Nella serata di ieri, è arrivata dall’America la notizia della tragica scomparsa di Vince Zampella, direttore di Battlefield 6 e tra i nomi più iconici dell’industria del gaming avendo creato serie come Titanfall, Star Wars Jedi, il battle royale Apex Legends e persino la saga di Call of Duty.
Zampella, 55 anni, è deceduto a seguito di un incidente d’auto, che non ha lasciato scampo al fondatore di Respawn Entertainment.
La scomparsa di Zampella sta sconvolgendo l’intero settore, con studi cinematografici, amici e colleghi che condividono sentiti tributi sui social media.
In una dichiarazione su Twitter, Respawn ha dichiarato che il team è addolorato per la tragedia. “Vince era un titano e una leggenda di questo settore, un leader visionario e una forza che ha plasmato team e giochi come Call of Duty, Titanfall, Apex Legends, la serie Star Wars Jedi e Battlefield per la nostra community in modi che saranno avvertiti per generazioni.”
“Il suo impatto è andato ben oltre qualsiasi singolo gioco o studio”, si legge nella dichiarazione. “Ricorderemo Vince per come si è dimostrato ogni giorno, dando fiducia ai suoi team, incoraggiando idee coraggiose e credendo in Respawn e Battlefield. Soprattutto, ha sostenuto ciò che riteneva giusto per le persone dietro quegli studi e per i nostri giocatori, perché era importante.”
We’re heartbroken by the passing of our founder and dear friend Vince Zampella.
Vince was a titan and legend of this industry, a visionary leader and a force who shaped teams and games like Call of Duty, Titanfall, Apex Legends, the Star Wars Jedi series and Battlefield for our… pic.twitter.com/L51gG9tbRo
— Respawn (@Respawn) December 22, 2025
Anche Infinity Award ha reso omaggio a Zampella, scrivendo in un tweet: “Riposa in pace Vince” e aggiungendo: “Come uno dei fondatori di Infinity Ward e Call of Duty, avrai sempre un posto speciale nella nostra storia.”
“La tua eredità nel creare intrattenimento iconico e duraturo è incommensurabile. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Vince e ai suoi cari per questa terribile tragedia.”
Rest in peace Vince.
As one of the founders of Infinity Ward and Call of Duty, you will always have a special place in our history.
Your legacy of creating iconic, lasting entertainment is immeasurable.
Our deepest condolences to Vince’s family and loved ones upon this…
— Infinity Ward (@InfinityWard) December 22, 2025
Sono arrivati anche altri tributi personali da parte di leader del settore, tra cui il direttore di Unity ed ex dirigente di Xbox Larry ‘Major Nelson’ Hryb , il produttore esecutivo di xDefiant Mark Rubin (che aveva lavorato insieme a Zampella su Call of Duty), il conduttore dei Game Awards Geoff Keighley e il direttore di Warframe Rebb Ford.
Scrivi un commento