Home Videogiochi News Buon 40° compleanno, The Legend of Zelda!

Buon 40° compleanno, The Legend of Zelda!

8

The Legend of Zelda, una delle serie più iconiche di sempre per il mondo dei videogiochi, compie oggi 40 anni.

Il 21 febbraio 1986, in Giappone, Nintendo presentò al mondo la terra fantastica di Hyrule, fatta di principesse leggendarie, triforze mistiche, civiltà imprevedibili e un silenzioso ma determinato eroe vestito di verde.

Abbiamo tutti sentito parlare delle fonti di ispirazione di Shigeru Miyamoto per il gioco, quando decise di riprodurre l’emozione che provava da bambino esplorando i boschi e le grotte fuori dalla sua casa d’infanzia. Il grande successo di Nintendo dell’anno precedente, Super Mario Bros, era tutto incentrato sullo spostamento da sinistra a destra, creando le regole del platform che ancora oggi conosciamo.

The Legend of Zelda, invece, gettava le basi per i videogiochi avventurosi. Lanciato con il Famicom Disk System, o NES, offriva un mondo aperto a disposizione, dungeon, premi e un senso di innovazione totale.

Il resto è storia: dopo questo primo capitolo, Zelda è diventata una serie leggendaria, oltre che un punto fisso per Nintendo in tutti i suoi anni di attività nel mondo dei videogiochi. Da A Link to the Past alla rivoluzione 3D di Ocarina of Time, The Legend of Zelda è riuscito a superare tutte le generazioni e compiere balzi da gigante, arrivando a stupire il mondo molti anni dopo con Breath of the Wild e Tears of the Kingdom su Nintendo Switch.

In attesa del film live action di Sony e del prossimo videogioco, non ci resta che dire una sola cosa: buon compleanno, The Legend of Zelda!

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Netflix si aggiudica lo streaming in esclusiva di The Legend of Zelda

Il film live-action The Legend of Zelda sarà disponibile in streaming esclusivamente...

Trapela il set LEGO di The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Il set LEGO di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, anticipato...

Nintendo ha mostrato le prime immagini ufficiali del film di The Legend of Zelda

Nintendo ha sorpreso i fan pubblicando, pochi minuti fa, le prime immagini...

7.5

Hyrule Warriors: L’era dell’esilio | Recensione

Cosa succede quando unisci l’immaginario di Zelda con i musou in stile...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425