Gran Turismo 6 si svela al pubblico dell’E3

Di Federico "Blue" Marchetti
12 Giugno 2013

Quest’anno sul palcoscenico dell’E3 2013 la stanno facendo da padrona le console di prossima generazione in uscita sul finire di quest’anno ma non dobbiamo dimenticarci che ci sono anche moltissimi titoli videoludici di spessore che hanno iniziato a svelarsi.

Uno di questi è sicuramente Gran Turismo 6, uno dei videogame di auto che ha segnato profondamente l’esperienza videoludica di milioni di persone negli ultimi 10 anni e che punta anche con questo titolo ad affermarsi come il simulatore di guida per eccellenza. Come già sappiamo sarà lanciato inizialmente su PS3 e durante la manifestazione a Los Angeles, Sony ha messo subito in mostra tutta la validità di questo titolo sfoggiando una pompatissima Nissan 370Z sulle curve di Suzuka. Quello che si è visto non è ancora un prodotto completo al 100%, mancano ancora alcuni accorgimenti a livello di codice e migliorie varie però possiamo già dire che i passi in avanti rispetto al capitolo precedente ci sono e sfrutteranno finalmente tutte le potenzialità della PS3 che non erano state raggiunte con GT5. Anche per questo motivo non è detto che GT6 uscirà per la PS4 anche se gli sviluppatori stanno discutendo su una versione dedicata per la console next-gen

Su Gran Turismo 6 potremo disporre di oltre 1200 auto, ognuna delle quale sarà personalizzabile in base al proprio stile di guida e alle caratteristiche della pista, decidendo di volta in volta come bilanciare i vari carichi aerodinamici della vettura in maniera molto precisa. Graficamente parlando i 60fps ci terranno incollati allo schermo senza considerare l’alta qualità delle texture e di ogni minimo dettaglio delle auto, molto realistiche anche le animazioni dei piloti a bordo.

Per una maggiore visione di quello che sarà GT6 vi consigliamo di dare un’occhiata agli ultimi 2 trailer rilasciati: il GT6 Concept Movie #1 2013 Silverstone e il GT6 Concept Movie #2 2013 E3

Riassumendo, da quello che si è visto fin’ora non ci sarà nessuna rivoluzione nella saga storica di Gran Turismo ma ci appresteremo a mettere mano ad un titolo che riesce a migliorarsi sempre di piu’ ad ogni suo rilascio e a stupire il proprio pubblico.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".