Home Cinema Tutti i film e le serie TV DC in arrivo nel 2024 | Speciale

Tutti i film e le serie TV DC in arrivo nel 2024 | Speciale

Per i DC Studios, e DC in generale, il 2024 sarà un anno di forte transizione. Mentre dal reparto animazione usciranno alcune produzioni particolarmente attese e varie altre novità, l’ambito live action sarà invece caratterizzato da uno stop quasi netto che ha però un perché.

Da quando nel gennaio 2023 Warner si è affidata a James Gunn e Peter Safran per la creazione del nuovo universo cinematografico DC, una cosa è stata subito messa in chiaro: l’epopea comincerà al cinema solo nel 2025 con Superman: Legacy, e ciò significa che dopo Aquaman e il Regno Perduto ci sarebbe stato un lungo periodo di attesa.

Poco male, in effetti, perché dopo i disastrosi flop di Shazam 2 e The Flash, ai quali si aggiungono le ben poco confortanti prestazioni di Blue Beetle e il suddetto film con Jason Momoa, occorre un’adeguata pausa di riflessione per la DC, perlomeno in ambito live action. Sono stati commessi troppi errori in passato, ed è ora di tornare coi piedi per terra e ricostruire dalle macerie.

Facciamo quindi un rapido riepilogo che riguarda tutti i film e le serie TV Marvel in uscita nel 2024, al cinema e piattaforme streaming.

Justice League: Crisis on Infinite Earths – Parte 1 (9 gennaio 2024)

Partenza col botto per i fan DC. Il 9 gennaio 2024 uscirà infatti sulle piattaforme digitali Justice League: Crisis on Infinite Earths – Parte 1, primo di una trilogia di film animati del TomorrowVerse che metteranno in scena l’immenso crossover multiversale di casa DC Comics.

Dai trailer possiamo notare che sarà un fedele adattamento del classico fumetto di Marv Wolfman e George Pérez, con The Flash e Supergirl nei ruoli da protagonista insieme a Batman, Superman e il resto della Justice League.

Ecco la sinossi: Anti-Monitor (la controparte malvagia di Monitor) viene rilasciato nel Multiverso DC e inizia a distruggere le diverse Terre che lo compongono. Monitor tenta di reclutare eroi da tutto il Multiverso per contrattaccare.”

Joker: Folie à Deux (4 ottobre 2024)

Il primo Joker di Todd Phillips e Joaquin Phoenix ha avuto un impatto devastante per i cinecomic, diventando il primo cinecomic a portare un attore a vincere il Premio Oscar per la sua interpretazione – ricordiamo anche la candidatura a Miglior Film. Un sequel, dopo tale successo, sembrava inevitabile, e infatti nel giugno del 2022, dopo tanti rumor, Phillips ha confermato di aver firmato un nuovo contratto con Warner Bros. per scrivere (insieme a Scott Silver) e dirigere Joker: Folie à Deux.

Si tratterà però di un percorso molto differente per Arthur Fleck. La pellicola è stata definita come un disturbo psicologico in cui lo stesso disturbo mentale o un simile colpisce due o più persone, lasciando intendere le prime intenzioni su Harley Quinn che qui sarà interpretata da Lady Gaga. Tale ingaggio ha alimentato le voci secondo cui Joker: Folie à Deux sarà un musical, cosa che potrebbe far storcere il naso a chi ha amato il primo capitolo della storia di Fleck.

Manca ancora una sinossi, ma possiamo ricordare un dettaglio molto utile: Joker 2 non farà parte del nuovo DCU di James Gunn e Peter Safran, bensì sarà incluso nell’etichetta DC Elseworlds, prodotti estranei alla continuity dell’universo condiviso di cui fa parte anche The Batman di Matt Reeves. Sarà inoltre l’unico film live action del 2024.

The Penguin (Autunno 2024)

Il ReevesVerse si espande. Mentre attendiamo novità su The Batman: Parte 2 con Robert Pattinson, l’universo di Gotham immaginato da Matt Reeves tornerà quest’anno con The Penguin, serie composta da otto episodi con protagonista Oswald Cobblepot interpretato nuovamente da Colin Ferrell.

La serie riprende esattamente da dove si era interrotto The Batman, con Gotham City allagata e allo sbando dopo l’attacco dell’Enigmista. Gli scioperi di WGA e DGA hanno causato un ritardo e hanno spostato la data di uscita di Penguin dalla primavera all’autunno del 2024, ma per ora non abbiamo ancora indicazioni precise sulla finestra di lancio.

Superman & Lois (Stagione 4) (2024)

La serie live action Superman & Lois è stata una delle poche risparmiate dalla purga di The CW la scorsa estate, ma in ogni caso non avrà vita lunga. Il network ha infatti concesso agli showrunner una quarta e ultima stagione per concludere la serie con Tyler Hoechlin, che comunque avrà una durata ridotta. Il motivo? Probabilmente DC vuole concentrare gli sforzi sul nuovo DCU, che avrà serie tv canoniche live action e non solo.

Comunque, la stagione 4 avrà 10 episodi e vedrà Superman e Lois finalmente scontrarsi con l’arcinemico dell’Uomo d’Acciaio, Lex Luthor, ora che è uscito di prigione. La data di debutto dell’ultima stagione non è ancora stata annunciata, ma per i fan dell’Arrowverse e affini (la serie ne è un retaggio, anche se non ne fa propriamente parte) questo sarà l’ultimo grande saluto.

Watchmen (2024)

L’immortale capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons ha già avuto un adattamento live action diretto da Zack Snyder e una serie tv da HBO, ma ciò non impedirà a Watchmen di tornare con una nuova storia.

DC ha infatti rivelato che nel 2024 arriverà un nuovo adattamento animato vietato ai minori di Watchmen, in un mondo oscuro popolato da personaggi del calibro di Owl Man, Silk Spectre e l’onnipotente Dottor Manhattan. Al momento le informazioni sono poche, ma i fan possono aspettarsi violenza e sangue visto il pubblico di riferimento. Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi.

Batman: Caped Crusader (2024)

Batman: Caped Crusader è una nuova serie animata prodotta da Matt Reeves, JJ Abrams e Bruce Timm e con il co-creatore di Winter Soldier per la Marvel, Ed Brubaker, come capo sceneggiatore. L’attesissimo progetto arriverà su Amazon Prime Video.

I produttori hanno descritto lo spettacolo come “emozionante, cinematografico ed evocativo delle radici noir di Batman, mentre si tuffa più a fondo nella psicologia di questi personaggi iconici”, e Timm ha detto che lo spettacolo sarà il successore spirituale della serie Batman: The Animated Series degli anni ’90. Possiamo dirlo? Siamo in spasmodica attesa di saperne di più!

Batman Azteca: Clash of Empires (2024)

Sicuramente il progetto più curioso tra tutti i film e serie animate DC in arrivo quest’anno. Questo nuovo lungometraggio d’animazione, che al momento è fissato per un generico 2024, abbraccia la storia messicana e reinventa la storia di Batman ai tempi dell’Impero azteco.

Il film segue il giovane Yohualli Coatl mentre fugge dai conquistadores spagnoli che uccisero suo padre e si rifugia nel tempio del dio pipistrello dove si allena e trama la sua vendetta. Da qui, la nascita della versione azteca di Batman.

Creature Commandos (2024)

Il DC Universe riparte da qui. Il progetto editoriale di James Gunn e Peter Safran, che dovrà ricostruire dalle fondamenta quello che un tempo era noto come DCEU, inizia nel 2024 con la serie animata Creature Commandos, nella quale un gruppo di varie creature e mostri viene riunito nientemeno che da Amanda Waller per completare pericolose missioni di operazioni segrete. È come la Suicide Squad, ma con i mostri.

La Sposa di Frankenstein sarà la leader della squadra che include anche suo marito Frankenstein, il padre di Rick Flag e Weasel. Come detto, la serie animata Creature Commandos scritta da James Gunn fa parte del nuovo universo DC, rendendolo il primo prodotto del cosiddetto Capitolo 1: Gods and Monsters. Il cast vocale, che riprenderà il ruolo in caso di futuri adattamenti live action, è enorme: David Harbour nei panni di Frankenstein, Indira Varma sarà la Sposa di Frankenstein, Frank Grillo è Rick Flag Sr. e Sean Gunn tornerà ancora una volta nei panni di Weasel dopo The Suicide Squad.

Kite Man: Hell Yeah! (2024)

Il personaggio comico di grande successo Kite Man della serie animata Harley Quinn avrà la sua serie spin-off, appropriatamente intitolata Kite Man: Hell Yeah!

La prima stagione di 10 episodi avrà come protagonisti Kite Man e la sua ragazza Golden Glider nello stesso stile eccessivamente violento e volgare dello show di Harley Quinn. La storia è incentrata su Kite Man che commette crimini su commissione al servizio di vari cattivi della DC in modo da potersi permettere di acquistare lo squallido bar dei supercriminali di Gotham City, Noonan’s.

A proposito di Harley Quinn, la serie è stata rinnovata per una Stagione 5, ma DC non ha ancora comunicato una finestra per il 2024. Proprio per questo abbiamo quindi scelto di non inserirla nella lista dei progetti certi.

Suicide Squad ISEKAI (2024)

Concludiamo con il progetto più curioso. Suicide Squad ISEKAI è una serie anime DC selvaggia e folle che porta la Task Force X in un altro mondo nel tradizionale stile “isekai”, nella quale troviamo personaggi del calibro di Harley Quinn, King Shark e Peacemaker che cercano di sopravvivere distruggendo, sparando, e mordere tutto ciò che possono nella loro nuova ambientazione fantasy.

Wit Studio, autori di Attack on Titan, producono la serie, assolutamente consigliata a un pubblico maturo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425