Adattatore HDMI Game Boy per giocare in HD

Di Federico "Blue" Marchetti
30 Novembre 2014

Ogni buon videogiocatore sa quant’era divertente il Game Boy: Tetris, Donkey Kong, Zelda, Pokemon… ai tempi si passavano interi pomeriggi su quel piccolo schermo a cristalli liquidi. Chi però non ha avuto la possibilità di possedere quella console portatile si sarà certamente consolato con qualche emulatore ma ormai siamo quasi nel 2015 e nell’era dell’alta definizione è davvero sgradevole riprodurre certi contenuti sui monitor moderni.

Da qui nasce l’idea di una startup olandese che è riuscita a realizzare una modifica sul Game Boy classico e riprodurre il segnale su qualsiasi schermo dotato di ingresso HDMI. Il progetto si chiama Hdmyboy, si tratta di un modulo da installare in maniera molto semplice sul proprio dispositivo e consentirà a tutti i nostalgici di poter rivivere la propria infanzia ma in FULL HD. Infatti questo progetto avviato su kickstarter non si limita a far passare il segnale originale dalla console alla TV ma lo converte in alta definizione dal momento in cui gli sviluppatori hanno ricreato ogni pixel donandogli la massima nitidezza ed eliminando qualsiasi sfocatura. Una goduria vera e propria per i bulbi oculari. Sicuramente non è il modo piu’ economico per rivivere gli anni 90 dato che il prezzo del prodotto oscilla tra i 115 e i 125 euro ma per i super appassionati del Game Boy è un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".