Home Cinema I film e le serie da vedere prima di Ant-Man and the Wasp: Quantumania

I film e le serie da vedere prima di Ant-Man and the Wasp: Quantumania

La Fase 5 del Marvel Cinematic Universe avrà ufficialmente inizio a febbraio con l’uscita al cinema di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, terzo film dedicato al supereroe interpretato da Paul Rudd.

La Fase 5 è la seconda delle tre fasi che costituiranno la Multiverse Saga, e sebbene stia iniziando in questo momento, stiamo parlando di un intricato puzzle narrativo quale è l’MCU dei Marvel Studios. Questo implica che per arrivare pronti alla visione di Quantumania occorre prima prepararsi al meglio e recuperare, o rivedere nel caso siate già frequentatori del MCU, alcuni film e serie TV degli anni passati.

Come abbiamo già fatto in occasione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Thor: Love and Thunder, abbiamo selezionato per voi una ristretta lista di prodotti MCU da vedere prima di approcciarsi ad Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che vi riportiamo di seguito.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, diretto da Peyton Reed, uscirà il 15 febbraio 2023. Nel cast confermato troviamo Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer, Kathryn Newton. Il cast comprende anche Jonathan Majors nel ruolo di Kang, David Dastmalchian nel ruolo di Veb, Katy O’Brian nel ruolo di Jentorra, William Jackson Harper nel ruolo di Quaz e Bill Murray in quello di Lord Krylar.

LEGGI ANCHE: Marvel: The Legendary Collection – Abbiamo letto i primi tre volumi della nuova raccolta

Ant-Man

uagna ant man

Nel 2015, dopo uno sviluppo durato quasi un decennio (per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra retrospettiva completa), sul grande schermo arriva finalmente Ant-Man, supereroe che nei fumetti Marvel faceva parte della formazione originale dei Vendicatori. La storia del personaggio nel MCU è stata però modificata, così come la sua identità: il film racconta infatti le origini della carriera da supereroe di Scott Lang, e non dell’originale Ant-Man degli anni ’80 Hank Pym, oggi suo mentore.

Uscito di prigione, Scott Lang (Paul Rudd) si ritrova ad avere a che fare con una vita di difficoltà e lavori negati, a causa della sua fedina penale. In più, Scott non riesce a mantenere un saldo rapporto con la figlia Cassie, viste anche le pressioni del patrigno. Deluso, Scott decide di darsi nuovamente al crimine, andando a derubare l’abitazione di un ricco scienziato in pensione, Hank Pym (Michael Douglas). Il “tesoro” di Pym è però in realtà una vecchia tuta, che permetterà a Scott di rimpicciolirsi fino alle dimensioni di una formica. Lo stesso Pym chiederà quindi aiuto a Lang per fermare i piani di Darren Cross (Corey Stoll), che intende vendere questa tecnologia all’HYDRA e altre società del mondo.

Bonus: Captain America: Civil War

captain america civil war poster

Ant-Man ha un piccolo ruolo in Captain America: Civil War. Abbiamo deciso di inserire la pellicola dei fratelli Russo come bonus di questa lista, in quanto appunto l’apporto di Scott al film non è certamente esagerato. Tuttavia, Civil War può servire per avere un quadro più chiaro delle premesse narrative del sequel.

In Captain America: Civil War, Steve Rogers (Chris Evans) è alla ricerca del suo amico Bucky (Sebastian Stan), restando coinvolto in un complotto imprevedibile. Nel frattempo gli Avengers devono fare i conti con gli Accordi di Sokovia proposti dal generale Ross (William Hurt), nei quali gli stati di tutto il mondo intendono registrare e limitare l’autorità dei supereroi. Si creeranno due fazioni: da una parte Captain America, convinto che la libertà personale sia più importante; dall’altra Tony Stark (Robert Downey Jr.), sconvolto dalle ultime vicende che hanno visti coinvolti i Vendicatori.

Ant-Man and the Wasp

A dire il vero, Ant-Man 2 non è un film ricco di una particolare sostanza, e non è certo indimenticabile. Il film arrivava del resto poco dopo il fenomeno Avengers: Infinity War, e non poteva né voleva avere tale portata. Va detto però che questo sequel rappresenta un “capitolo di mezzo” tutto sommato utile per introdurre elementi utili al futuro del franchise. Qui Hope veste ad esempio per la prima volta i panni di Wasp, facciamo la conoscenza di Sonny Burch (Walton Goggins), e scopriamo inoltre qualcosa di sempre più concreto sul Regno Quantico, il vero obiettivo per il colossale evento che sarebbe arrivato l’anno dopo al cinema.

Hank Pym (Michael Douglas) è intenzionato a cercare la moglie dispersa da tempo nel Regno Quantico, Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer). L’impresa appare disperata, ma Ant-Man, nella battaglia di anni prima con il Calabrone, riuscì sorprendentemente a sopravvivere al viaggio. Lo stesso Scott, per qualche ragione, viene contattato da Janet a sua insaputa, e questo porterà il gruppo a una corsa contro il tempo per raggiungere il regno prima di Ghost (Hannah John-Kamen), intenzionata a recuperare l’energia di questa dimensione per i suoi scopi.

Avengers: Endgame

Con Endgame, il ruolo di Ant-Man diventa sempre più centrale. Dopo la disfatta degli Avengers contro Thanos, è infatti proprio da Scott Lang che arriva l’idea per una soluzione tanto folle quanto perfetta per salvare la vita dell’universo, che ha proprio a che fare con il Regno Quantico. La misteriosa dimensione, senza saperlo, diventa la chiave per le scoperte di Tony Stark (Robert Downey Jr) e la rivalsa dei Vendicatori, pronti a tutto per un’ultima, disperata missione.

Cinque anni dopo la vittoria di Thanos (Josh Brolin), gli Avengers si sono divisi. Steve Rogers (Chris Evans) aiuta i sopravvissuti a procedere con la propria vita, Natasha Romanoff (Scarlett Jonahsson) lavora alla base dei Vendicatori, Thor (Chris Hemsworth) si è isolato dal resto del mondo a New Asgard, mentre Tony Stark (Robert Downey Jr.) si è ritirato e ha costruito una famiglia insieme a sua moglie. Le cose cambiano quando Scott Lang (Paul Rudd) appare misteriosamente di fronte agli occhi di Captain America, tornando dal Regno Quantico dopo tutto questo tempo. Questo ritorno innescherà una serie di eventi che porteranno Stark a scoprire un modo tanto pericoloso quanto incredibile per sistemare le cose: il viaggio nel tempo.

Loki (Stagione 1)

No, a meno di colpi di scena Loki (Tom Hiddleston) non sarà in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ma la prima stagione della serie TV a lui dedicata risulta essere molto importante per capire quanto la minaccia di Kang sia più articolata di quanto possiamo immaginare.

La serie, scritta da Michael Waldron (sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia e collaboratore per Spider-Man: No Way Home), segue gli eventi accaduti a Loki dopo il tentativo fallito da parte degli Avengers di recuperare il Tesseract in Endgame. Al posto di creare una timeline alternativa nella quale Loki è fuggito, però, il fratellastro di Thor viene intercettato dalla TVA, agenzia che si occupa di preservare il continuum spaziotemporale e di fermare le cosiddette Varianti, ossia versioni alternative di coloro che fanno parte della Sacra Linea Temporale e, a causa delle loro azioni, portano alla nascita di una diramazione dell’universo. Solitamente queste varianti vengono terminate, ma a Loki andrà meglio di così: l’agente Mobius (Owen Wilson) lo ingaggia infatti per prendere parte a una missione, ossia fermare un’altra variante che vuole distruggere la TVA e il suo misterioso fondatore.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425