Guida: Sostituire Hard Disk su PS3

Di Danilo "Titanium" Fasciani
11 Luglio 2012

Per sostituire un Hard Disk su PS3, basta attrezzarsi di un piccolo cacciavite a croce e di una pennetta USB. Ovviamente la posizione dell’Hard Disk varia a seconda di che tipo avete la PS3, se quella classica o quella slim. Ricordatevi di salvarvi tutti i salvataggi dei giochi, anche passandoli su una pennetta USB e di sincronizzare tutti i trofei, perchè se avrete sbloccato un trofeo di recente e non lo avete sincronizzato andrà perduto. Detto ciò iniziamo:

Procedimento di sostituzione per PS3 Classica:

Allora innanzitutto dovrete aprire il vano dove è situato l’Hard Disk, precisamente si trova alla sinistra della vostra play. Togliete il vano e svitate la vite blu con il vostro cacciavite.

– Per le PS3 da 60GB e alcune da 40GB, dopo aver tolto la vite, tirate il gancio di metallo da sinistra verso destra e poi tiratelo verso di voi finche una cassetta di metallo contenente l’Hard Disk non esce dalla play.

– Per PS3 da 40GB quelle più recenti e da 80GB, non essendo presente il gancio non c’è bisogno di spostare la cassetta verso destra, basta semplicemente tirarla verso di voi per farla fuoriuscire dalla play.

Dopo averla sfilata, svitate le 4 vite ai lati, cosi facendo potrete togliere il vostro vecchio Hard Disk dalla cassetta di metallo. Una volta tolto inseritevi quello nuovo, riavvitate le 4 vite ai lati e inseritelo nel vano della play. A questo punto riavvitate anche la vite blu e chiudete il tutto con lo sportello esterno di protezione .

Procedimento di sostituzione per PS3 Slim:

Capovolgete la vostra play e noterete uno sportellino. Alzandolo e ruotando troverete una vite blu.

Svitatela e togliete il vano di protezione (quello con tutte le scritte DVD, HDMI,DOLBY,ecc). Ora alzate il gancio di metallo e tiratelo verso di voi per sfilare l’Hard Disk dalla play. Svitate le 4 viti ai lati cosi da poter sostituire il vecchio Hard Disk con quello nuovo.

Una volta fatto e sostituito, riavvitate le 4 viti, inseritelo nella play facendo attenzione a metterlo della posizione giusta, rimettete il vano di protezione e avvitate la vite blu per chiudere il tutto. Sistemate lo sportellino che avevate ruotato all’inizio e il gioco è fatto.

Procedimento per l’installazione del firmware (Sia per PS3 Classica che per quella Slim)

Prima di tutto dovrete scaricare l’ultimo firmware disponibile su Playstation.it. Una volta scaricato, formattate la vostra pennetta USB come FAT32, poi create una cartella PS3,dentro questa cartella createne un’altra chiamandola UPDATE e li inserite il firmware (Sia la cartella PS3 che UPDATE vanno rinominate con le lettere maiuscole perchè altrimenti la play non vi leggera il file). Fatto questo inserite la vostra pennetta nella play e accendete la vostra console, seguite i passaggi per la ricerca di un firmware tramite supporto di memorizzazione esterno e una volta che lo avrà trovato, seguite tutti i passaggi per la formattazione, al termine avrete una console come nuova. Aggiungete tutti i dati per i vostri account PSN, tutti i vostri salvataggi, le canzoni, le immagini,ecc e cosi la vostra console tornerà come prima, ma con molta più memoria!



La passione per i videogiochi è iniziata da bambino con il mio Gameboy Color per poi passare alla console Sony. Ora che sono cresciuto, questa passione è diventata sempre più grande, passo giornate intere davanti ad una console per finire completamente un gioco. Sono cosi "malato" per la Saga di Assassin's Creed da possedere tutte le varie Edizioni Speciali dei vari capitoli. Sono anche un grande appassionato di film, soprattutto d'animazione e di fantascienza.