Home Cinema DCU | Tutti i film e le serie TV del DC Universe

DCU | Tutti i film e le serie TV del DC Universe

Il DCU, precedentemente noto come DCEU (DC Extended Universe) è l’universo cinematografico condiviso dei personaggi e delle storie tratte dai fumetti DC. L’universo è stato rebootato da James Gunn e Peter Safran nel 2023, con il film The Flash che fungerà da reset delle storie raccontate.

Il nuovo DCU (2025-)

Nel gennaio 2023, dopo vari rumor, James Gunn e Peter Safran hanno annunciato ufficialmente il reboot creativo del DC Universe, che aprirà i battenti nel 2025 con il film Superman: Legacy, scritto dallo stesso Gunn.

Il nuovo DCU coinvolgerà non solo film e serie TV live action, ma anche serie animate e videogiochi, per un ambizioso progetto editoriale che inizierà nel 2025 e durerà decenni. La prima parte di questo nuovo universo, intitolata Capitolo 1: Gods and Monsters, introdurrà nuove versioni di alcuni importanti personaggi del mondo DC come Superman e Batman, oltre a gettare le basi gli eventi futuri dell’universo condiviso.

Poiché parliamo di un universo ancora in fase di scrittura e lontano anni, definire una timeline cronologica in questo momento è impossibile. Possiamo però dare uno sguardo a tutti i film e le serie TV finora annunciati per il Capitolo 1.

Tutti i film e le serie del DCU (2025-)

  • Superman: Legacy (film) – Scritto da Gunn, il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025 e si concentrerà su Superman che bilancia la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana.
  • The Authority (film) – I personaggi di WildStorm si uniranno al DCU mentre i membri dell’Autorità prendono in mano la situazione per fare ciò che ritengono giusto.
  • The Brave and the Bold (film) – Film d’esordio dei nuovi Batman e Robin del DCU in questa insolita storia padre-figlio ispirata alla serie a fumetti di Grant Morrison. Il protagonista sarà Damian Wayne, figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul.
  • Supergirl: Woman of Tomorrow (film) – Questa avventura di fantascienza, che si baserà sulle incredibili e pluripremiate storie a fumetti recenti di Tom King, presenta una Supergirl che gli spettatori non sono abituati a vedere.
  • Swamp Thing (film) – Il film indagherà sulle oscure origini di Swamp Thing.
  • Creature Commandos (serie animata) – Serie animata di sette episodi in cui Amanda Waller crea una squadra di mostri per impegnarli in operazioni segrete; Gunn ha scritto tutti gli episodi della prima stagione.
  • Waller (serie live action) – Serie TV con Viola Davis. In questa serie viene presentato il Team Peacemaker, e sarà scritta da Christal Henry (Watchmen) e Jeremy Carver (Supernatural).
  • Booster Gold (serie) – Booster Gold utilizza la tecnologia di base del futuro per fingere di essere un supereroe ai giorni nostri.
  • Lanterns (serie live action)– Questa enorme serie di eventi televisivi segue i poliziotti intergalattici John Stewart e Hal Jordan mentre scoprono un oscuro mistero
  • Paradise Lost (serie live action) – Ambientato a Themyscira, dimora delle Amazzoni e luogo di nascita di Wonder Woman, questo dramma si concentra sulla genesi e gli intrighi politici di un’isola di sole donne

Il vecchio DCU (2013-2023)

Inaugurato nel 2013 con Man of Steel di Zack Snyder, il vecchio DCU non ha avuto certo una vita facile. Inizialmente il progetto era solo un’idea, e solo dopo l’uscita di Man of Steel Warner Bros. decise che quello sarebbe stato il primo film del suo universo condiviso. Successivamente, la major diede a Zack Snyder il compito di costruire una storia per gli anni successivi, che il regista aveva pianificato sarebbe iniziata in Batman V Superman: Dawn of Justice e si sarebbe conclusa in Justice League 3.

Sappiamo tutti cosa è accaduto: dopo le critice mosse a Batman V Superman, l’universo DC si è rapidamente sgretolato, sebbene siano proseguiti i film dedicati ai vari personaggi tra alti e bassi.

Nell’ottobre del 2022 la neonata Warner Bros. Discovery ha tentato il rilandio del DCU a partire dal film Black Adam, con James Gunn e Peter Safran alla guida dei DC Studios. Il rilancio è stato però accantonato, a favore di un nuovissimo DC Universe che partirà nel 2025 con Superman: Legacy.

Tutti i film e le serie del vecchio DCU (2013-2023)

Di seguito trovate tutti i film e le serie TV pubblicati e in sviluppo che fanno parte del vecchio DCU di Warner Bros. Discovery.

  • Man of Steel
  • Batman V Superman: Dawn of Justice
  • Suicide Squad
  • Wonder Woman
  • Justice League
  • Aquaman
  • Shazam!
  • Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn
  • Wonder Woman 1984
  • The Suicide Squad: Missione suicida
  • Peacemaker
  • Black Adam
  • Shazam! Furia degli Dei
  • The Flash
  • Aquaman and the Lost Kingdom

Delicata è invece la questione relativa a Zack Snyder’s Justice League. Il film, distribuito su HBO Max nel 2021, è una riedizione della pellicola vista al cinema nel 2017, ma montata e supervisionata interamente da Zack Snyder che ha ottenuto il via libera da Warner Bros. dopo molti anni e pressioni (e con mezzi forse non proprio consoni, come ha testimoniato un importante report).

Sebbene il film sia stato infine pubblicato dopo le richieste dei fan, al momento attuale Zack Snyder’s Justice League non è canonico nel DCU. Warner Bros. lo ha ribadito in più occasioni, affermando che l’unico film dedicato alla Justice League visto nell’universo cinematografico della DC è quello che il pubblico ha guardato al cinema, diretto da Joss Whedon.

Il vecchio DCU (2013-2023) in ordine cronologico

  1. Wonder Woman – È il 1918 e quando il pilota statunitense Steve Trevor abbandona il suo aereo nell’oceano si ritrova sulle coste di Themiscyra. L’isola è la patria delle Amazzoni, superdonne immortali incaricate da Zeus di proteggere l’umanità nell’antichità, ma isolate dal mondo dell’uomo per millenni. Quando Diana, la figlia della regina Ippolita, viene a sapere da Trevor della “guerra per porre fine a tutte le guerre” che sta travolgendo il globo, vede la mano di Ares, Dio della Guerra, nel caos e si impegna ad accompagnare Trevor in guerra
  2. Wonder Woman 1984 – 66 anni dopo che Diana Prince ha lasciato per la prima volta il santuario di Themiscyra ed è entrata nel mondo dell’uomo, vive una vita solitaria a Washington DC, lavorando con i manufatti allo Smithsonian Institution e soprattutto evitando gli eccessi degli anni ’80. Ma quando un uomo d’affari in fallimento, Maxwell “Max Lord” Lorenzano (Pedro Pascal) inganna Barbara Minerva, la timida amica e collega di Diana e ruba un potente oggetto che esaudisce i desideri noto come Pietra dei sogni, tutti e tre cadono sotto il suo controllo.
  3. Man of Steel – Cresciuto sulla Terra come figlio adottivo della coppia Kansan, Jonathan e Martha Kent, Kal-El – ora chiamato Clark Kent – lotta per dare un senso ai suoi superpoteri kryptoniani in via di sviluppo e per trovare il suo posto nel mondo. Questo fino a quando il generale Zod ei suoi luogotenenti scappano dalla Zona Fantasma e localizzano Kal-El. Con Zod affamato di creare una razza di krytponiani puri – spazzando via l’umanità nel processo – Kal-El è costretto a farsi avanti e diventare l’eroe che era sempre destinato a diventare.
  4. Batman V Superman: Dawn of Justice – In seguito agli eventi di Metropolis, il miliardario Bruce Wayne, che si nasconde dietro l’identità di Batman, ritiene che Superman sia un’entità troppo pericolosa per l’umanità. Wayne deciderà di fare di tutto per fermare l’Uomo d’Acciaio, ritrovandosi però coinvolto in un complotto orchestrato da Alexander Luthor.
  5. Suicide Squad – Per fermare una minaccia millenaria che rischia di distruggere la Terra, Amanda Waller recluta alcuni dei peggiori criminali in una missione suicida: Harley Quinn e Deadshot guideranno il gruppo, con Joker intenzionato a seguire i propri interessi.
  6. Justice League – Con la morte di Superman, il malvagio Steppenwolf può dirigersi sulla Terra alla ricerca delle Scatole Madri, che gli permetteranno di governare il pianeta. Batman e Wonder Woman si mettono in contatto con altri superumani per riuscire a fermare il despota alieno, il quale è alle dipendenze di un tiranno ancor più temibile…
  7. Aquaman – Arthur Curry, che il mondo ha conosciuto da poco con il nome di Aquaman, viene convocato ad Atlantide. Il fratellastro Orm ha infatti intenzione di diventare l’Ocean Master, e muovere guerra agli umani per come hanno trattato il regno subacqueo in tutti questi anni. Dapprima disinteressato alla questione, Arthur verrà convinto anche da Mera a prendere parte alla questione, per salvare il futuro di Atlantide.
  8. Shazam! – Il giovane Billy Batson ottiene incredibili poteri dal mago Shazam, che gli conferisce la possibilità di diventare un supereroe. Una volta compresi i suoi poteri, Billy dovrà vedersela direttamente col dottor Thaddeus Sivana, che anni prima era stato rifiutato da Shazam ed è ora ossessionato dalla sua ricerca.
  9. Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn – Quattro anni dopo la sconfitta dell’Incantatrice, Harley e Joker si sono lasciati. La folle Quinn, nei quartieri più malfamati di Gotham City, dovrà vedersela con il perfido Maschera Nera, in compagnia di altre compagne davvero particolari.
  10. The Suicide Squad: Missione suicida – Amanda Waller ci riprova: dopo che la prima Suicide Squad ha avuto successo, un nuovo team, questa volta guidato da Rick Flag, Harley Quinn, Bloodsport e Peacemaker, viene inviato a Corto Maltese, dove è in corso una pericolosa guerra civile. Ma non solo: nelle profondità del paese, si annida anche il misterioso Starro.
  11. Peacemaker – Christopher Smith, alias Peacemaker, entra a far parte del Progetto Farfalla di Amanda Waller.
  12. Black Adam

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Box office: per Dune 2 esordio globale da 180 milioni, Madame Web è clinicamente morto

I vermoni di Dune: Parte 2 hanno sfondato anche il botteghino. Il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425