Home Videogiochi News Non solo Prince of Persia: Ubisoft cancella 6 giochi, remake di Black Flag slitta ancora

Non solo Prince of Persia: Ubisoft cancella 6 giochi, remake di Black Flag slitta ancora

30

Oggi è una giornata davvero incredibile e per certi versi assurda in casa Ubisoft, ma quanto accaduto fa capire lo stato di confusione della compagnia.

Pochi minuti fa vi abbiamo riportato della notizia della cancellazione di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake. Si tratta di una cancellazione apparentemente incomprensibile, considerando che solo poche settimane fa la stessa Ubisoft aveva ribadito che il gioco sarebbe uscito entro marzo 2026. Ma questo, appunto, è solo l’inizio.

Ubisoft ha parlato oggi di quella che sarà la sua nuova visione creativa, e nel farlo ha annunciato la chiusura di vari progetti.

La decisione arriva mentre l’azienda si prepara a un’importante ristrutturazione aziendale. Insieme a Prince of Persia Remake, sono ben 6 i videogiochi cancellati ufficialmente oggi: tra essi c’erano anche tre nuove IP e un titolo per dispositivi mobili.

Ubisoft afferma che le cancellazioni sono state causate dal fatto che i giochi non soddisfacevano “i nuovi criteri di qualità avanzata e di priorità del portfolio più selettivi a livello di Gruppo”. La ristrutturazione vedrà l’azienda formare cinque “case creative”, la prima delle quali sarà la recente Vantage Studios. Questo studio supervisiona i franchise di Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six.

Il remake di Assassin’s Creed: Black Flag

Un caso altrettanto clamoroso riguarda il remake di Assassin’s Creed: Black Flag. Non si tratta di una semplice voce: non solo gli insider ne riconoscono l’esistenza da vari anni, ma addirittura il doppiatore di Edward Kenway si era lasciato sfuggire il progetto. Non solo: appena un mese fa, a dicembre 2025, il PEGI ha rivelato che il gioco si chiamerà Black Flag Resynced, e l’annuncio sembrava solo questione di tempo.

Dov’è questo remake? Ecco una sorprendente rivelazione direttamente da Ubisoft: pur senza citare direttamente il gioco, Ubisoft sembra suggerire che il remake di Black Flag sia stato rinviato al 2027.

Parallelamente, il Gruppo dedicherà ulteriore tempo di sviluppo a 7 giochi per garantire il pieno rispetto dei parametri di qualità più elevati e massimizzare la creazione di valore a lungo termine. Tra questi, anche il titolo non annunciato inizialmente previsto per l’anno fiscale 2026, la cui uscita è stata posticipata all’anno fiscale 2027.

Da quanto ne sappiamo, il remake di Assassin’s Creed IV: Black Flag era l’unico gioco ancora previsto per l’anno fiscale 2026 (termina a marzo di quest’anno), e a questo punto il progetto uscirà, a meno di ulteriori rinvii, tra aprile 2026 e marzo 2027.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ubisoft si ristruttura: da oggi si concentrerà su live service e open world con IA generativa

Bella giornata in casa Ubisoft, no? Ubisoft ha annunciato una profonda ristrutturazione,...

Ex capo di Assassin’s Creed fa causa a Ubisoft per il suo allontanamento

Marc-Alexis Côté, ex responsabile del franchise di Assassin’s Creed, ha presentato una...

Assassin’s Creed IV Remake: Ubisoft frena gli entusiasmi per il caricamento delle soundtrack

Ubisoft ha chiarito che il recente caricamento della colonna sonora di Assassin’s...

Ubisoft ha ricaricato le musiche di Assassin’s Creed Black Flag: il remake è imminente?

L’account ufficiale Ubisoft Music ha iniziato a ricaricare online tutte le colonne...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425