Home Videogiochi Guide [Guida] PS4: come installare i giochi su un hard disk esterno

[Guida] PS4: come installare i giochi su un hard disk esterno

Tra le tante novità dell’aggiornamento 4.50 di PlayStation 4 ce n’è una che molti apprezzeranno sicuramente, ovvero la possibilità di installare i giochi su un hard disk esterno, così da avere molto più spazio a disposizione. Ma come si fa esattamente?

Innanzitutto dovrete procurarvi un qualsiasi hard disk portatile con interfaccia USB 3.0 e con una memoria da minimo 256GB e massimo 8TB (Noi per la prova abbiamo utilizzato un Western Digital My Passport da 500GB e da 2TB).

Appena collegato alla console, il sistema lo riconoscerà e, se dovesse avvisarvi di una formattazione necessaria, non abbiate paura, è tutto normale. Potrete eseguire la formattazione direttamente dal messaggio oppure andando su Impostazioni – Dispositivi – Dispositivi di archiviazione USB. A questo punto il vostro hard disk sarà pronto per essere riempito di giochi.

Il sistema dovrebbe selezionare la memoria esterna come predefinita per l’installazione dei nuovi giochi come nel nostro caso, ma, se così non fosse, vi basterà recarvi in Impostazioni – Memoria di archiviazione, cliccare il tasto Options appena avrete selezionato l’hard disk e poi su “Posizione di installazione dell’applicazione”. Ricordatevi che potete cambiare in ogni momento questa opzione.

Se volete inoltre spostare interi giochi già installati sulla nuova unità, recatevi nuovamente in Impostazioni – Memoria di archiviazione, selezionate la memoria di sistema, cliccate su Applicazioni e, dall’elenco dei giochi installati, selezionate quelli che volete spostare e poi cliccate su “Sposta nella memoria di archiviazione estesa”.

Attenzione! Lo spostamento di un intero gioco richiederà molto tempo e molte risorse alla vostra console, per cui non potrete più usare la PlayStation finché l’operazione non sarà conclusa. Se proprio non potete farne a meno, vi consigliamo di eseguire questa operazione durante la notte (nel caso abbiate molti giochi da spostare), anche se sarebbe più opportuno installare solo i nuovi giochi nella memoria esterna. Inoltre, vi ricordiamo che screenshot, video, dati di gioco e temi non saranno spostati e resteranno nella memoria principale. Immagini e video, comunque, potranno essere spostati nelle memorie USB esterne, ma non in quelle formattate come memorie di archiviazione.

Nel caso in cui abbiate bisogno di scollegare l’hard disk dalla console, scordatevi di scollegare direttamente il cavo USB, non è per niente sicuro (vi ricorda per caso i vecchi tempi su Windows?). Dovrete prima aprire il menu rapido tenendo premuto il tasto PS e poi, nella sezione Dispositivi, selezionare “Smetti di usare la memoria di archiviazione estesa”.

Quando poi lo ricollegherete alla console, troverete i vostri giochi esattamente come li avevate lasciati.

Scritto da
Marco "Rubo" Rubin

Entra nel mondo dei videogiochi in tenera età con Pokémon Argento per Game Boy Color e Kingdom Hearts. Appassionato di videogiochi, informatica, anime e manga, adora tenersi aggiornato sulle ultime novità tecnologiche.

%s Commento

  • Ciao, volevo sapere se conviene utilizzare un hard disk esterno al posto di sostituire quello interno. Girano bene i giochi? Non c’è il rischio che si surriscaldi troppo l’hd esterno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425