Il futuro di Deus Ex resta avvolto nell’incertezza e, salvo sorprese, il 2026 non sarà l’anno del ritorno della storica saga cyberpunk.
A raffreddare ulteriormente le speranze dei fan è stato Elias Toufexis, doppiatore di Adam Jensen, protagonista di Deus Ex: Human Revolution e Mankind Divided, che ha escluso qualsiasi nuovo capitolo in arrivo nel prossimo futuro.
L’attore ha affrontato l’argomento sui social, in particolare su X, dove ha condiviso un messaggio celebrativo dedicato ai videogiochi ai quali sta lavorando. Nell’elenco, tre titoli su quattro risultavano volutamente oscurati perché non ancora annunciati ufficialmente; l’unico visibile era Marathon, il nuovo progetto di Bungie. L’assenza di Deus Ex ha immediatamente acceso le speculazioni dei fan.
Poco dopo, Toufexis è intervenuto nuovamente per chiarire la situazione con un commento piuttosto diretto:
Niente Deus Ex perché le persone che ne hanno il controllo sono degli psicopatici.
Una dichiarazione volutamente provocatoria, accompagnata dalla precisazione che nessuno dei progetti in corso riguarda la saga, proprio per evitare fraintendimenti da parte della community.
Le parole dell’attore lasciano trasparire una forte frustrazione personale. Toufexis si è più volte dimostrato legato al personaggio di Adam Jensen e alla serie in generale, e il lungo silenzio che circonda il franchise sembra essere motivo di evidente amarezza.
Attualmente i diritti di Deus Ex appartengono a Embracer Group, che ha acquisito l’IP insieme a Tomb Raider e Thief, oltre allo studio Eidos Montréal, in seguito alla cessione da parte di Square Enix. Proprio Eidos Montréal è stato recentemente colpito da nuovi licenziamenti, alimentando le voci su cancellazioni di progetti legati a Deus Ex e Legacy of Kain.
A completare un quadro già poco incoraggiante c’è anche la Deus Ex Remastered, annunciata ma successivamente rinviata a data indefinita dopo le critiche ricevute dai fan. Al momento, dunque, il ritorno della saga rimane lontano e senza una finestra temporale concreta.
Scrivi un commento