Home Videogiochi News Arc Raiders dopo aver dominato il 2025 può sfidare Fortnite?

Arc Raiders dopo aver dominato il 2025 può sfidare Fortnite?

12

Arc Raiders si è imposto come uno dei lanci multiplayer più rilevanti dell’appena trascorso 2025. Il titolo di Embark Studios è riuscito a mantenere gran parte della propria base di giocatori, a differenza di produzioni ben più blasonate come Battlefield 6. Mentre il numero di utenti contemporanei di Battlefield 6 è in costante calo, quello di Arc Raiders si è mantenuto stabile. Secondo uno dei suoi sostenitori più noti, però, il gioco potrebbe addirittura arrivare a competere, e forse superare, giganti del settore come Fortnite.

A sostenerlo è Shroud, streamer ed ex professionista di FPS, che fin dal lancio si è mostrato un convinto promotore dell’extraction shooter di Embark. Shroud si era spinto fino ad affermare che i The Game Awards 2025 fossero “pilotati”, dal momento che Arc Raiders non ha ricevuto una candidatura come Game of the Year.

Durante una recente diretta, Shroud è tornato sull’argomento esprimendo aspettative estremamente ambiziose:

Questo è senza dubbio il gioco più grande dai tempi di Fortnite. Gli unici titoli paragonabili lungo il percorso sono forse Valorant e Apex Legends. Ma penso che Arc Raiders sia più grande di entrambi e che lo diventerà ancora di più con il tempo.

Una previsione che, però, trova poco consenso, anche tra i fan dello stesso Arc Raiders. Fortnite resta oggi probabilmente il videogioco più grande al mondo: una base di utenti enorme, collaborazioni con brand di primo piano e un flusso di contenuti costante e rapidissimo lo rendono un punto di riferimento difficilmente eguagliabile. Sostenere che Arc Raiders, uscito solo nell’ottobre 2025, sia già a un livello superiore appare quantomeno prematuro.

A questo si aggiungono alcune scelte strategiche di Embark. Lo studio ha dichiarato che non introdurrà skin “stravaganti” o crossover eccentrici, una pratica ormai comune in molti multiplayer. Questo esclude, di fatto, operazioni commerciali ad alto impatto mediatico tipiche di Fortnite. Anche il sistema di monetizzazione presente nel gioco, pur esistente, risulta decisamente meno aggressivo e strutturato rispetto a quello di altri shooter di successo.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Arc Raiders ha dominato il comparto multiplayer del 2025 superando Battlefield 6

Arc Raiders si è affermato come il titolo multiplayer rivelazione di quest’anno,...

ARC Raiders, i dataminer hanno forse scoperto una “nuova mappa”!

I dataminer di ARC Raiders potrebbero aver scoperto una nuovissima mappa, che...

Addio drop esagerato di progetti: Embark ha corretto ARC Raiders Cold Snap

L’evento ARC Raiders Cold Snap ha portato con sé un aggiornamento sostanziale...

ARC Raiders introduce una funzionalità che i fan chiedono da mesi

Cold Snap non porta solo il freddo polare su ARC Raiders, ma...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425