Cambiare nome sul PSN – Sony spiega perchè non si può fare

Di Andrea "Geo" Peroni
15 Novembre 2014

Una delle feature che mancano da sempre su PlayStation Network è il cambio dell’ID. Se su piattaforme come Steam è possibile per l’utente cambiare nome a proprio piacimenti, sulle console Sony questo non è mai stato possibile. Da anni gli utenti chiedono un aggiornamento in questo senso, in modo da poter, magari, cambiare l’ID che non piace più. Sony, al momento, sembra però categorica: il cambio del nome non si può fare.

psnetwork

Le parole arrivano da Shawn Layden, il CEO di SCEA, che ha dichiarato quanto segue:

Non vogliamo consentire di cambiare nome. Un utente può importunare altri giocatori in Far Cry, poi cambiare avatar e nome e andare su COD a importunarne altri. E’ una cosa che vogliamo impedire, e dobbiamo lavorarici. Non vogliamo che questa minoranza di utenti molesti vada a colpire la stragrande maggioranza degli utenti, i quali si divertono a giocare.”

In sostanza, Layden ha dichiarato che, per colpa degli utenti attaccabrighe su PSN, Sony ancora non ha trovato un modo per permettere il cambio dell’ID senza che questo vada a danneggiare gli utenti più fedeli. C’è chi, infine, propone a Sony soluzioni alternative, come permettere un cambio del nome solamente dopo un certo periodo di tempo dal precedente cambio, o addirittura di proporre un cambio ID PSN con una piccola somma di circa 1 euro.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.