Dopo diversi mesi di pianificazione e ricerca di altre forme di investimento, il progetto di Ubisoft di creare una società di videogiochi spin-off per lavorare su alcuni dei suoi franchise più importanti è ora operativo.
Ubisoft e Tencent hanno creato Vantage Studios, per sviluppare e distribuire alcune delle sue più grandi proprietà intellettuali.
Questa IP includerà titoli come Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six, con Vantage Studios che comprende diverse divisioni esistenti della casa di sviluppo francese. La decisione di riunirli tutti sotto il tetto di Vantage Studios sembra voler decentralizzare l’azienda e consentire a ciascun team di essere più libero nel processo decisionale.
Ubisoft ha così commentato la notizia:
In seguito al recente annuncio della nuova sussidiaria di Ubisoft e dei suoi due co-CEO, l’azienda ha annunciato oggi il lancio di Vantage Studios, la nuova “casa creativa” ora responsabile di alcuni dei più grandi franchise di Ubisoft: Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six. Guidata da Charlie Guillemot e Christophe Derennes, Vantage Studios si occuperà dello sviluppo e dell’espansione di questi marchi, basandosi sull’esperienza e la competenza di Ubisoft, condividendo servizi e risorse tecniche, il tutto offrendo agli sviluppatori un maggiore controllo diretto sui giochi che stanno realizzando.
Vantage Studios rappresenta un primo passo nella trasformazione in corso di Ubisoft, con l’intenzione di creare ulteriori studi creativi e raggruppare i suoi marchi e franchise sotto l’egida di un DNA e di competenze di sviluppo condivisi. L’obiettivo di Vantage Studios, e dei futuri studi creativi, è facilitare connessioni più forti e profonde tra sviluppatori e giocatori. Questo approccio semplificato consente sia un maggiore livello di autonomia per gli sviluppatori sia un percorso più breve tra la raccolta e l’implementazione del feedback dei giocatori, offrendo comunque il vantaggio dell’esperienza, dei servizi, degli strumenti e della tecnologia di Ubisoft.
La scelta di intraprendere una partnership con Tencent nasce dalle enormi difficoltà incontrate da Ubisoft in questi anni, con crisi finanziarie continue. Ci auguriamo che questa mossa possa portare a una produzione più costante per questi franchise leggendari e, auspicabilmente, a migliori condizioni di lavoro per chi dà vita a questi giochi.
Scrivi un commento