Home Videogiochi News God of War Ragnarok, Santa Monica spiega le opzioni di accessibilità

God of War Ragnarok, Santa Monica spiega le opzioni di accessibilità

Nell’hype generato dall’attesa, iniziamo a scoprire qualcosa di più sul nuovo God of War Ragnarok. Gli sviluppatori di Santa Monica Studio, tramite un post sul blog ufficiale di Playstation, hanno annunciato le funzioni di accessibilità presenti in-game. Sono state conservate e ampliate tutte le funzioni di accessibilità presenti di God of War del 2018, includendo oltre 60 modi di regolare l’azione di gioco in base allo stile e alle esigenze del videogiocatore.

https://twitter.com/SonySantaMonica/status/1527274195331129344

Le seguenti funzioni, già presenti in God of War (2018) su PC, saranno implementate anche in God of War Ragnarok su PS4 e PS5:

  • Scatto/Scatto automatico: tieni premuta la levetta per scattare e rilasciala per fermarti. Puoi configurare la durata richiesta per attivare lo scatto automatico.
  • Punto continuo (sempre su reticolo): se hai bisogno di punti focali aggiuntivi per ridurre la chinetosi o desideri semplicemente un promemoria costante del centro dello schermo, offriamo la possibilità di attivare un punto centrale in tre diverse dimensioni e sette colori diversi.
  • Stile di puntamento: puoi scegliere se tenere premuta o attivare/disattivare la posizione di mira.
  • Stile di difesa: puoi scegliere se tenere premuta o attivare/disattivare la posizione con lo scudo.

Diamo ora un’occhiata alle nuove opzioni di God of War Ragnarok.

Miglioramenti dei sottotitoli e delle didascalie

Gli sviluppatori hanno affermato che hanno lavorato a lungo sul sistema di sottotitoli e didascalie, per consentire una personalizzazione e un’acquisizione di informazioni maggiori:

  • Dimensioni dei sottotitoli e delle didascalie: incrementata la dimensione minima del testo ed aggiunto un nuovo scaling. È stata inclusa una dimensione del testo extra-large per rendere più leggibili i sottotitoli e le didascalie.
  • Colori dei sottotitoli e delle didascalie: è possibile regolare individualmente i colori dei nomi degli altoparlanti, del corpo dei sottotitoli e delle didascalie. Sarà possibile scegliere tra 7 diversi colori.
  • Nomi dei parlanti: come in God of War (2018), si possono mostrare o nascondere i nomi dei parlanti.
  • Didascalie: con l’espansione delle didascalie e degli effetti sonori, sono stati aggiunti nuovi modi per comprendere l’audio di gioco. Sono state aggiunte didascalie sia ai filmati che al gameplay per offrire una ricca comprensione del paesaggio sonoro di gioco.
  • Sfocatura dello sfondo di sottotitoli e didascalie: sono state incluse alcune opzioni che consentono di sfocare lo sfondo dietro i sottotitoli e le didascalie.
  • Sfondo dei sottotitoli: come in God of War (2018), oltre alla sfocatura sono state incluse opzioni per scurire lo sfondo dietro i sottotitoli, per una migliore leggibilità sulla neve.
  • Indicatore di direzione: i suoni fondamentali dell’azione di gioco ora dispongono di un indicatore opzionale che mostra la direzione da cui provengono. Per facilitare la risoluzione di rompicapi con indizi sonori, questo indicatore consente di orientarsi verso la sorgente di un suono importante.

Dimensione testo/icone

Grazie a un’interfaccia utente riprogettata, la leggibilità del testo su schermo è stata migliorata notevolmente. Ecco due esempi per lo scaling delle icone di gioco, a partire dall’opzione per rendere più piccole le icone:

Questa, invece, la schermata di gioco con l’opzione per le icone più grandi:

È stato inoltre riprogettato il sistema di mappatura del controller, per consentire all’utente di personalizzare le configurazioni dei tasti in maniera ottimale. Sarà disponibile un’ampia gamma di layout preimpostati, oltre al supporto della rimappatura personalizzata del controller. I singoli tasti possono essere scambiati e, per selezionare azioni complesse, sarà possibile scegliere configurazioni alternative da un elenco predefinito.

Modalità contrasto elevato

La nuova modalità colori a contrasto elevato consente di applicare un colore agli elementi di gioco come bersagli, nemici e altri personaggi, oltre a una varietà di tipi di oggetti. Quando è attiva, viene applicato un livello di colore ai personaggi che li rende maggiormente visibili.

  • Personalizzazione dell’attivazione del contrasto elevato: la modalità contrasto elevato può essere attivata e disattivata grazie allo scorrimento rapido con un dito. Potrà essere disattivata, sempre attiva o attiva solo per l’azione di gioco (escludendo così i filmati).
  • Personalizzazione dei colori a contrasto elevato: sarà possibile selezionare una palette di colori adatta al proprio stile di gioco, regolando così i singoli colori per personaggi, nemici e oggetti.

  • Personalizzazione dello sfondo a contrasto elevato: consente di selezionare separatamente i livelli di contrasto dello sfondo con tonalità medie o scure.
  • Navigazione assistita:novità di God of War, questo sistema di navigazione della telecamera consentirà di orientare la visuale verso l’obiettivo della bussola. Quando non si è in combattimento, tramite il tasto Navigazione assistita la visuale verrà orientata verso il prossimo obiettivo della storia.
  • Assistenza agli spostamenti:è ora possibile automatizzare le funzioni di salto, volteggio, copertura e altre funzioni di spostamento in base alla direzione selezionata.
  • Assistenza +:aggiunte mosse basate sull’interazione come arrampicarsi, avanzare a carponi e percorrere passaggi stretti.
  • Indizi audio: è stato collegato un segnale acustico a ciascuno dei messaggi di interazione sullo schermo, in modo che, utilizzando questa funzione, si possa sentire quando un’icona di interazione si trova nelle vicinanze e quando il tasto diventa attivo.

Per celebrare il Global Accessibility Awareness Day, è stata pubblicata una versione con descrizione audio del trailer di presentazione di God of War Ragnarok presentato lo scorso anno. Gli sviluppatori hanno infine affermato che saranno rilasciate ulteriori notizie riguardo le altre funzioni di accessibilità, come i supporti per il combattimento, rompicapi/minigiochi, regolazioni HUD e molto altro ancora.

 

Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Creatures of Ava: tutto ciò che c’è da sapere dal trailer di annuncio

In arrivo su Xbox Series X|S, PC Windows e anche gratuitamente su...

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425