Home Videogiochi Recensioni Microsoft Flight Simulator 2024 | Recensione

Microsoft Flight Simulator 2024 | Recensione

A distanza di 5 anni dalla versione precedente, Microsoft Flight Simulator 2024 è atterrato sui nostri schermi. Un arrivo che non è stato privo di problemi, come vedremo, ma Asobo, come un abile pilota, è riuscita con una virata decisa a sistemare l’assetto del suo ultimo lavoro. Andiamo dunque a vedere nella nostra recensione come si comporta Microsoft Flight Simulator 2024!

La storia del volo

Il precedente Flight Simulator di Microsoft soffriva di un tutorial mal congegnato. La mancanza di una modalità carriera aveva fatto sì che i giocatori non appassionati di aviazione abbandonassero rapidamente quella produzione, non riuscendo a trovare un sistema che li trattenesse a lungo davanti allo schermo. MFS2024 ha più che risolto il problema. La campagna è la nostra seconda modalità preferita.

Quando si inizia una carriera, non solo si crea un avatar, ma si sceglie anche un aeroporto di partenza. Deve essere regionale o nazionale, perché i piloti all’inizio della carriera possono solo sognare di volare più lontano con macchine più grandi. Il bello è che non c’è nulla che ci impedisca di scegliere un aeroporto iniziale in Italia. Nel nostro caso, è stato Fertilia, vicino ad Alghero.

La campagna è composta da tre pilastri principali: lezioni, incarichi e sfide. Le lezioni sono un tutorial interattivo che ci introduce alle basi del volo e sblocca nuovi contenuti. Gli incarichi sono compiti più complessi per i quali riceviamo valuta da spendere in nuovi velivoli. Inizialmente si tratta di semplici missioni, come volare con una pubblicità su una spiaggia, per poi spegnere incendi in Amazzonia o trasportare passeggeri nel Pacifico. Le sfide, invece, sono attività abbastanza difficili, sbloccate di volta in volta con una trama unica.

Con la modalità carriera, anche i giocatori novizi hanno finalmente uno stimolo per giocare con Flight Simulator. Hanno a disposizione un sistema chiaro di attività da completare per le quali vengono ricompensati e che aumentano la reputazione dei loro piloti. A sua volta, maggiore è la reputazione, più ampie sono le opportunità. Il sistema attira il giocatore in un vortice di sfide e missioni che si traducono nell’accesso a macchine sempre più imponenti e complesse.

Giù dall’aereo

Una possibilità completamente nuova in MFS2024 è quella di uscire dall’aereo. Possiamo quindi muoverci liberamente nel mondo, proprio come in un gioco d’avventura in prima persona. L’avatar del giocatore può accovacciarsi e correre, l’unica cosa che manca è il salto. La modalità in terza persona da dietro le spalle del protagonista non è ancora disponibile, ma probabilmente sarà aggiunta in un futuro aggiornamento.

Camminare in questa modalità è anche una buona occasione per vedere da vicino i modelli di aerei. Questi sono diventati interattivi: è possibile aprire o chiudere componenti specifici o verificarne il funzionamento. Questo permette al giocatore di acquisire maggiore familiarità con le macchine sbloccate e pilotate.

Il mondo non si è fermato mai un momento

Oltre alla modalità di esplorazione a piedi, è stata migliorata la tecnologia di generazione del mondo. I produttori di Microsoft Flight Simulator 2024 hanno creato oltre una dozzina di biomi di base, con un maggior numero di oggetti e solidi renderizzati rispetto al capitolo del 2019. Di conseguenza, le aree naturali non sono più piatte e pixellose. Ci sono più colline, erbe, sabbie, rocce, alberi e cespugli. Anche gli animali sono arrivati nel mondo di MFS2024.

I produttori del simulatore hanno detto di averli ricevuti dagli sviluppatori di Planet Zoo. Si tratta quindi di un esempio di brillante collaborazione tra sviluppatori amici. Grazie ad essa, i prati, i pascoli e le steppe del simulatore di volo si sono riempiti di animali, che ora possiamo avvicinare e fotografare. Nel gioco, infatti, è stata introdotta una modalità foto, anche con una visuale sul nostro avatar.

Abbiamo detto che la carriera è la nostra seconda modalità preferita di MFS2024. La prima, infatti, è la Sfida, con tre missioni classificate che cambiano settimanalmente. I giocatori partecipano a compiti unici creati dagli sviluppatori, come pilotare un jet da combattimento attraverso il Grand Canyon. Le nostre azioni vengono registrate e classificate, e possiamo divertirci a battere i record online.

Gli appassionati di volo ortodossi potrebbero avere qualcosa da ridire, ma la verità è che questa è la modalità che genera più emozioni e rende impossibile abbandonare lo schermo. Quando vedete che il vostro amico è migliore di voi di 0,02 secondi, dovete semplicemente migliorare il vostro tempo. Soprattutto perché i premi per le classifiche locali e globali includono valuta per nuovi aeromobili e oggetti cosmetici unici.

Un disastro evitato all’ultimo momento

Ammettiamolo: Microsoft Flight Simulator 2024 è una produzione che deve gestire un’enormità di dati. Ne consegue che i produttori hanno deciso che, invece di costringere i giocatori a scaricare i pacchetti del mondo, hanno mantenuto tutto nel cloud. Per questo motivo, l’installazione di MFS2024 è leggera e veloce rispetto a MFS2020, e pesa soltanto 11 gigabyte.

È chiaro che però il gioco necessità di un costante collegamento alla rete, dato che dovrà costantemente scaricare i dati del mondo, compresi anche quelli del tempo atmosferico in tempo reale. Ciò significa che in gioco sarà riprodotta esattamente la giornata che potete osservare guardando fuori dalla vostra finestra! Grazie alla rete, la necessità di scaricare espansioni di diverse decine di GB per regione appartiene al passato e il giocatore ha accesso immediato a tutti gli aggiornamenti mondiali, perché il loro contenuto viene scaricato in background, dopo aver indicato quale modalità vogliamo lanciare o da dove e verso dove vogliamo volare.

Questa è stata la causa dei maggiori problemi che si sono verificati al day one, e se non fosse stato per la patch 1.1.9.0 rilasciata tre giorni dopo, il 22 novembre, la nostra recensione avrebbe potuto essere brevissima, visto che siamo stati testimoni di crash continui, e il gioco non voleva saperne di avviarsi. Fortunatamente i ragazzi di Asobo hanno evitato che la loro opera si schiantasse al suolo dopo il decollo, e ora possiamo dire che tutto funzioni per il meglio. Non abbiamo più subito arresti improvvisi, e la nostra configurazione che monta un processore Ryzen 7 1700, 32gb di ram, una 3070ti e un NVME riesce a gestire il gioco in maniera egregia, facendolo girare con un misto di opzioni alte e medie a 60 frame al secondo ad una risoluzione di 2560x1080p.

Un buon aggiornamento

Anche se Microsoft presenta il titolo come una nuova versione, questa deriva direttamente da MFS2020. Abbiamo a che fare con le stesse città, gli stessi velivoli, persino la stessa interfaccia, senza contare le nuove schermate. Pertanto, è comprensibile la critica dei giocatori veterani, che si trovano ad acquistare Microsoft Flight Simulator 2024 a prezzo pieno…

L’acquisto, d’altra parte, vale la pena, non solo per i nuovi bellissimi biomi open-world. Microsoft Flight Simulator 2024 introduce un sistema di aerodinamica completamente nuovo, nuove categorie di velivoli come i palloni aerostatici, un sistema di controllo migliorato, una modalità carriera e una grande modalità sfida. Il gioco è completamente in italiano, sia per quanto riguarda i testi che le voci. Queste ultime, però, sono state interamente tradotte e ricreate con l’intelligenza artificiale, per cui sarà impossibile non far caso ad errori di pronuncia di alcune parole e alla totale mancanza di tonalità.

Ringraziamo Microsoft per il codice review fornitoci.

8
Riassunto
Riassunto

Microsoft Flight Simulator 2024 è ricchissimo di contenuti e modalità, e spiccare il volo sulle sue centinaia di aeromobili è incredibile. I paesaggi sono bellissimi da vedere, così come i modelli degli aerei, e il collegamento con la rete per l'acquisizione dei dati meterelogici riesce a restituire un feeling di realismo continuo. Peccato per il day one disastroso, ma Asobo si sta impegnando duramente per migliorare una situazione che avrebbe potuto compromettere il lancio del gioco.

Pro
La modalità carriera è notevole e appassionante Le sfide sono entusiasmanti Grafica fotorealistica
Contro
Componente tecnica da mettere ancora a punto Poche novità rispetto all'edizione precedente
  • Concept & Trama8
  • Gameplay8
  • Comparto Artistico8.5
  • Comparto Tecnico7.5
Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Doritos Crunch Cancellation, il software per silenziare gli snack degli amici

Nelle sessioni di gioco ci sono diversi aspetti che possono influire sulla...

Keiichirō Toyama svela come Slitterhead è nato da un possibile seguito di Siren

L’8 novembre, Slitterhead ha fatto il suo debutto mondiale, segnando una nuova...

8 anni e infiniti aggiornamenti dopo, No Man’s Sky è “molto positivo” su Steam

Prima di Cyberpunk 2077, c’è stato un altro gioco contraddistinto da un...

Light of Motiram è il clone di Horizon che nessuno chiedeva, ma sta arrivando

Serviva? No. Arriverà? Certo. Polaris Quest e Tencent hanno svelato ufficialmente Light...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425