Come sarà Playstation 5? Concept design e menu in stile Netflix

Di Federico "Blue" Marchetti
29 Marzo 2020

Si parla tanto di Playstation 5, delle sue caratteristiche hardware, se venderà di più della nuova Xbox, ma ad oggi non si sa ancora qual è l’aspetto estetico della nuova console di casa Sony, in dirittura d’arrivo per la fine del 2020.

Come sarà la PS5? Hanno provato a rispondere a questa domanda numerosi grafici da ogni parte dal globo, immaginando e sognando la nuova Playsation con il design e le forme più disparate. Abbiamo pensato di lasciarvi qui di seguito le immagini dei modelli grafici più interessanti e suggestivi apparsi fin’ora online, in attesa di quello ufficiale.

Partiamo dal concept design di PS5 più apprezzato dalla community di Reddit. Nonostante l’utenza adori questo modello, c’è chi fa notare che sia troppo simile ad una PS4 Pro e quindi avrebbe poco senso produrre una nuova console dalle sembianze cosi simili alla precedente.

Qui invece andiamo su un concept minimalista e moderno. Fornito di prese d’aria laterali e una parte superiore rialzata per il raffreddamento. Il “cerchio” in alto servirebbe per la ricarica wireless per il nuovo DualShock5.

Questo modello è ispirato alla Playstation originale anche se a tratti ricorda molto il Dreamcast. Anche qui sono previste prese d’aria laterali e una parte superiore rialzata per far fuoriuscire l’aria, dispone di un vero pulsante a sfioramento invece di quelli sensibili al tocco, 4 slot USB-C anteriori.

Questa versione propone una posizione molto originale per lo spazio dedicato all’inserimento del disco, il design è moderno e accattivante ma in ottica di ottimizzazione degli spazi non sembra essere l’ideale.

Concludiamo questa carrellata di modelli di Playstation 5 con uno dei design che sono circolati più spesso online anche per via della sua forma estremamente futuristica e per via di un brevetto in ballo, ma in molti ritengono molto improbabile che sarà prodotta in questo modo

Come sarà l’interfaccia grafica della PS5 e il relativo menu di avvio? Qui di seguito vi mostriamo un concept molto interessante ispirato allo stile “Netflix” e che potrebbe non discostarsi troppo da quello che sarà quello originale.

Tuttavia l’accostamento con il celebre servizio di film in streaming non è del tutto campato per aria. Infatti è apparso in rete un brevetto che andrebbe a suggerire che la PS5 sarà come Netflix in termini di sistema di interfaccia dinamica e non solo.

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".




Scrivi un commento