Home Videogiochi Guide Call of Duty Black Ops: Cold War – Guida ai trofei

Call of Duty Black Ops: Cold War – Guida ai trofei

Call of Duty: Black Ops Cold War è un sequel diretto del primo Call of Duty: Black Ops, ambientato stavolta negli anni ’80. In questa nuova storia creata da Treyarch e Raven, ritroveremo alcuni volti noti della saga di Black Ops come Frank Woods e Alex Mason, impegnati a svolgere per conto del governo americano una missione segreta estremamente importante.

Nel gioco, oltre alla campagna e alla modalità multigiocatore, è presente una modalità Zombies parzialmente rinnovata rispetto al passato. Al lancio del gioco era inclusa la mappa Die Maschine, il cui easter egg è necessario per conquistare il trofeo di Platino (ecco la guida completa), ma successivamente sono state pubblicate altre mappe.

Di seguito trovate la guida completa ai trofei di Black Ops Cold War, che richiederanno molta pazienza e dedizione in tutte le modalità di gioco presenti, inclusa anche Dead Ops Arcade 3.

Call of Duty: Black Ops Cold War – Guida ai trofei

Platino
Aggiudicati tutti gli altri trofei per sbloccarlo
Non c’è bisogno di spiegazioni…
Alette di pollo per cinque
Ottieni una catena di 5 galline in Dead Ops Arcade.
Le galline sono uno dei bonus presenti in Dead Ops Arcade 3, ma equipaggiarne cinque non è semplicissimo. Il modo più veloce è andare bella prima area Bonus della modalità: uccidete il Megaton e poi passate dall’altra parte del fiume di lava per trovare alcuni scrigni, all’interno dei quali potete trovare i bonus. Ecco una video-guida utile.
Esploratore di segrete
Esplora interamente una segreta letale.
In DOA 3, sono presenti le segrete, aree speciali dell’Ignoto di colore blu. Per ottenere il trofeo dovrete visitare tutti i cunicoli all’interno, e poi uscire dalla scala per avere salva la vita e ottenere soprattutto il trofeo.
Sopravvivere all’ignoto
Fuggi dall’Ignoto oscuro.
Quando siete nell’Ignoto in Dead Ops Arcade 3, proseguite fino a trovare la piattaforma che vi teletrasporta lontano dalla zona.
Predestinato
Scopri la tua sorte nella sala del destino.
In DOA 3, dovete trovare la sala del destino. Si tratta di una delle tante zone randomiche generate all’interno della modalità, quindi l’unico consiglio è quello di continuare a giocare. C’è comunque una sala del destino certa durante la seconda visita all’Ignoto, in cima al vulcano.
Di nuovo con Fidolina
Sconfiggi Mamma Gorilla e salva la tua cara amica.
IL TROFEO DIFFICILE. Senza dubbio, il più difficile di Black Ops Cold War. In Dead Ops Arcade 3, dovrete arrivare alla fine della modalità e uccidere il boss finale Mamma Gorilla. Al lancio del gioco, il trofeo era molto ostico, ma Treyarch ha avuto la bella idea di facilitare leggermente le cose. Oggi è infatti presente la possibilità di avviare una partita con Inizio Avanzato (salvataggio dalla partita recente) e avere a disposizione più vite e bonus, oltre all’abilità casuale – dovrete aver completato almeno una volta l’Ignoto. Consigliamo la pietra con le gemme rosse, perché garantisce una minigun infinita davvero utilissima.
Tieni gli amici vicini…
Fatti scudo con un corpo cinque volte.
Nella Campagna, quando sarete in procinto di effettuare un’uccisione furtiva, dovrete utilizzare come scudo umano un nemico per cinque volte. Per farlo, vi basta tenere premuto R3 o Cerchio (a seconda della configurazione dei comandi): una volta usato come scudo, uccidetelo.
Combattente esperto
Completa la campagna a difficoltà Veterano o Realismo.
Se volete faticare il meno possibile, consigliamo ovviamente di completare la campagna a livello di difficoltà Veterano. Si tratta del classico trofeo presente in tutti i COD legato al completamento della campagna.
Chiaramente in Veterano, e ancor di più in Realismo, occorrono attenzione ai dettagli e forza di volontà, osservando con attenzione i movimenti dei nemici e interpretando ogni scontro nel miglior modo possibile. Le fasi più concitate saranno ovviamente le più difficili, e ogni proiettile potrebbe essere fatale. Preparatevi a ripetere alcune sezioni tante, tante volte, ma non demordete.
Combattente principiante
Completa la campagna a qualsiasi difficoltà.
La descrizione dice tutto; se volete ottenere più coppe nel minor tempo possibile, giocate da subito a difficoltà Veterano.
Brick in the Wall
Completa Brick in the wall nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Fracture Jaw
Completa Fracture Jaw nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Sempre più a fondo
Completa Sempre più a fondo nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Fine della corsa
Completa Fine della corsa nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Redlight, Greenlight
Completa Redlight, Greenlight nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Cenere alla cenere
Completa Cenere alla cenere nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Estremi rimedi
Completa Estremi rimedi nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Conto alla rovescia
Completa Conto alla rovescia nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Echi di una Guerra Fredda
Completa Echi di una Guerra Fredda nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
Operazione Chaos
Completa Operazione Chaos nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Operazione Chaos è una delle due missioni secondarie della campagna di Black Ops Cold War. Per sbloccarla, dovrete decifrare un disco dalla bacheca delle missioni, e poi ovviamente completare l’operazione.
Se avete mancato questa missione, vi basterà ricaricare la campagna dalla missione Cuba Briefing.
Operazione Red Circus
Completa Operazione Red Circus nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Operazione Red Circus è una delle due missioni secondarie della campagna di Black Ops Cold War. Per sbloccarla, dovete interagire con la bacheca delle missioni e scegliere le tre spie di Red Circus, dopodiché dovete ovviamente completare la missione. I tre bersagli sono totalmente casuali, quindi potete sceglierne tre qualsiasi.
Se avete mancato questa missione, vi basterà ricaricare la campagna dalla missione Cuba Briefing.
In trappola
Completa In trappola nella campagna a qualsiasi difficoltà.
Trofeo legato alla campagna.
CARICAAA!
Uccidi 25 nemici usando l’AC-130 durante la difesa sul tetto in Fine della corsa.
Nella fase finale di Fine della corsa, una missione della campagna, sarete accerchiati dai nemici, e a un certo punto potrete richiedere un bombardamento di supporto da parte di un AC-130. Potrete comandare in prima persona il potente bombardiere, e a quel punto colpite tutti i nemici che vedete sui tetti. Ucciderne 25 dovrebbe essere abbastanza facile. Come tutti i trofei che richiedono particolari compiti nelle missioni della campagna, risulta molto più semplice a difficoltà Recluta.
Finale esplosivo
Uccidi 12 nemici con barili esplosivi mentre sollevi il mainframe in Echi di una Guerra Fredda.
Questo, anche a livello Recluta, è un trofeo abbastanza ostico. Nella missione Echi della Guerra Fredda, a un certo punto sarete a bordo del mainframe, che viene sollevato verso l’alto dell’edificio nel quale vi trovate. Man mano che salite, intorno a voi appariranno alcuni nemici, vicino a diversi barili esplosivi. Studiate con attenzione i movimenti dei nemici e la posizione dei barili, e lavorate di tempismo. Probabilmente dovrete ripetere più volte dal checkpoint, perché i nemici non sono infiniti e anche un piccolo errore può compromettere l’ottenimento del trofeo. Se vi può essere utile, ecco un video che mostra i passaggi.
Poligono di tiro
Abbatti 15 bersagli metallici lungo la strada principale in Redlight, Greenlight.
Nella missione Redlight, Greenlight, a un certo punto vi ritroverete nella riproduzione di una cittadina americana, con tanto di Burger Town. Qui dovrete, facendo ovviamente attenzione anche ai nemici che saranno in zona, abbattere 15 bersagli mobili che appariranno in tutta l’area. Per facilitarvi il compito, ecco la posizione dei bersagli in video.
Intenditore di armi
Esegui cinque uccisioni usando mit. leggere, mitragliette, fucili d’assalto e fucili a canna liscia.
Niente di difficile: nel corso della campagna cercate di variare spesso le armi da utilizzare, anche raccogliendo quelle lasciate a terra dai nemici. Uccidere 5 nemici con queste tipologie di armi, inoltre, non è affatto lungo come procedimento.
Trip mentale
Guarda i sette finali dei ricordi e gioca i quattro percorsi alternativi in Sempre più a fondo.
Non è difficile, ma è certamente noioso: la missione conclusiva Sempre più a fondo include sette finali differenti, e ciò implica qualche sessione di gioco extra per assistere a tutto ciò. Ecco un video che vi spiega nel dettaglio cosa fare.
Amico fidato
Uccidi 200 nemici usando fucili d’assalto.
A differenza del trofeo Intenditore di Armi, stavolta dovrete eliminare 200 nemici solamente con i fucili d’assalto. Probabilmente lo conquisterete senza neanche accorgervene, anche perché sono le armi più utili nella campagna e quelle inoltre più diffuse. Tra le migliori ci sono AK-47 e XM4.
Freccia patriottica
Uccidi un nemico usando l’arco mentre ti sposti con il cavo in Echi di una Guerra Fredda.
Nella missione Echi di una Guerra Fredda, circa a metà livello sarete senza armi, e dovrete superare alcuni nemici in maniera furtiva. Nell’avanzare, controllate ogni angolo, perché presto potrete trovare un arco con delle frecce. Tenete l’arco fino a quando non sarete all’esterno, di fronte a una zipline. Qui, ovviamente, vi basterà prendere la zipline con equipaggiato l’arco, e colpire il primo nemico che vedete mentre siete ancora in movimento. Ecco un video che spiega come fare.
La porta rossa
Disobbedisci all’ordine di Adler di attraversare la porta in Sempre più a fondo.
Si tratta di uno dei tanti finali del gioco, quindi sicuramente lo otterrete per conquistare il trofeo Trip Mentale. Se volete saperne di più, ecco cosa dovete fare per questo trofeo.
Nella missione Sempre più a fondo, quando Adler vi dirà cosa fare, fate esattamente il contrario, ogni volta. Alla fine di questa rivolta verso Adler troverete una porta rossa che vi sbarra la strada: non interagite con essa, e state invece davanti alla porta per 15-20 secondi. A quel punto sarete teletrasportati in un’altra stanza autonomamente, e avrete il trofeo.
Terra bruciata
Distruggi tutti i veicoli e i mortai nemici durante la difesa della base Ripcord in Fracture Jaw.
Trofeo fastidioso, più che altro per colpa di alcuni veicoli che possono sfuggire allo sguardo. Alla fine di Fracture Jaw sarete a bordo di un elicottero e dovrete eliminare i veicoli nemici contrassegnati. Se volete ottenere il trofeo, aspettate a distruggere i bersagli, e girate invece intorno alla collina per distruggere praticamente tutto ciò che è artificiale. Ecco un video che vi può essere utile.
Terra bruciata II
Distruggi tutti i camion e le torri di guardia nell’approccio al monastero in Conto alla rovescia.
Ci risiamo, e anche stavolta il trofeo sarà una discreta palla al piede. In Conto alla rovescia, missione disponibile solo se avete scelto l’opzione Solovetsky durante la campagna, avrete all’inizio un lanciagranate mentre siete a bordo di un veicolo. Con l’arma dovrete distruggere tutte le torri di guardia (4 in totale) e i camion vicino al vostro percorso (altri 4). Le ultime due torri sono sicuramente le più difficili. Studiate con attenzione il percorso, e ripartite se serve (sì, servirà) dal checkpoint. Ecco un video utile alla causa.
Artigiano
Crea 14 diversi tipi di oggetti in Die Maschine.
Passiamo alla modalità Zombies vera e propria, e in particolare alla mappa Die Maschine. Con Black Ops Cold War è stata introdotta la possibilità di costruire oggetti tra cui granate tattiche e letali, giubbotti antiproiettile e supporti come torrette e attacchi aerei. Per costruirli, dovrete andare presso i tavoli da lavoro, utilizzando poi le risorse che gli zombie uccisi lasciano a terra. Crearne 14 diversi in un’unica partita è una bella impresa, ma fortunatamente questo può essere fatto anche in più partite. Rispetto all’uscita del gioco, inoltre, sono stati aggiunti vari oggetti da costruire, alcuni con un prezzo abbastanza basso, quindi sarà ancora più facile da fare.
Due piccioni con una fava
Uccidi i due Megaton divisi con un colpo in Die Maschine.
Il Megaton è uno zombie speciale presente in Die Maschine che, quando ucciso, si divide in due Megaton più piccoli e molto più rapidi. Per ucciderne due in un colpo solo, il modo più facile è quello di utilizzare la RIP, la wonder weapon di questa mappa che con un colpo sparato in orizzontale danneggia più nemici ai lati. Esiste un modo abbastanza rapido per ottenere una RIP gratuitamente, e vi lasciamo il video qui.
Sigillo finale
Chiudi lo squarcio in Die Maschine.
Si tratta del main easter egg di Die Maschine. Non ci dilunghiamo troppo, perché CLICCANDO QUI potete leggere la nostra guida completa all’easter egg. Nella stessa pagina trovate anche la versione video.
Metallo pesante
Crea la macchina Pack-a-Punch in Die Maschine.
A differenza di molte vecchie mappe della modalità Zombies, in Die Maschine occorre eseguire alcuni semplici step per sbloccare il Pack-a-Punch. Ecco un video che vi spiega nel dettaglio cosa fare.
Pacco da sei
Potenzia 6 specialità fino al livello III in Zombi.
Questo trofeo non è per forza legato a Die Maschine, ma può essere ottenuto giocando anche alle successive mappe Firebase Z, Mauer der Toten, Forsaken ed Epidemia. Le classiche bibite, come il Juggernog, sono in Black Ops Cold War potenziabili attraverso alcuni rari oggetti chiamati Cristalli Ethereum, che si possono ottenere giocando. Per portare una specialità al livello III servono 7 cristalli, e quindi per il trofeo ne servono in totale 42. Nel corso del supporto post-lancio sono state aumentate sia le specialità che i livelli di ognuna di esse, quindi potete farlo anche su bibite non per forza incluse solo al momento del lancio del gioco.
All’aria aperta
Resta nello spiazzo per 15 round in Die Maschine.
Non sarà facile all’inizio, perché dovrete aver appreso le basi delle nuove meccaniche di Cold War Zombies. Dovrete restare per 15 round nell’area iniziale, che è sì abbastanza estesa ma sarà anche tosta. Scegliete un buon equipaggiamento, imparate a utilizzare con parsimonia il tavolo da lavoro presente nella zona, e soprattutto fate attenzione al Megaton che apparirà al round 13, il grosso ostacolo di questo trofeo. Se avrete specialità e abilità potenziate, il trofeo sarà naturalmente molto più semplice.
Colpire duramente
Potenzia un’abilità in Zombi.
Proprio come per le specialità, anche le abilità, come Anello di Fuoco e altre, sono potenziabili con i Cristalli Ethereum. Per ottenere questo trofeo, vi basterà migliorarne una qualsiasi dal menù della modalità Zombies.
Incubo a bassa quota
Uccidi 100 nemici senza scendere dalla cima dell’ala dell’aereo precipitato in Die Maschine.
Sicuramente il più difficile trofeo di Die Maschine: superata la struttura di Nacht der Untoten troverete un aereo precipitato, e potrete salire su una delle sue ali. Dovrete restare qui, senza cadere o scendere, fino a che non avrete ucciso 100 zombie. Come per il trofeo All’aria aperta, sarà più semplice se avrete specialità e abilità già potenziate. Prima di salire sull’ala, preparate per bene il vostro arsenale, e sarebbe ancora meglio ottenere la RIP per superare i momenti più concitati. Se potete, costruite anche una scimmia-bomba per attirare gli zombie lontani quando iniziano a essere troppi. Intorno al round 8-10 dovreste essere pronti per tentare l’impresa: fate attenzione a non far salire troppo il conteggio dei round, perché ovviamente la cosa diventerà più difficile.
R.I.P.osa in pace
Libera il Risonatore Isotopico Polarizzante perduto in Die Maschine.
Il RIP è la wonder weapon di Die Maschine. C’è un modo per ottenerlo gratuitamente, liberandolo da una sorta di prigione ben nota ai fan della modalità. Non ci dilunghiamo in troppe parole, perché in questo video è tutto spiegato nel dettaglio.
Risolutore di problemi
Esegui 200 uccisioni in multigiocatore.
Servono spiegazioni? Uccidete 200 nemici nel multigiocatore PvP. Se volete fare in fretta, utilizzate playlist come Nuketown.
Multi-vittorioso
Vinci 50 partite multigiocatore.
Anche qui, servono poche spiegazioni: vincete 50 partite nel multigiocatore PvP.
Richiesta
Esegui 50 uccisioni usando serie di punti letali in multigiocatore.
Questo sarà un po’ più lungo, perché dovrete uccidere 50 nemici nel PvP utilizzando scorestreak letali. La più facile da ottenere è l’RC-XD, ma chiaramente se siete appassionati del multigiocatore questo trofeo non sarà un ostacolo e anzi verrà naturalmente dopo un po’ di ore di gioco.
Individuare e distruggere
Ottieni 10 medaglie Annientamento squadra in Team d’assalto.
Sicuramente il trofeo più lungo da ottenere nel multigiocatore: nella modalità Bomba Sporca Team d’Assalto dovrete ottenere 10 medaglie Annientamento, che vengono assegnate quando uccidete l’ultimo membro in vita di un team nemico. Se volete ottenere questo trofeo, badate poco agli obiettivi e concentratevi sulle uccisioni, in questa modalità su vasta scala. Non ve lo nascondiamo: è uno dei trofei più rompiscatole.
Macchina assassina
Esegui 100 uccisioni come autista, pilota o passeggero di un veicolo in multigiocatore.
La descrizione è abbastanza esplicativa: dovrete uccidere 100 nemici stando a bordo di un veicolo, e ciò include uccisioni con barche, carri armati o altri veicoli presenti in modalità come Dominio Mezzi Combinati e Bomba Sporca Team d’Assalto. Sono conteggiate anche le uccisioni per investimento.

Trofei DLC Carneficina

Giramondo
In Carneficina, uccidi un élite in ogni mappa
Vedi Corsa all’oro.
Corsa all’oro
In Carneficina, ottieni sette calici dorati
Se volete ottenere tutti i trofei di Carneficina, partite da qui. In questa variante di Zombies, per ottenere un calice dorato, dovrete eliminare 8 nemici d’élite in ogni mappa. La modalità funziona a orde, e ogni 3 ondate di nemici viene generato un élite: ciò significa che per ottenere un calice dorato dovrete superare 24 ondate in un’unica partita. Dovrete ripetere il procedimento per le sette mappe disponibili al lancio di Carneficina (Cartel, Checkmate, Crossroads, Garrison, Miami, Moscow, Satellite), e in questo modo otterrete anche il trofeo Giramondo.
Intanto che ci siete, cercate anche di conquistare il trofeo Iperpotenziato: dovrete uccidere un élite con un’arma di supporto, come ad esempio l’arco o la macchina da guerra. Ricordate che il Megaton prima che si divida non è conteggiato come élite ucciso dall’arma di supporto.
Iperpotenziato
In Carneficina, uccidi un élite con un supporto
Vedi Corsa all’oro.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425