Home Cinema Siamo stati alla conferenza stampa di Luca: la magia di un’estate italiana è in arrivo su Disney+

Siamo stati alla conferenza stampa di Luca: la magia di un’estate italiana è in arrivo su Disney+

Luca è un film ispirato alla mia infanzia, alle mie estati in Riviera. Volevo scrivere una lettera d’amore a queste mie radici. Sono nato e cresciuto qui, abbiamo il mare dentro e quel mare volevo esaltare e mostrare al mondo”: sono le parole di Enrico Casarosa, il regista di Luca, nuovo film Disney e Pixar in arrivo su Disney+ il 18 giugno.

Luca racconta di un’estate magica: due giovani mostri marini, Luca e Alberto, decidono di esplorare la terraferma per mimetizzarsi tra gli umani. La pellicola è ambientata nell’immaginario borgo di Portorosso, in Liguria. Tra gare in bicicletta, tuffi dalla scogliera, nuove amicizie e rivali, il film parla di amicizia e accettazione del diverso. L’atmosfera è fresca, divertente, giocosa, per un’esperienza che sa essere emozionante per grandi e piccini.

Uagna.it ha avuto l’opportunità di assistere alla conferenza stampa ufficiale tenutasi il 13 giugno in presenza di varie istituzioni del territorio e i protagonisti del film, in primis il regista Enrico Casarosa, la produttrice Andrea Warren e alcuni doppiatori. Saverio Raimondo è lo spocchioso Ercole Visconti, mentre Marina Massironi è la signora Marsigliese. Luca Argentero è Lorenzo Paguro, mentre Massimo Marcovaldo è doppiato da Fabio Volo. I tre piccoli protagonisti, Luca, Alberto e Giulia, sono doppiati rispettivamente da Alberto Vannini, Luca Tesei e Sara Ciocca. Il cast vanta anche Orietta Berti, Fabio Fazio e Luciana Litizzetto.

Saverio Raimondo e Marina Massironi hanno avuto l’opportunità di doppiare i loro personaggi sia nella versione originale inglese che in quella italiana.

Ercole Visconti è il bullo del paese, il cattivo del film”, ha commentato Saverio Raimondo. “È stato molto divertente dare la voce a Ercole, i cattivi alla fine sono sempre i più ridicoli”.

La Signora Marsigliese è molto rispettata, è una di quelle figure di donna di provincia che conosco molto bene vivendo in Romagna. Una personalità che vive molto la comunità”, ha spiegato Marina Massironi.

Luca è un film estremamente divertente ed estivo, ma affronta anche tematiche attuali in un modo delicato e intenso.

Non si tratta tanto di lgbtq+ nello specifico, ma di sicuro vi è il tema del sentirsi diversi e nascondere sé stessi”, ha spegato il regista. “Spesso differenti comunità non si conoscono e c’è timore. Luca invece ha curiosità, è questa la vera forza. Non tutti ti accetteranno per ciò che sei, ma l’amicizia e il sapersi circondare delle persone che ci vedono e ci apprezzano aiuta a maturare”.

La storia di Luca mette in risalto anche i sentimenti dei genitori che si sacrificano per i sogni dei figli, questo mi ha fatto commuovere” ha aggiunto Orietta Berti.

Enrico Casarosa ha parlato anche dell’ispirazione che l’ha portato a dar vita al film: oltre all’atmosfera Anni ’80, fondamentale è stato l’immaginario giapponese derivante dalle opere dello Studio Ghibli e del maestro Hayao Miyazaki, in grado di imprimere sempre il senso della meraviglia nelle sue storie e di trattare il mondo dei bambini in modo limpido e pieno d’amore.

Luca è un film gioioso e solare, un progetto importante che ha preso vita in piena pandemia, con tutte le difficoltà del caso. “Ci siamo rimboccati le maniche. È stata una grande prova di flessibilità e creatività da parte di tutti”, ha commentato Andrea Warren.

Oltre alla meravigliosa ambientazione legata alle terre liguri, Luca ha come fiore all’occhiello una colonna sonora dirompente e tutta italiana: “sono canzoni Anni ’50, ad eccezione delle opere di Edoardo Bennato. Ho voluto fortemente Il Gatto e La Volpe nel film perché è una canzone intrisa d’amicizia, così come Alberto trascina Luca nelle sue avventure. C’è il senso dello stare insieme e di mettersi un po’ nei guai”, ha commentato Enrico Casarosa.

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

8.1

The Thaumaturge | Recensione

Quando gli sviluppatori polacchi dei Fool’s Theory hanno annunciato il loro nuovo...

8

The Outlast Trials | Recensione

La saga di Outlast ha rappresentato uno dei cambi di passo per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425