Sembrava mancasse pochissimo, sembrava che l’uscita fosse imminente, addirittura l’ESBR lo aveva classificato, e solo poche settimane fa Ubisoft lo aveva pianificato entro la fine di marzo 2026. E invece, contro tutti i pronostici, oggi accade l’impossibile.
Con una nota diffusa sui social, Ubisoft ha ufficialmente cancellato lo sviluppo di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake, progetto a lungo rinviato e che ora non vedrà mai più la luce.
Lo sviluppo del gioco, annunciato nel 2020 come rivisitazione moderna del celebre primo capitolo della saga de Le Sabbie del Tempo, non è stato dei più semplici. Il progetto, inizialmente previsto per l’uscita a gennaio 2021, ha attraversato una fase travagliata, tra slittamenti, revisioni e un vero e proprio reboot della produzione nel 2022 sotto un altro team.
Una serie di scelte necessarie per riallineare visione creativa e aspettative della community, ma che ha inevitabilmente rallentato il percorso verso l’uscita. In realtà, come scopriamo sorprendentemente oggi, questo percorso si è bruscamente interrotto: il gioco è stato completamente cancellato.
“Alla community di Prince of Persia, vogliamo condividere questo messaggio direttamente con voi”, ha scritto Ubisoft sui profili social ufficiali della saga. “Abbiamo preso la difficile decisione di interrompere lo sviluppo di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake. Sappiamo che è profondamente deludente. Il gioco ha un significato enorme per i fan e per i team che ci hanno lavorato.”
Il motivo dietro a questa cancellazione, rivela il messaggio, è stata l’impossibilità di raggiungere il livello qualitativo che il remake meritava:
Sebbene il progetto avesse un potenziale reale, non siamo riusciti a raggiungere il livello di qualità che meritate, e continuare avrebbe richiesto più tempo e investimenti di quanti potessimo responsabilmente impegnarci. E non volevamo pubblicare qualcosa che non fosse all’altezza di ciò che Le Sabbie del Tempo rappresenta. Prince of Persia, come universo e come eredità, continua a essere profondamente importante per noi, e questa decisione non significa che ci stiamo allontanando dal franchise.
— Prince of Persia™ (@princeofpersia) January 21, 2026
Scrivi un commento