Chi sperava di giocare a Baldur’s Gate 3 in mobilità su Switch 2 dovrà purtroppo mettersi l’anima in pace. Il celebre RPG di Larian Studios non arriverà sulla nuova console Nintendo.
A confermarlo è stato direttamente Swen Vincke, fondatore e CEO di Larian Studios, nel corso di un AMA (Ask Me Anything) su Reddit tenutosi venerdì scorso. Interrogato sulla possibilità di un porting del gioco su Switch 2, Vincke ha risposto in modo netto, chiudendo subito alla possibilità:
Ci sarebbe piaciuto molto, ma non era una decisione che spettava a noi.
A fare ulteriore chiarezza è intervenuto il noto leaker NateTheHate, che in passato aveva lasciato intendere la possibilità di vedere il titolo su una console Nintendo. Secondo quanto riportato, il motivo principale sarebbe legato ai rapporti tra Larian Studios e Hasbro/Wizards of the Coast:
Per quanto Larian avrebbe voluto portare Baldur’s Gate 3 su Switch 2, il rapporto con Hasbro/Wizards of the Coast non è in buone condizioni. Già verso la fine dello scorso anno avevo sentito dire che la versione Switch 2 non sarebbe andata avanti.
Baldur’s Gate 3 ha debuttato in Accesso Anticipato nell’agosto 2020, per poi essere pubblicato ufficialmente su PC nell’agosto 2023. Nel corso dello stesso anno è arrivato anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il supporto al gioco è proseguito con aggiornamenti regolari fino ad aprile 2025, mese in cui è stata rilasciata l’ultima patch principale.
Comment
byu/Wombat_Medic from discussion
inGames
Se l’arrivo su Nintendo Switch 2 sembra ormai escluso, Larian Studios guarda comunque al futuro. Lo studio è attualmente al lavoro sul prossimo capitolo della serie Divinity che, come confermato dallo stesso Vincke durante l’AMA, non farà uso di artwork generati tramite intelligenza artificiale.
Scrivi un commento