Home Videogiochi News Anteprima Final Fantasy XIII-2 – conto alla rovescia e novità

Anteprima Final Fantasy XIII-2 – conto alla rovescia e novità

Il nuovo capitolo della saga Final Fantasy prodotto da Square Enix – Final Fantasy XIII-2sarà disponibile da domani (3/2/2012) in vendita (in realtà in qualche grande catena si è già venduto il capitolo prima di questa data). Piattaforma: Xbox – PS3

Guida alle novità

La saga non finisce mai di stupirci, da 25 anni celebra i suoi successi uno dietro l’altro ma parliamo delle vere novità rispetto a questo capitolo che è già uscito a dicembre in Giappone. I commenti degli appassionati lo descrivono molto bene sia dal punto di vista della grafica che della trama. Nonostante gli elogi dei fans della saga qualche appassionato di videogiochi potrebbe essere restio a comprare questo nuovo capitolo.
Ora perché dubitare della Square Enix con Final Fantasy XIII-2?
Perché nonostante i suoi innumerevoli successi (i più importanti Final Fantasy VIII e X) alcuni capitoli sono stati etichettati come dei flop o quasi, stiamo parlando di Final Fantasy X-2 e Final Fantasy XIII (per non parlare del XIV) che, nonostante l’attesa impaziente dei giocatori più affezionati alla saga, non hanno fatto breccia nel mondo del mercato video-ludico internazionale come invece ci si aspettava.
Final Fantasy XIII-2 è il seguito diretto di Final Fantasy XIII e come sempre nei seguiti diretti la Square Enix ha cambiato il personaggio principale rispetto al capitolo precedente: non sarà più Lightning ma sua sorella, Serah Farron. Serah dovrà insieme a Noel Kreiss ritrovare sua sorella Lightning scomparsa. Lightning sarà comunque un personaggio giocabile all’interno della storia.

Tutti i dettagli di Final Fantasy XIII-2

La vera novità rispetto al precedente capitolo è nell’interazione giocatore/spazio. Il gioco è cambiato profondamente (o tornato alle origini), il mondo di Final Fantasy XIII-2 sarà da scoprire piuttosto che da esplorare in maniera passiva su percorsi prestabiliti. Ambiente molto più vasto e molte più possibili interazioni con personaggi secondari con diverse opzioni di risposte (in gradi di attivare in qualche caso delle quest secondarie oltre alla presenza di mini-game e un sistema di controllo atmosferico). Molte sequenze video in meno, che rallentavano il gioco appesantendolo e soprattutto rendevano il gioco meno fluido (ci saranno eventi scriptati a farci intuire novità sui personaggi e città che si visitano). Il sistema di combattimento viene reso più dinamico (con l’introduzione di indicatori come il Mog Clock a inizio combattimento) ma rimane sostanzialmente lo stesso dato che era stato il pregio dell’ultimo capitolo Final Fantasy XIII. Attraverso il Mog Clock (indicatore) sarà inoltre possibile ricevere bonus extra (per esempio si può mandare con il primo colpo in crisi un avversario) se si attacca il nemico finché questo indicatore resta verde oppure non verrà rilasciato alcun bonus e si potrà anche uscire dal combattimento.

Un’ altra novità è l’introduzione di sequenze rapide di azione durante i combattimenti che infliggeranno punti danno extra ai nemici che state affrontando se verranno eseguite completamente. Se non si porteranno queste sequenze a termine in maniera corretta non avremmo aclun bonus e il nostro partner potrà perdere bonus). Inoltre alcuni mostri casuali che affronteremo lasceranno cadere cristalli che se raccolti ci permetteranno di evocare il mostro dal quale sono caduti che combatterà al nostro fianco per un periodo di tempo limitato. Il ruolo del mostro evocato può variare dai più disparati (da sabotatore a sentinella, etc) e si potrà inserire nella sequenza del nostro Optimum come un nostro partner. Inoltre ogni mostro avrà un indicatore che una volta riempito, grazie all’esperienza di combattimento, permetterà di eseguire mosse extra in grado di annientare i nemici.
Uagna seguirà attentamente questo gioco selezionato fra i tanti in uscita. Dalle premesse fatte e dalle prove di gioco che il nostro staff ha eseguito nelle fiere videoludiche a livello nazionale non possiamo che sperare il meglio da un gioco che sembra essersi rivoluzionato rispetto ai capitoli flop precedenti e che sembra aver trovato una valida alternativa che riuscirà a far breccia nel mercato dei videogiochi che sicuramente non lascia molto spazio.

Sito ufficiale Square Enix – Final Fantasy XIII-2 da cui è disponibile anche la demo scaricabile sia per Xbox che per PlayStation3 (guarda una demo).

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Unknown 9 Awakening mostra il proprio gameplay all’Xbox Partner Preview!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425