Home Cinema Box office: Mercy con Chris Pratt detronizza Avatar 3 in un weekend debolissimo

Box office: Mercy con Chris Pratt detronizza Avatar 3 in un weekend debolissimo

5

Il thriller fantascientifico di Chris Pratt Mercy ha incassato 11,2 milioni di dollari al suo debutto nordamericano, abbastanza per porre fine al regno durato cinque weekend del colosso di James Cameron Avatar: Fuoco e cenere.

Non c’è molto da festeggiare per gli esercenti: si è trattato del peggior weekend dell’anno, con appena 60 milioni di dollari raccolti complessivamente dalle sale del Nord America – in calo rispetto allo stesso weekend del 2025. C’è però una causa che ha contribuito a questo record negativo: una massiccia tempesta invernale che sta attualmente ricoprendo di neve gran parte degli Stati Uniti, e in pochi hanno sfidato il meteo per andare al cinema.

Comunque, Mercy non ha avuto un esordio positivo all’estero. Il film ha incassato appena 11,6 milioni di dollari in 80 mercati, portando il totale globale a 22,8 milioni di dollari. Il suo budget di produzione di $ 60 milioni potrebbe già essere un problema.

Avatar 3 così è scivolato al secondo posto con 7 milioni di dollari nel fine settimana. Dopo sei weekend di uscita, Fuoco e Cenere ha incassato 378 milioni di dollari in Nord America e 1,378 miliardi di dollari a livello globale. Sebbene si tratti di un risultato enorme, Avatar 3 non è vicino a raggiungere i record al botteghino dei suoi predecessori, e ormai non si avvicinerà più a tali risultati: entrambi i film hanno incassato più di $ 2 miliardi.

Nessuna paura però per Disney, perché c’è sempre l’inarrestabile Zootropolis 2: al suo nono weekend, conquista ancora il terzo gradino del podio con 5,7 milioni di dollari, e porta il suo incasso globale a uno stratosferico 1,75 miliardi di dollari. La scorsa settimana è diventato il film d’animazione hollywoodiano con il maggior incasso di tutti i tempi, davanti a Inside Out 2 (1,69 miliardi di dollari), e consolida il suo primato come maggior incasso del 2025 per il cinema americano. Quasi impossibile ambire al primo posto globale, detenuto ancora oggi dal fenomeno Ne Zha 2 con 2,26 miliardi di dollari.

Mentre Return to Silent Hill debutta malissimo (settimo posto con 3,2 milioni di dollari in casa e recensioni devastanti, ma è costato appena 3,5 milioni di dollari), il quarto e il quinto posto dovrebbero essere andati rispettivamente a The Housemaid: Una di famiglia e Marty Supreme – attendiamo i risultati ufficiali.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox accelera sul multipiattaforma: i giochi first-party sempre più spesso su PS5 al day one

Xbox ha imboccato la strada del multipiattaforma già da un paio d’anni...

Ubisoft e l’arte della cancellazione: come si distrugge un’eredità | Wasabi

Ci sono momenti in cui una cancellazione non è solo una cattiva...

Super Mario Galaxy: Il film – C’è anche Yoshi nel nuovo trailer!

Nintendo, Universal e Illumination hanno diffuso il nuovissimo trailer di Super Mario...

Dragon Ball Genkidamatsuri: tutti gli annunci per i 40 anni di Dragon Ball tra anime e videogiochi

Bandai Namco e Toei Animation si apprestano a celebrare i 40 anni...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425