Home Videogiochi Guide Hades 2 | Guida al boss Scilla e le Sirene

Hades 2 | Guida al boss Scilla e le Sirene

Superare Ecate è già piuttosto difficile per molti giocatori di Hades 2. E anche quando si riesce a superarla, la strada da percorrere è ancora lunga fino a Crono. L’area successiva all’Erebo, ad esempio, è Oceano, un percorso secondario che alla fine conduce fino al Tartaro. Tuttavia, alla fine di Oceano c’è un altro ostacolo che attende Melinoe, Scilla.

Scilla è un mostro di proporzioni leggendarie nella mitologia greca e come tale è un nemico piuttosto temibile. Se riuscite a concentrarvi sul suo combattimento invece che sull’incredibile musica di sottofondo, noterete che lei e il suo gruppo di sirene sono piuttosto forti. Vediamo quindi di analizzare a fondo questo combattimento e di capire esattamente come superarla in Hades 2.

Panoramica di Scilla e le Sirene

Come funziona in realtà questo combattimento inizialmente caotico

Quando il combattimento contro Scilla e le Sirene inizia, può essere piuttosto travolgente. Una canzone assolutamente stellare rende difficile concentrarsi sul compito da svolgere, ci sono tre personaggi diversi che attaccano Melinoe e gli attacchi esplosivi circolari sul terreno si muovono attraverso la scena in modo tale che si finisce per schivare quello successivo invece di allontanarlo. Tuttavia, una volta affrontato questo combattimento anche solo un paio di volte, diventa molto più facile da analizzare. In generale, è sufficiente sapere che la sirena dei tamburi (Roxy, per la precisione) non si muoverà mai e quella che suona la keytar (Jetty) ha in genere solo due attacchi facili da prevedere. Nel frattempo, Scilla stessa ha un’ampia gamma di attacchi possibili, ma la maggior parte di essi ha una gittata relativamente breve che consente di fuggire dall’altra parte dell’arena per riprendere fiato, se necessario.

Il piano di gioco generale per questa battaglia con il boss consiste nel tenere d’occhio i proiettili in arrivo (in particolare gli attacchi ad area a terra), concentrandosi su una delle due sirene che spalleggiano Scilla e facendole fuori prima di concentrarsi completamente su di lei. Naturalmente, se riuscite a farle arrivare nella stessa area, potete infliggere molti danni a tutte e tre contemporaneamente, ma in questo modo correte anche il rischio di essere colpiti da tre attacchi che si sovrappongono.

In genere è meglio combatterle separatamente per avere la massima sicurezza, anche se è piuttosto difficile tenere lontana Scilla mentre si elimina Roxy, visto che è stazionaria. Anche in questo scontro ci sono due fasi generali, con il gioco che sceglie a caso un Artista in primo piano per la seconda metà del combattimento. Nel complesso, la Fase 2 è molto simile alla prima, solo che è un po’ più aggressiva e l’Artista in primo piano sferra nuovi attacchi che possono essere un po’ più difficili da affrontare.

Elenco delle mosse della Sirena

Tieni d’occhio tutto ciò che è rosa

Come regola generale, la maggior parte, se non tutti, gli attacchi di queste tre sirene sono principalmente di colore rosa. Ciò significa che, se cercate di evitare il più possibile tutto ciò che è di colore rosa, di solito rimarrete abbastanza in salute. Tuttavia, questo non aiuta a capire quali sono gli attacchi da tenere d’occhio, il modo migliore per gestirli o quali sono i più pericolosi, quindi vediamo di analizzare l’intero elenco delle mosse, almeno per quanto riguarda la versione Early Access del gioco:

NOTA: non ci sono nomi “ufficiali” per i suoi attacchi, non sono scritti all’interno del gioco, per cui abbiamo cercato di identificarli.

Supporto per microfono – Scilla

L’attacco più elementare di Scilla e quello che di solito usa di più durante il tratto finale prima della sconfitta. In pratica, Scilla avvolge il suo corpo e l’asta del microfono all’indietro prima di lampeggiare brevemente di bianco e poi di pugnalare in avanti con il microfono.

Strategia

Si tratta di un attacco molto semplice da evitare: basta non posizionarsi direttamente sulla traiettoria dell’asta del microfono per non essere colpiti.

Onda sonora a distanza ravvicinata – Scilla

Questo è in genere l’attacco con cui Scilla inizia di più il combattimento e anche quello che usa quando si tende a stare piuttosto vicini a lei. È molto facile da capire, perché Scilla scatena essenzialmente un’onda costante di energia sonora a forma di triangolo a tre punte che infligge danni costanti se ci si trova al suo interno.

Strategia

Si tratta di un attacco a distanza ravvicinata ed è incredibilmente facile da evitare, a patto che ci si tenga a distanza da Scilla (o che la si attacchi semplicemente di lato) mentre lo sta usando.

Esplosioni sonore – Scilla

Questo è l’attacco ad area circolare di cui abbiamo già parlato un paio di volte, e sia Scilla che Roxy possono usare questo attacco in modi diversi, con Scilla che lo usa più spesso. In sostanza, Scilla agita la bacchetta/microfono davanti a sé e sul pavimento iniziano a comparire linee di cerchi rosa. Dopo un secondo di pulsazione, questi cerchi esplodono verso l’interno, infliggendo danni a qualsiasi cosa si trovi al loro interno, prima che una nuova linea di cerchi appaia accanto al punto in cui è apparsa la prima, e questo continua finché l’attacco non copre l’intera arena.

Strategia

Il più delle volte, la direzione in cui si muovono queste linee di cerchi è la stessa in cui si sta cercando di uscire, quindi molti giocatori spesso schivano una linea di cerchi per poi atterrare in quella successiva e venire colpiti. Cercate di seguire la direzione in cui si muovono le linee e fate un Dash nella direzione opposta. È anche possibile eseguire un Dash nel momento stesso in cui si attiva l’esplosione e schivare così l’attacco.

Speciale musicale – Scilla

Scilla alza il braccio (quello che non tiene il microfono) e inizia a fare quasi un “headbang” mentre lo stesso braccio viene circondato da energia rosa. Poco dopo, sparerà un proiettile sferico con una nota musicale al centro che assomiglia molto allo Speciale Ω predefinito di Melinoe con la sua arma a bacchetta. A seconda della fase del combattimento, Scilla può sparare da 1 a 3 di queste speciali contemporaneamente, che seguiranno Melinoe per un breve periodo prima di perdere la traccia ed esplodere da sole poco dopo.

Strategia

Sono un po’ fastidiose da evitare costantemente durante i combattimenti, ma non sono molto “difficili” da evitare, se questo ha un senso. Rilevano la tua posizione, ma si muovono lentamente, quindi puoi sempre stare davanti a loro o, nella peggiore delle ipotesi, sfrecciare attraverso di loro e dirigerti nella direzione opposta.

Esplosione di ricci di mare – Scilla

Non siamo del tutto sicuri che abbiano davvero la forma di un riccio di mare, ma il guscio di Scilla si carica prima di sparare una serie di oltre 12 proiettili spinosi a raffica.

Strategia

È difficile schivare i proiettili se si è vicini a Scilla quando li spara, ma se c’è un po’ di spazio tra te e Scilla, i proiettili probabilmente si allargheranno abbastanza da permetterti di attraversare lo spazio tra di loro. Altrimenti, è possibile attraversarli con un Dash.

Spirale cremisi – Scilla

Per questo attacco, Scilla espelle quattro linee di sangue in quattro direzioni cardinali. Poi, dopo aver tenuto il braccio libero in avanti, una sorta di stella di energia rosa appare sotto la sua mano e le quattro linee di sangue si trasformano in fiamme rosa. Poi, queste linee ora attivate iniziano a ruotare intorno a Scilla in senso antiorario per una breve durata. Se Scilla è l’artista in primo piano nella battaglia, userà una variante di questo attacco che può anche sparare sporadicamente colpi di riccio tra le linee di sangue.

Strategia

Probabilmente è l’attacco più fastidioso da far usare a Scilla mentre si è alle prese con una delle altre Sirene, ma fortunatamente non è molto difficile da gestire. Basta seguire la rotazione delle linee per evitare tutti i danni o, nel peggiore dei casi, attraversare una linea se si avvicina troppo.

Evocazione della scuola di Pinhead – Scilla

Scilla usa la sua abilità di evocazione solo durante l’ultimo 10-15% della sua barra degli HP, e in pratica ha la stessa animazione di quando usa il suo Musical Special, ma sbatte la testa più a lungo e durante questa animazione, un gruppo di Teste di spillo si genera dalle acque qui intorno e inizia a circondare Melinoe all’infinito finché non finisce Scilla.

Strategia

Onestamente, in genere conviene ignorare completamente questi pesci e concentrarsi solo sull’eliminazione di Scilla durante questo attacco. A questo punto, la ragazza si trova nell’ultima parte della barra degli HP e i pesci si riprodurranno all’infinito finché non sarà morta. Detto questo, possono accumulare molti danni se li ignorate completamente, quindi cercate di utilizzare attacchi AoE di grandi dimensioni che possano colpire Scilla e allo stesso tempo eliminare i pesci nelle vicinanze.

Proiettili Shellback Keytar – Jetty

Tra le due sirene che sostengono Scilla, Jetty sul keytar ha più attacchi. Certo, sono solo tre attacchi in totale, ma sono tre in più da tenere sotto controllo durante il combattimento. Il primo è il lancio di un paio di proiettili rimbalzanti simili a quelli usati dallo Shellback.

Strategia

Questi proiettili rimbalzano in avanti in linea retta, quindi sono relativamente facili da evitare, ma bisogna tenere presente che rimbalzano anche sui muri.

Stordimento di Soundwave – Jetty

La seconda opzione di attacco di Jetty è una raffica di onde sonore relativamente strette (uno degli unici attacchi non rosa) sparate direttamente contro Melinoe. Se uno di questi attacchi va a segno, stordisce brevemente Melinoë e di solito la mantiene stordita fino alla fine della raffica. Tuttavia, questo attacco non infligge alcun danno, ma solo stordimento.

Strategia

Non è necessario evitarlo, ma essere storditi o respinti in uno degli attacchi di Scilla con questo attacco è piuttosto frustrante, quindi è meglio sfrecciare attraverso Jetty quando inizia questo attacco e di solito non sarà in grado di girarsi abbastanza velocemente per raggiungervi prima della fine dell’attacco.

Attacco in carica – Jetty

La terza e ultima opzione di attacco di Jetty la vede indietreggiare un po’ sulla coda prima di caricare in avanti con la sua keytar. Se entra in contatto con un muro (o con te), rilascia un’onda d’urto di energia rosa sul terreno che si estende verso l’esterno.

Strategia

Può essere difficile da evitare se si carica verso di voi da fuori campo, ma se sapete che sta per arrivare un semplice Dash è sufficiente per evitare completamente questo attacco.

Artista in primo piano: Esplosioni sonore – Roxy

Quando Roxy è l’Artista in primo piano nel combattimento, ha un attacco che utilizza le Esplosioni sonore di Scilla, ma con uno schema diverso. Dapprima inizia con un motivo floreale che circonda Roxy, poi appaiono singole linee di queste esplosioni circolari intorno a Roxy, che viaggiano in un mezzo cerchio intorno a lei. Stranamente, questo sembra essere l’unico vero attacco di Roxy.

Strategia

Come per le Esplosioni sonore di default, basta attraversarle al momento giusto e correre nella direzione opposta a quella in cui appaiono.

 

E questi sono tutti gli attacchi che le Sirene possono usare (almeno quelli che abbiamo visto). Può sembrare una lista lunga, ma tenete presente che 4 di questi attacchi sono utilizzabili solo dalle sue Sirene di riserva, e che molto raramente utilizza tutte le opzioni di attacco in un combattimento, a meno che non lo si lasci trascinare troppo a lungo. Basta tenere traccia delle fasi di cui si dispone, tenere d’occhio i diversi telegrafi di apertura degli attacchi e mantenere la distanza quando necessario per scoprire che superare questa carnivora delle profondità marine e i suoi amici (e ottenere la ricompensa della Perla) è molto più facile di quanto sembri all’inizio.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

7

Mediterranea Inferno | Recensione

Tre ragazzi, il post-pandemia, il desiderio di evasione, la solitudine. Mediterranea Inferno,...

Warren Spector e Ken Levine ricordano l’impatto di System Shock

Il remake di System Shock, realizzato da Nightdive Studios, uscirà finalmente su...

Hades 2 rimarrà in accesso anticipato ancora a lungo, afferma Supergiant Games

Che Hades 2 sia il fenomeno del momento nessuno può negarlo. Il titolo rilasciato...

The Rogue Prince of Persia: gli sviluppatori spiegano lo stile artistico del gioco

Dopo un ottimo inizio di anno garantito da The Lost Crown, con una...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425