Microsoft ha annunciato quello che in molti si aspettavano: dopo Nintendo e Sony, anche la compagnia di Redmond ha alzato i prezzi di console e videogiochi targati Xbox.
Aveva fatto molto scalpore la decisione di Sony nei giorni scorsi di aumentare, per la seconda volta, il prezzo di vendita di PlayStation 5, così come ha fatto anche Nintendo a seguito delle strategie politiche di Donald Trump che hanno colpito l’economia globale. In molti si aspettavano queste brutte notizie anche da Microsoft, e così è stato.
Microsoft ha annunciato che aumenterà i prezzi di tutte le console Xbox, degli accessori e dei giochi, e gli aumenti sono decisamente considerevoli. I prezzi di console e periferiche aumenteranno notevolmente oggi, 1° maggio, mentre i prezzi dei nuovi giochi first-party raggiungeranno tutti gli 80 dollari entro le festività. Siamo in attesa di capire quali saranno gli incrementi dei prezzi dei giochi in Europa.
Vediamo i nuovi prezzi.
Xbox costa di più: i nuovi prezzi
Microsoft ha annunciato i nuovi prezzi di vendita di console e giochi Xbox, che entreranno in vigore. Si tratta di incrementi maggiori rispetto alle piattaforme rivali.
Il prezzo di una Xbox Series S da 512 GB di memoria passerà oggi da $299,99 a $379,99, con un aumento del 27%.
Non va meglio a Xbox Series X: se fino a oggi la console Microsoft costava 499,99 dollari, questa da oggi subisce un incremento del 20%, che si traduce in 100 $ in più. In poche parole, Xbox Series X costerà 599,99 dollari. Tali aumenti, secondo quanto riferito, si applicano anche all’Europa.
La situazione più incredibile è quella che riguarda Xbox Series X 2TB Galaxy, vale a dire il modello con la maggior quantità di memoria immagazzinabile: subisce un aumento del 21%, con il prezzo che arriva a 730 dollari in America. Con questo incremento, Xbox Series X 2TB Galaxy costerà più di PlayStation 5 Pro.
Per quanto riguarda gli accessori, il normale controller Xbox che passa da $ 60 a $ 65, mentre il controller Series 2 Elite passa da $ 130 a $ 150.
E all’Europa? Al Vecchio Continente, e quindi anche all’Italia, andrà leggermente meglio. Gli incrementi per tutti i modelli di Xbox Series X e Series S saranno di soli 50 euro, in linea con i recenti aumenti di Sony per PS5: parlando insomma dei modelli base, Xbox Series S 512GB costerà ora 349,99 € nel nostro paese, mentre Xbox Series X passa a 599.99 euro. In Europa, assistiamo agli stessi incrementi degli USA anche per i controller.
In America aumentano anche i prezzi di Xbox Stereo Headset (da $64.99 a $64.99) e Xbox Wireless Headset (da $109.99 a $119.99), mentre non vi sono incrementi per questi accessori nel nostro continente.
Microsoft non ha fornito una motivazione per questi aumenti di prezzo, ma è plausibile supporre che siano almeno in parte collegati ai dazi di Trump. Mentre i prezzi delle console Xbox e degli accessori stanno aumentando in tutto il mondo, la differenza è molto maggiore negli Stati Uniti. Ad esempio, nel Regno Unito il prezzo di Xbox Series X è aumentato da 480 a 500 sterline, con un aumento di solo il 4% rispetto al 25%. Il prezzo di Series S sta cambiando con un aumento del 20% da 250 a 300 sterline, ma si tratta comunque di una variazione inferiore rispetto agli Stati Uniti.
In un’intervista con IGN, Microsoft ha dichiarato: “Sappiamo che questi cambiamenti sono impegnativi e sono stati apportati con attenta valutazione, considerate le condizioni di mercato e l’aumento dei costi di sviluppo”.
I prezzi dei giochi attuali non cambieranno, ma Microsoft ha annunciato che entro le prossime festività tutti i giochi proprietari costeranno 80 dollari, in linea con i prezzi di Nintendo per alcuni giochi su Switch 2.
In aggiornamento
Scrivi un commento