Per gli analisti, PS5 venderà più di Xbox Series X

Di Andrea "Geo" Peroni
25 Marzo 2020

La guerra della next-gen è già iniziata, e gli analisti di ogni settore si stanno ovviamente sbizzarrendo nelle previsioni più disparate.

Microsoft e Sony hanno ormai svelato le specifiche tecniche di Xbox Series X e PlayStation 5, attese ai cancelli di partena nell’autunno 2020 – l’emergenza Coronavirus non dovrebbe costringere al rinvio, ma naturalmente i due colossi continuano a monitorare la situazione.

Si è parlato di TeraFlops, di retrocompatibilità e di SSD, oltre che delle nuove tecnologie che le due console vanteranno. Una cosa appare molto chiara: Xbox Series X offrirà prestazioni generali superiori a PS5, con ad esempio una gestione del ray tracing migliore, ma alcuni esperti predicano pazienza poiché ansiosi di vedere se le scelte di Sony si riveleranno azzeccate.

L’agenzia di analisti DFC Intelligence, ad esempio, ritiene che la scommessa di Sony di puntare tutto sulla velocità dell’SSD da 825GB si rivelerà vincente sul lungo termine, e non solo grazie a questo. Considerando la potenza del marchio PlayStation e la straordinaria bravura degli studi first party del colosso nipponico – basti citare Naughty Dog, Insomniac Games, Guerrilla e Sucker Punch – gli analisti sono convinti che sarà PlayStation 5 la console più venduta della prossima generazione, con Xbox Series X costretta ancora una volta a inseguire come già capitato nel corso di questo corso di hardware da gaming.

Nel report, inoltre, si parla proprio dell’emergenza Coronavirus, che potrebbe avere un impatto significativo sul debutto delle nuove console. Lo spauracchio di un rinvio sembra evitato, ma gli analisti ricordano che i pezzi disponibili al lancio potrebbero non essere sufficienti a soddisfare la richiesta, e quindi molte delle vendite pronosticate potrebbero concretizzarsi solamente nella prima metà del 2021.

Fonte



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.