Home Videogiochi Recensioni Dragon’s Dogma 2 | Recensione

Dragon’s Dogma 2 | Recensione

Hideaki Itsuno c’è riuscito ancora. Il talentuoso sviluppatore ha ancora una volta tirato fuori dal freezer di Capcom un mondo in cui i giocatori desideravano tornare da anni, per offrire una proposta particolarmente attraente per i fan del gioco originale e allo stesso tempo incoraggiare un nuovo pubblico all’IP. Scoprite cosa ne pensiamo di Dragon’s Dogma 2 leggendo la nostra recensione.

Dopo essere riuscito a riportare lustro a Devil May Cry, ora il director 53enne può invitare altri giocatori nel mondo di Dragon’s Dogma ed entusiasmarli. Il creatore del franchise fantasy di Capcom attinge ancora una volta con grande saggezza dalla produzione realizzata in precedenza, senza cercare una rivoluzione, ma data la lontana data di uscita dell’ultimo gioco, tali presupposti sono più che appropriati ed apprezzati.

Dragon’s Dogma 2 non sorprenderà i giocatori che anni fa erano rimasti entusiasti dei sistemi creati da Capcom, e probabilmente non convincerà nemmeno quelli annoiati dal concept dell’originale. Hideaki Itsuno è ancora una volta consapevole del target di riferimento ed è per loro che ha preparato la sua nuova opera.

Un destino che si ripete nei secoli

Nello sviluppare il mondo che abbiamo esplorato per la prima volta nel 2012, gli sceneggiatori hanno presentato il concetto perfetto per espandere sistematicamente l’universo e attingere a piene mani dalle sue fondamenta. Nel mondo di Dragon’s Dogma, c’è un enorme drago che sceglie un avversario, gli strappa il cuore ed è questa leggenda che deve “ripetersi per secoli”. Se avete giocato al precedente capitolo, conoscete bene le premesse del sequel.

I giocatori assumono nuovamente il ruolo dell’Arisen, sulle cui spalle grava il compito di sconfiggere il drago. Dopo essere stato marchiato dalla bestia, il protagonista deve affrontare il suo destino e si imbarca in un’avventura piena di duelli, ma Capcom non prende per mano il protagonista e non lo conduce attraverso una serie di compiti facili per poi presentargli un finale semplice. Gli sviluppatori puntano su una serie di sfide meno scontate che non solo forniscono una base solida di conoscenze del mondo di gioco, ma soprattutto costruiscono una vera e propria leggenda davanti ai nostri occhi.

Nello sviluppo di Dragon’s Dogma 2, Hideaki Itsuno ha optato per un’idea banalmente semplice, grazie alla quale il gioco può essere accessibile anche ai giocatori che non hanno familiarità con le realtà del mondo dell’originale. Il protagonista ha perso la memoria, quindi apprende sistematicamente ulteriori dettagli sulla terra e sul suo destino, e grazie a ciò gli spettatori meno esperti dell’universo ricevono le conoscenze necessarie sulle realtà del gioco. Qualcosa di già visto? Sicuramente sì. È efficace? Assolutamente sì.

Un’idea banale fornisce al giocatore un’introduzione adeguata, e durante la storia di Dragon’s Dogma 2 si capisce subito che la trama principale richiede tempo per svilupparsi: l’Arisen riacquista la memoria a poco a poco, ed essendo un guerriero inizialmente debole, non può subito lanciarsi all’assalto del suo destino, quindi costruisce la sua forza, impara più abilità, ottiene alleati sempre più potenti e allo stesso tempo è costantemente connesso agli eventi del mondo. L’avventura nell’ultimo titolo di Capcom passa in secondo piano solo dopo 20-25 ore di gioco, e in realtà sono necessarie circa 40 ore per vivere bene l’intera produzione.

Intrighi, travestimenti e assassini

L’Arisen ha bisogno di tempo per affrontare il suo destino, ma nel mondo di Dragon’s Dogma 2 succede sempre qualcosa di nuovo e ogni viaggio porta non solo innumerevoli duelli, ma soprattutto nuove storie. Già all’inizio della storia, il protagonista viene coinvolto nel tema della battaglia per il trono di Vermund, e durante il gioco dovremo ripetutamente nascondere armi, intrufolarci nelle stanze e cercare risposte a ulteriori domande che incombono. Nel corso del gioco, abbiamo avuto la sensazione che gli sceneggiatori di Capcom fossero ancora molto colpiti da Game of Thrones e abbiano deciso di portare nel loro mondo alcune delle tematiche politiche dei romanzi di G.R.R. Martin.

L’Arisen si trova coinvolto costantemente in intrighi , ma d’altra parte sperimenta in modo molto vivido come lui e i suoi simili vengano maltrattati in altre aree del mondo di Dragon’s Dogma. L’Arisen, da un lato, è considerato un eroe che porta la pace nella terra e, dall’altro, uno dei disgraziati di cui è meglio sbarazzarsi. Capcom fa un ottimo lavoro nel delineare le premesse del mondo per mostrare diversi approcci alla leggenda del personaggio principale, che ovviamente influenzano le missioni e costringono il giocatore a reagire di conseguenza,

Mentre attraversiamo il mondo, non solo affrontiamo altre bestie, ma soprattutto impariamo la storia delle lande che esploriamo e abbiamo l’opportunità di aiutare gli abitanti locali: è attraverso compiti apparentemente semplici che l’Arisen costruisce il suo mito. A volte dobbiamo sbarazzarci di un gigante, altre volte eliminare un certo numero di lupi, riportare indietro una pecora o ritrovare una candela perduta: Capcom non mostra esattamente dove risolvere il compito o come affrontarlo. In Dragon’s Dogma 2 dobbiamo leggere, esplorare e spesso girare più volte in un posto per trovare la soluzione a un problema, cosa che sicuramente piacerà ai giocatori che preferiscono un approccio simile al genere.

In Dragon’s Dogma 2, a suo modo, la fantasia si accompagna al realismo, perché anche se quando usciamo dalla città combattiamo contro un enorme drago o un gigante ancora più grande, la carne che raccogliamo può rovinarsi, il che può portare all’avvelenamento dell’eroe. Entrando in alcune città con le armi in mano, Arisen con il suo seguito verrà attaccato o addirittura arrestato e gettato in una segreta… E magari talvolta anche questa possibilità può tornare utile per risolvere un compito.

L’eroe senza cuore e i suoi compagni

Capcom ha introdotto in Dragon’s Dogma 2 uno dei più ampi editor di personaggi mai visti. I giocatori possono vestire i panni di un umano, di un elfo o di un beastren. Gli sviluppatori ci permettono di creare non solo il personaggio principale, ma anche il suo fedele compagno: ogni Arisen beneficia dell’aiuto di una “pedina”, che possiamo anche modellare a nostro piacimento. È la possibilità di modellare il volto dei nostri protagonisti che rende possibile la comparsa nel gioco di personaggi provenienti da diverse produzioni o addirittura di star del cinema e i fan hanno dimostrato già prima dell’uscita del gioco di saper sorprendere con la loro creatività e di utilizzare l’ingegnoso strumento offerto dagli sviluppatori giapponesi. Noi, da bravi fan della serie Ryu ga Gotoku, abbiamo modellato il nostro Arisen secondo le fattezze di Kazuma Kiryu, mentre la pedina aveva l’aspetto di Goro Majima!

Come dicevamo, l’Arisen si avvale ancora una volta dell’aiuto della sua pedina principale che, proprio come il nostro eroe, guadagna punti esperienza e sviluppa le sue abilità, ma allo stesso tempo la squadra può includere altri compagni. Dragon’s Dogma 2 non prevede alcuna forma di cooperativa online, ma l’Arisen utilizza la Faglia reclutare pedine create da altri giocatori. Durante il gioco, possiamo vedere quale aiutante prendiamo in squadra, ma il personaggio non riceve livelli di esperienza: per questo motivo, la nostra squadra cambia continuamente, scegliamo costantemente altri combattenti, e allo stesso tempo creiamo costantemente formazioni interessanti e possiamo sperimentare con le tattiche.

Quando si crea il personaggio in Dragon’s Dogma 2, all’inizio si sceglie una delle quattro classi: guerriero, arciere, mago e ladro. Questa scelta, tuttavia, ha importanza solo all’inizio della storia, perché entrando in una gilda possiamo facilmente imparare nuove professioni, tra le quali possiamo citare il mago arciere, lo stregone o il distruttore, un guerriero che brandisce armi pesanti, come ad esempio una lancia poderosa. Rispetto al prequel Capcom ha aggiunto al set di classi il Trickster, una classe disponibile unicamente per l’Arisen che, pur non combattendo in prima persona, può ingannare i nemici creando varie illusioni. Il protagonista aumenta le sue statistiche di salute, resistenza, forza, difesa o magia attraverso le promozioni, ma riceve anche punti con cui acquistare nuove abilità. L’Arisen può ora disporre di quattro skill da assegnare ai pulsanti principali, e con i punti guadagnati si acquistano anche abilità passive per ampliare i movimenti di base del protagonista.

In Dragon’s Dogma 2 non troverete grandi alberi delle abilità, ma le classi dei personaggi sono abbastanza varie e interessanti da offrire al giocatore un ampio margine di miglioramento. Ogni skill può apportare qualcosa al combattimento e l’uso corretto delle abilità permette di affrontare nemici sempre più potenti.

Il gioco non tralascia nemmeno la possibilità di potenziare le armi o le armature: abbiamo gradito molto l’economia del gioco, perché dato che dobbiamo pensare all’equipaggiamento di due personaggi, manca sempre un po’ d’oro nel nostro portafoglio per arricchire l’eroe e il suo compagno principale. Raccogliere varie mele e piante permette di creare pozioni, e un dettaglio importante del proseguimento è il riposo, dato che la barra della salute ora ha un “tasso di perdita”: morire sul campo di battaglia o subire molti danni significa che con i soliti intrugli o incantesimi non possiamo ricostituire tutti gli HP. L’Arisen deve riposare in questa situazione, ma essendo lontano dalla città l’unica opzione per rigenerarsi è accamparsi in luoghi prestabiliti. Sedendoci con la squadra accanto al fuoco, non solo possiamo cucinare qualcosa di caldo, scambiare abilità, ma anche ripristinare la parte persa della barra.

Ogni viaggio è una sfida

Il mondo offerto da Dragon’s Dogma 2 non è solo enorme, ma soprattutto pieno di nemici. In questo gioco, incontriamo piccoli gruppi di bestie letteralmente a ogni passo, per poi affrontare creature sempre più grandi. Hideaki Itsuno non ha scelto di aggiungere le classiche cavalcature al gioco per un motivo ben preciso: durante la storia non si può facilmente salire su un cavallo per andare dal punto A al punto B, perché in questo titolo si combatte o si incontrano altri compagni letteralmente a ogni angolo. Quando si vaga per il mondo, l’Arisen incontra facilmente pedine di altri giocatori o anche di quelli creati da Capcom – in questa situazione, possiamo rinfrescare rapidamente la squadra per utilizzare nuovi compagni. Questo è spesso necessario, poiché la produzione può non solo sorprenderci con vari eventi, ma anche con il livello di difficoltà.

Dragon’s Dogma 2, proprio come is suo prequel, è in grado di deliziarci con gli scontri. Si torna a salire sul dorso delle bestie e, grazie ad abilità precedentemente non disponibili, abbiamo la possibilità di sterminare letteralmente i nemici più grandi. Ci sono momenti fantastici quando, ad esempio, nei panni di un arciere, scocchiamo una freccia proprio nell’occhio di un ciclope che, resosi conto della situazione, inizia a correre verso di noi alla disperata, ed è proprio in quel momento che lo abbattiamo con un’altra freccia, per poi far crollare come un masso il suo enorme corpo proprio presso di noi. Questi duelli regalano emozioni gigantesche e, grazie al design della produzione, ci troviamo costantemente di fronte ad avversari davvero diversi e di grandi dimensioni. Capita talvolta di abbandonare e saltare un combattimento, ma vale sempre la pena tornare in quel luogo per lanciarsi in un altro tentativo non appena arriva il momento giusto.

Quando si gioca come noi nei panni di un arciere non è necessario prendere costantemente la mira, ma nulla ci impedisce di scegliere il punto giusto sul corpo della bestia. È importante anche usare le abilità, eseguire esecuzioni, pugnalare alle spalle o lanciare via gli avversari più piccoli. In Dragon’s Dogma 2 è anche essenziale tenere d’occhio l’ambiente circostante, ad esempio per lanciare un barile esplosivo contro un nemico o per distruggere le rocce che hanno un grande effetto nel mondo di gioco: l’acqua può far affondare un nemico o il nostro avversario può cadere da un precipizio. L’Arisen può ancora una volta utilizzare i comandi per far attaccare, fuggire o semplicemente farsi aiutare dai compagni al momento giusto.

Durante il viaggio, l’Arisen parla spesso con i suoi compagni, scambia commenti e le pedine lo aiutano a risolvere i compiti. Il sistema era già presente nel capitolo precedente, ma ora è decisamente più sviluppato e funziona meglio. Capcom vuole che i giocatori costruiscano un rapporto con il compagno principale per un motivo, e ovviamente ha a che fare con la storia principale. Un dettaglio importante in Dragon’s Dogma 2 è il cambiamento dell’ora del giorno e della notte: dopo l’imbrunire, infatti, si combatte con altri nemici e alcune missioni possono essere completate solo in determinati momenti. Il giocatore deve anche scegliere con attenzione le missioni secondarie, perché raccoglierne troppe può causare ulteriori problemi.

Grafica sorprendente, ma non senza problematiche

Una grande sorpresa positiva di Dragon’s Dogma 2 è la grafica. I volti dei personaggi principali, legati alla storia, sono ricchi di dettagli e hanno un aspetto eccellente, così come tutte le pedine realizzate dagli sviluppatori e dagli altri giocatori. L’ambientazione è ottima anche per quanto riguarda l’illuminazione o tutti gli effetti visivi causati dagli incantesimi: soprattutto durante la notte, gli attacchi o le armi cariche che sfruttano il potere di diversi elementi hanno un aspetto fenomenale. Anche alcuni mostri sono impressionanti: i draghi incutono timore e i grifoni giganti faranno la gioia di molti giocatori. Gli sviluppatori devono aver impiegato molto tempo per creare  le enormi creature e le loro animazioni uniche. Il gioco è inoltre accompagnato da una colonna sonora epica che irrompe durante le missioni e gli eventi della storia.

Purtroppo Dragon’s Dogma 2 non è esente da alcune problematiche tecniche, anche su PC: durante la prova sulla nostra configurazione, che consta di un Ryzen 7 1700, 32gb di ram, una 3070ti e un NVME, e utilizza come sistema operativo Windows 11 23H2 a 64 bit, renderizzandolo ad una risoluzione di 2560×1080, l’ultima fatica di Capcom regge senza particolari problemi i 60fps nelle sezioni di esplorazione e combattimento nell’open world. Purtroppo però le cose cambiano ogni qual volta si giunge in città, quando anche con il DLSS attivo, si fatica a mantenere i 25fps. È una situazione disdicevole, perché Dragon’s Dogma 2 non sfrutta adeguatamente le risorse delle configurazioni, e attendiamo il più presto possibile una patch da parte degli sviluppatori che ponga rimedio alla questione, così da non doverci affidare sempre alla buona volontà della community che è già intervenuta prontamente con una mod apposita per aumentare il numero di fps, quanto meno su PC. Inoltre va segnalato come anche Dragon’s Dogma 2 non sia immune alla pratica delle microtransazioni imposte dalle grandi major videoludiche: in questo caso sono presenti fin dal lancio degli oggetti che consentono a pagamento di modificare l’aspetto dell’Arisen e della pedina, possibilità che era molto più difficoltosa da realizzare in modo gratuito all’uscita del gioco e che è stata ripristinata solo recentemente in seguito alle proteste della community. Così come vengono venduti a pochi euro sullo store anche i telecristalli, oggetti limitatissimi che permettono alla nostra squadra di teletrasportarsi

Sotto il segno del drago

Dragon’s Dogma 2 si rivolge principalmente ai fan della prima parte. Gli sviluppatori ne erano ben consapevoli, ed è per questo che hanno progettato un sequel così fedele all’originale di 12 anni fa. Si tratta indubbiamente di una produzione coraggiosa, che in modo originale cerca di combinare le caratteristiche di un gioco di ruolo, di un hack’n’slash e di un gioco di esplorazioni. Dragon’s Dogma 2 è senza dubbio un gioco unico nel panorama degli RPG, e merita senz’altro di essere giocato dagli appassionati del genere.

8.5
Riassunto
Riassunto

Hideaki Itsuno dà nuova vita ad un’altra IP storica di Capcom e, ancora una volta, lo sviluppatore non delude offrendo una produzione grandiosa e ricca di emozioni. Dragon's Dogma 2 non sorprende da un lato, aderendo allo stile del suo prequel, ma dall'altro riesce a incantare con la sua grafica e i suoi brillanti scontri. Questo è uno di quei giochi in cui non vorrete usare il fast travel, perché ogni viaggio è una vera avventura. Capcom ha per le mani un universo intrigante che merita di essere sviluppato ulteriormente in futuro. Dragon's Dogma 2 ha il potenziale per deliziarci ed incantarci ancora.

Pro
Scontri spettacolari, impressionanti e spesso impegnativi Mondo di gioco impressionante Il sistema delle pedine ancora una volta non delude Eccellente editor di personaggi Ogni viaggio è una nuova avventura
Contro
Prestazioni critiche in città Capcom ha ceduto nuovamente alla pratica delle microtransazioni
  • Concept & Trama9.5
  • Gameplay8
  • Comparto Artistico9.5
  • Comparto Tecnico7
Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ratchet & Clank, il remake PS4 compie 8 anni! Insomniac festeggia con un regalo per gli utenti

Insomniac Games celebra l’ottavo anniversario dall’uscita di Ratchet & Clank, il remake...

Nintendo Switch Online: esplosione di giochi del Super Nintendo!

Negli ultimi mesi, Nintendo Switch Online ha privilegiato i giochi per Game...

Pokémon Go: le fusioni arriveranno nel 2024!

Pokemon Go si prepara a introdurre le fusioni nel 2024, con il...

Annunciato PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs, arriva a maggio!

In maniera totalmente inaspettata, Bandai Namco ha recentemente annunciato PAC-MAN Mega Tunnel...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425