Home Cinema Attack on Titan è davvero finito? Cosa sappiamo del volume in uscita ad aprile 2024

Attack on Titan è davvero finito? Cosa sappiamo del volume in uscita ad aprile 2024

Attack on Titan Final Season THE FINAL CHAPTERS Special 2” è finalmente disponibile su Crunchyroll: il sito è crashato nella notte tra il 4 e il 5 novembre a causa dell’eccessivo numero di utenti in attesa, a dimostrazione dell’enorme seguito che questa storia può vantare da ormai 10 anni a questa parte.

Abbiamo parlato approfonditamente del finale de L’Attacco dei Giganti negli articoli sottostanti. Tuttavia, c’è ancora di cui discutere.

Speciale | L’Attacco dei Giganti, il capitolo 139 e il finale dell’opera

Speciale | Attack on Titan, la recensione dell’ultimo episodio 4×30

Speciale | Attack on Titan, manga, anime, spin off: tutto quello che c’è da recuperare

Sappiamo infatti che il prossimo anno, precisamente il 30 aprile 2024, verrà rilasciato un volume “bonus”, il 35. Non si tratta di un vero e proprio nuovo capitolo, ma di un booklet intitolato “Bad Boys”. Questo contenuto arriva insieme all’artbook “The Fly”. Hajime Isayama a così commentato questo nuovo lavoro in uscita il prossimo anno:

“Circa due anni e mezzo sono passati da quando è stato pubblicato l’ultimo capitolo de L’Attacco dei Giganti. Ora stiamo per rilasciare un artbook a colori. Sono molto onorato. Sono felice che il culmine di quanto ho fatto finora sia racchiuso in un libro. Sto anche scrivendo un nuovo manga per questo artbook. Si tratta di un capitolo bonus intitolato “Attack on Titan Volume 35″. Spero che non vediate l’ora di leggerlo.”

Di recente è trapelata in rete anche la copertina ufficiale del volume bonus, che vedete qui sotto. Al centro della scena spiccano Gabi e Levi: la ragazza mostra con entusiasmo un anello di fidanzamento davanti a Falco, che sembra invece piuttosto imbarazzato. A giudicare dalle cicatrici del capitano Levi, ci troviamo dopo lo scontro finale ma prima del flash-forward incentrato sull’albero di Eren e dintorni.

Questo capitolo aggiuntivo dunque, che sappiamo sarà costituito da 18 pagine, potrebbe darci qualche informazione in più sulle sorti dei vari protagonisti dopo la fine della battaglia tra cielo e terra.

Il finale di Attack on Titan è stato mal ricevuto da numerosi fan accaniti, che erano rimasti insoddisfatti dalla strada scelta da Hajime Isayama. Per questo alcuni hanno subito accolto la notizia di un capitolo bonus come l’intenzione di “aggiustare il tiro” su quanto sembrava non funzionare. Anche noi negli speciali dedicati abbiamo espresso delle perplessità su alcuni aspetti (una sorta di accelerazione negli ultimi atti, alcuni elementi lasciati in sospeso), ma non crediamo possibile che l’autore torni sui propri passi.

Si tratterà dunque, molto probabilmente, di una chicca piacevole per ritrovare i nostri eroi e tornare nel loro mondo, per una volta, con il sorriso sulle labbra.

Il finale dell’adattamento anime non si è scostato da quanto narrato nel manga, tuttavia alcuni dialoghi chiave sono stati leggermente rivisti per suonare più coerenti con la caratterizzazione dei personaggi, le loro intenzioni e quanto accaduto. Non è la prima volta che l’anime di Attack on Titan migliora in qualche dettaglio ciò che già si era appreso dal manga: questo testimonia che un lavoro di ricorrezione è già stato fatto, non ci saranno altri cambiamenti dunque nella storia che tutti conosciamo.

Al momento non abbiamo altre informazioni su un possibile seguito di Attack on Titan: Hajime Isayama si è dedicato anima e corpo a questo progetto, sarebbe giusto lasciare libero questo grande autore di voltare pagina (ah, la libertà). Non ci dispiacerebbe dunque leggere in futuro una sua storia totalmente nuova, slegata dall’universo de L’Attacco dei Giganti. Con l’immaginazione e le capacità narrative di Isayama, c’è da aspettarsi grandi cose.

Il flash-forward sul finale di Attack on Titan è abbastanza esplicativo: la storia della razza umana è inevitabilmente, tragicamente circolare. Crescono le civiltà ma la guerra resta sempre e torna ciclicamente, forte di nuovi pregiudizi, di altro odio. Anche l’albero di Eren resta esattamente lì, dove vegliava un tempo Mikasa. Esso cresce e alla fine, come in un lampante déjà vu, un ragazzino con il suo cane ci finiscono casualmente davanti, avventurandosi nel suo tronco nodoso come aveva fatto Ymir millenni prima.

Il significato di queste ultime scene è evidente, come dicevamo. La storia di Attack on Titan è quindi autoconclusiva, nonostante tutti vorremmo ulteriori approfondimenti a riguardo. Come in passato, nulla vieterebbe al buon Isayama di scrivere degli approfondimenti o degli spin-off legati al passato di alcuni personaggi, o addirittura nuove porzioni di racconto successive allo scontro finale, come sarà questo volume 35. Ricordiamoci però che quest’immensa opera è perfettamente completa così com’è, la parola “the end” è stata scritta.

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

8.1

The Thaumaturge | Recensione

Quando gli sviluppatori polacchi dei Fool’s Theory hanno annunciato il loro nuovo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425