Home Videogiochi News Glenn Schofield, creatore di Dead Space, starebbe valutando l’uscita dall’industria videoludica

Glenn Schofield, creatore di Dead Space, starebbe valutando l’uscita dall’industria videoludica

Il celebre director Glenn Schofield, mente dietro l’acclamato horror sci-fi Dead Space, potrebbe essere vicino al suo addio all’industria dei videogiochi. Un segnale allarmante per un settore che continua a perdere alcune delle sue figure più influenti.

Schofield, noto per aver diretto Dead Space e successivamente The Callisto Protocol nel 2023, ha recentemente lasciato intendere che il suo futuro nel mondo dello sviluppo videoludico è incerto. Nonostante The Callisto Protocol non abbia raggiunto il successo sperato, i fan erano curiosi di scoprire quale sarebbe stato il suo prossimo progetto. Tuttavia, un recente post su LinkedIn lascia presagire un possibile ritiro.

Magari ho diretto il mio ultimo gioco. Chi lo sa?

Nella sua dichiarazione, Schofield ha sottolineato le difficoltà crescenti che affliggono lo sviluppo di videogiochi, definendo il panorama attuale “duro là fuori”. Negli ultimi otto mesi, il game designer aveva avviato un nuovo progetto horror insieme alla figlia, formando un piccolo team e sviluppando un prototipo che aveva ricevuto feedback positivi nei primi incontri con potenziali investitori.

Tuttavia, i problemi sono emersi sul fronte finanziario. Schofield aveva fissato un budget di circa 17 milioni di dollari, cifra che gli investitori hanno cercato di ridurre prima a 10 milioni, poi a soli 5 milioni negli ultimi mesi. La contrazione del finanziamento ha costretto il director ad abbandonare il progetto, lasciando in sospeso il futuro della produzione.

A peggiorare la situazione, anche la figlia di Schofield è stata colpita da un’ondata di licenziamenti che ha coinvolto Striking Distance Studios, lo studio fondato dallo stesso creatore di Dead Space. L’episodio si inserisce in un quadro più ampio di tagli occupazionali che stanno colpendo duramente l’intera industria videoludica, con migliaia di posti di lavoro persi solo nell’ultimo mese.

Il caso di Glenn Schofield solleva interrogativi sul futuro del settore, dove persino nomi di punta come Hideo Kojima iniziano a parlare di possibile ritiro. Se davvero The Callisto Protocol sarà stato l’ultimo titolo diretto da Schofield, si tratterebbe di una perdita significativa per il mondo del genere horror.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sony ha rivelato per la prima volta le vendite totali di Horizon

Come vi abbiamo raccontato poco fa, una nuova causa legale intentata da...

Sony fa causa a Tencent per il videogioco clone di Horizon

Quando le somiglianze sono un po’ troppe, c’è chi si arrabbia. Sony...

Assassin’s Creed: un nuovo capitolo sarebbe pronto all’annuncio, stando ad un dataminer

Nonostante le vendite non così esaltanti per Assassin’s Creed Shadows, Ubisoft sembra...

Battlefield 6, online 25 minuti di gameplay con i carri armati

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale di Battlefield 6, continuano a susseguirsi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425