Home Cinema Box Office – Black Panther 2 supera i 600 milioni, disastro Strange World

Box Office – Black Panther 2 supera i 600 milioni, disastro Strange World

Un box office a due facce per Disney. Se il weekend del Ringraziamento da una parte sorride alla casa di Topolino per Black Panther: Wakanda Forever, dall’altra la major deve fare i conti con il pesante flop di Strange World: Un mondo misterioso, l’ultimo classico dei Walt Disney Animations Studios.

Costato la bellezza di 180 milioni di dollari, il film nel cui cast di doppiatori troviamo Jake Gyllenhaal, Lucy Liu e Dennis Quaid registra un tonfo di proporzioni impressionanti al botteghino. Sul suolo americano Strange World ha raccolto solamente 18,6 milioni che, unito ai 9,2 del resto del mondo, si attesta ad appena $ 27,8 milioni nella prima settimana di uscita.

Le cause di questo tonfo non sono certo chiare, tuttavia le ipotesi sono tante. Strange World non ha avuto una spinta mediatica eccessiva, e anche la stessa Disney non sembra aver creduto fortemente nel progetto. L’ampiamente criticata gestione da parte di Bob Chapek, che pochi giorni fa è stato rimpiazzato da Bob Iger alla guida della major, ha inoltre relegato l’animazione in secondo piano più volte, pubblicando esclusivamente in streaming film come Soul e Luca. Anche Lightyear, in estate, non ha ottenuto un buon riscontro al botteghino.

Topolino può però sorridere grazie ai Marvel Studios, che con Black Panther 2 dominano il box office per il terzo weekend di fila – dominio che probabilmente proseguirà almeno un’altra settimana, vista l’assenza di grandi uscite in sala fino all’arrivo di Avatar: La via dell’acqua. Il film ha incassato altri 64 milioni questa settimana, ha ampiamente superato la quota di $ 600 milioni e si appresta a raggiungere i 700 complessivi. Secondo le stime, Wakanda Forever ha abbastanza chance per superare i $ 400 milioni in patria, impresa riuscita solo ad altre due pellicole quest’anno.

Secondo le stime di Variety, è stato un buon fine settimana anche per Glass Onion: A Knives Out Mistery, il sequel di Cena con Delitto prodotto da Netflix che gode però di una piccola parentesi nelle sale in attesa dell’arrivo in streaming. Le stime parlano di $ 15 milioni in America, anche se la piattaforma non ha diffuso i risultati ufficiali.

Brutta partenza invece per Devotion, con Jonathan Majors e Glen Powell (9 milioni in America a fronte di un budget di 90), ma anche The Fabelsman di Steven Spielberg e Bones and All di Luca Guadagnino non raccolgono grandi risultati. Un box office insomma abbastanza fiacco, nonostante negli USA si festeggi il Giorno del Ringraziamento. L’impressione è che gli effetti della pandemia sulle sale si stiano ancora facendo sentire.

Chiudono i primi posti The Menu, con discreti 33,5 milioni globali, e Black Adam, da pochi giorni disponibile anche in digitale. Questa mossa non ha certo fatto bene agli incassi, ma è anche vero che il film con Dwayne Johnson ha ormai esaurito da tempo il suo potenziale. Gli incassi in Nord America sono arrivati a $ 162 milioni, e quelli globali resteranno quasi certamente sotto i 400 a fine corsa.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inside Out 2 dal 19 giugno al cinema, ecco il nuovo trailer

Disney e Pixar hanno diffuso il nuovo trailer di Inside Out 2,...

È morto Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball e noto disegnatore di videogiochi

Akira Toriyama, il creatore della serie Dragon Ball e disegnatore di personaggi per videogiochi...

Fallout – Il nuovo trailer della serie Amazon ispirata al gioco Bethesda

Prime Video oggi ha aperto le porte del Vault, con il nuovo...

Shogun, debutto da record su Disney+

Shōgun, la serie evento di FX ambientata nel Giappone Feudale e composta...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425