Home Videogiochi Guide Baldur’s Gate 3 – Guida alle competenze

Baldur’s Gate 3 – Guida alle competenze

Una delle meccaniche più importanti di Baldur’s gate 3 riguarda la gestione delle competenze, fondamentali per compiere determinate azioni durante l’avventura di gioco.

Ecco a voi dunque una semplice guida per poter padroneggiare al meglio le competenze in Baldur’s Gate 3.

Bonus di Competenza

Prima di continuare è bene fare una premessa. In Baldur’s Gate 3 tutto si basa sul caso: la riuscita di ogni azione è infatti determinata da un lancio di dadi. Se il dado vi darà un numero superiore a quello richiesto allora potrete compiere quella determinata azione. In caso contrario, il vostro tentativo fallirà.

Inutile dire che durante l’esperienza troverete azioni che richiederanno un numero più o meno alto da raggiungere con un lancio di dadi. E’ in questi casi che entrano in gioco i bonus di competenze, punteggi aggiuntivi che vengono sommati al numero ottenuto con il vostro dado.

Nel particolare, le competenze dipendono dalla classe scelta e dalle singole abilità in cui vi sarete specializzati.

baldur's gate 3 guida

Tiri Salvezza e Bonus Statistiche

Durante l’avventura vi capiterà di avere a che fare con dei Tiri Salvezza, ovvero con dei lanci di dado che, in caso di numero superiore a quello richiesto, vi permetteranno di superare indenni un certo evento (come resistere a status passivi o a danni aggiuntivi).

In tal caso, in aiuto troveremo delle competenze legate alle statistiche principali di ogni determinata classe. Tali competenze aumenteranno con il livello del vostro personaggio e potranno raggiungere, al livello 12, un massimo di +4. Nel particolare, le competenze saranno relative solo ed esclusivamente a due statistiche per classe.

Nel caso dei barbari, ad esempio, troverete competenze aggiuntive per Costituzione e Forza. Ciò significa che, in caso di un Tiro Salvezza per status elementale, il barbaro potrà contare su una competenza massima di +4 che andrà a sommarsi al bonus statistica standard di ogni singola caratteristica e al tiro di dado.

baldur's gate 3 guida

Bonus armi e armature

Oltre ai bonus legati alle statistiche, in Baldur’s Gate 3 troviamo ulteriori competenze in armi e armature. Si tratta di una meccanica fondamentale per la buona riuscita della nostra build. Questo perchè se dovessimo equipaggiare il nostro personaggio con armi e armature in cui non è competente, non potremo sfruttare a pieno la potenza e le statistiche di detti oggetti. Nel particolare, non potremo usare le abilità di ogni arma o armature né tantomeno i bonus statistica sopra descritti.

 

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425