Ed è dunque tempo di un nuovo colpo di scena.
Dunque, ricapitoliamo: all’inizio di dicembre, dopo un’asta lampo, Netflix si è assicurata l’acquisizione di Warner Bros. Discovery (non l’intera azienda ma solo un suo segmento) per ben 82 miliardi di dollari. Un affare che potrebbe cambiare per sempre l’industria dell’intrattenimento, e che ha fatto nascere parecchie discussioni, specialmente da parte di Paramount.
La major, da tempo fusa con Skydance, ha presentato altre offerte successive, ma Warner Bros. si è sempre detta intenzionata a proseguire con il gigante dello streaming Netflix. Circa un mese fa, il 12 gennaio, Paramount è arrivata addirittura a fare causa a Warner Bros. Discovery, nel tentativo di capire le ragioni dietro questi continui rifiuti. Ma oggi, appunto, arriva un nuovo colpo di scena.
Stando a quanto riportato oggi in America da Bloomberg, il consiglio di amministrazione di Warner è ora propenso a riprendere i contatti con Paramount Skydance sulla base della nuova offerta per acquisire l’intera azienda. In poche parole, azionisti e dirigenti Warner hanno scoperto che Paramount ha intenzione di ricoprirli letteralmente di oro, e questa è una prospettiva da non sottovalutare.
L’ultima offerta di Paramount Skydance, la nona dall’anno scorso, include una “commissione di ticking” premium per gli azionisti di WBD di circa 650 milioni di dollari per ogni trimestre in cui le nozze Paramount-WBD non saranno completate entro il 31 dicembre 2026. Paramount Skydance ha presentato la sua ultima proposta a WBD e agli investitori il 10 febbraio.
Si prevede che WBD affronterà il tema dell’offerta di Paramount Skydance e fisserà la data per la pubblicazione del rapporto sugli utili del quarto trimestre 2025 all’inizio di questa settimana, dopo la festività del Presidents’ Day di lunedì. Gli investitori sono inoltre in attesa della data del voto speciale degli azionisti di WBD per approvare la transazione a Netflix, che a questo punto potrebbe essere clamorosamente messa in discussione. Non è chiaro se l’offerta rivista di Paramount modificherà la tempistica del voto di WBD. Netflix, in base all’accordo raggiunto a dicembre, ha il diritto di adeguarsi a qualsiasi offerta superiore che pervenga prima di completare formalmente l’acquisizione.
I rappresentanti di Warner Bros. Discovery, Paramount Skydance e Netflix hanno rifiutato di rilasciare dichiarazioni.
In attesa di novità, se vogliamo dirla tutta, Warner Bros. Discovery ha ottenuto proprio quello che sperava: una guerra al rialzo da parte dei giganti di Hollywood per accaparrarsi una delle più grandi e storiche major del cinema. Come andrà a finire?
Scrivi un commento