Home Videogiochi News Apple rimuove Fortnite dai dispositivi iOS, scoppia la guerra contro Epic Games!

Apple rimuove Fortnite dai dispositivi iOS, scoppia la guerra contro Epic Games!

È guerra aperta tra Epic Games e Apple. Il nocciolo della questione è il nuovo sistema di monetizzazione di Fortnite, ma il discorso potrebbe avere ripercussioni ben più serie.

Epic Games ha citato in giudizio Apple dopo che Fortnite, alcune ore fa, è stato rimosso dall’App Store. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 agosto, Epic ha implementato un nuovo modo per acquistare V-Bucks, la valuta di gioco di Fortnite, consentendo agli utenti di bypassare il sistema di pagamento di Apple per uno sconto. In poche parole, i giocatori che scelgono di acquistare direttamente tramite Epic Games pagano meno per i V-Bucks, ed Epic mantiene comunque un netto guadagno il tutto a discapito di Apple.

Una mossa che, come potrete facilmente intuire, non è affatto andata giù al gigante di Cupertino, che ha deciso di rimuovere completamente Fortnite da migliaia di dispositivi.

Apple ha affermato che il nuovo sistema di pagamento “non è stato esaminato o approvato da Apple” e che restituirà Fortnite all’App Store una volta rimossa la nuova opzione di pagamento.

Di contro, Epic si è ora affidata a un squadra legale per affrontare ciò che definisce come la monopolizzazione del settore da parte di Apple.

Gli avvocati di Epic fanno leva sul monopolio che Apple vuole creare, e che sta creando grattacapi alla community di Fortnite:

“Apple è diventata ciò contro cui una volta si scagliava: il colosso che cerca di controllare i mercati, bloccare la concorrenza e soffocare l’innovazione”, si legge nella causa di Epic. “Apple è più grande, più potente, più radicata e più perniciosa dei monopolisti del passato. Con una capitalizzazione di mercato di quasi $ 2 trilioni, le dimensioni e la portata di Apple superano di gran lunga quelle di qualsiasi monopolista tecnologico nella storia “.

Gli avvocati di Epic hanno citato il dominio di Apple sulla distribuzione e il pagamento delle app, che hanno definito illegale, e hanno definito la tassa del 30% sulle vendite come opprimente, motivo per cui Epic ha deciso di bypassare questo sistema e affidarsi interamente al proprio servizio.

Secondo la denuncia, Apple ha rifiutato di “lasciare andare la sua stretta mortale sull’ecosistema iOS”, il che, a suo avviso, danneggia Epic, i suoi concorrenti ei consumatori.

I legali della software house affermano dunque che Apple abbia violato lo Sherman Act, una legge antitrust che vieta la monopolizzazione. Epic chiede anche il California Cartwright Act e la California’s Unfair Competition Law.

L’esito di una simile causa avrà sicuramente un impatto sulle pratiche di Apple, ma potrebbe anche portare un cambiamento al settore tecnologico in generale.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Thebel 2 – 22 | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425