Home Videogiochi News Hogwarts Legacy, Digital Foundry: “Versione PS5 meglio di Xbox, ma di poco”

Hogwarts Legacy, Digital Foundry: “Versione PS5 meglio di Xbox, ma di poco”

Digital Foundry ha concluso la sua analisi su Hogwarts Legacy, arrivando alla conclusione che la versione PlayStation 5 è leggermente superiore a quella di Xbox Series X.

Hogwarts Legacy è uscito il 10 febbraio riscuotendo un successo esorbitante (ecco i dati di vendita dal Regno Unito), seguito però dagli strascichi delle polemiche legate alle controversie di JK Rowling, come l’ormai famosa recensione di Wired.

Nelle scorse ore, Avalanche ha anche pubblicato la prima patch post-lancio di Hogwarts Legacy. L’aggiornamento mira a migliorare il gioco soprattutto per quanto riguarda la cosiddetta qualità della vita, andando cioè a correggere diversi bug emersi in questi primi giorni dall’uscita. Su PS5 è stato inoltre sistemato il bug dei collezionabili per il Trofeo di Platino.

Sin dalla sua uscita, i giocatori si sono chiesti se Hogwarts Legacy avrà in futuro DLC che aggiungeranno contenuti ora assenti, come ad esempio il tanto desiderato Quidditch. Gli sviluppatori, nel corso della IGN Fan Fest, hanno voluto far chiarezza sullo stato attuale dei lavori, lasciando aperto uno spiraglio per il futuro.

LEGGI ANCHE: RUMOR BOMBA: In sviluppo due nuovi film di Harry Potter, adatteranno La Maledizione dell’Erede!

Mentre i giocatori sono ancora immersi nell’immenso gioco di Avalanche (qui trovate la nostra recensione), Digital Foundry ha pubblicato la sua analisi approfondita che mette a confronto le versioni PlayStation e Xbox del gioco. A uscirne vincitrice, per così dire, è PlayStation 5, anche se le differenze con la versione Xbox Series X sono davvero minime.

Secondo il portale, la versione PS5 di Hogwarts Legacy offre infatti prestazioni più stabili a parità di opzioni grafiche, con la modalità Ray Tracing che presenta un framerate fisso a 30 fps mentre le varianti Performance e Bilanciata perlopiù fisse rispettivamente a 60 e 40 frame al secondo.

Va comunque specificato che l’implementazione del ray tracing su console non è stata sfruttata a dovere. Se la feature offre un grandissimo colpo d’occhio agli interni di Hogwarts, il ray tracing non è invece sfruttato nel caso del Lago Nero, e inoltre, segnala DF, questa componente provoca cali e stutter su Xbox Series X nonostante il framerate limitato a 30 fps e la risoluzione a 1440p.

Un’altra delle caratteristiche analizzate è la possibilità di sbloccare il framerate attivando il VRR (Variable Refresh Rate), superando quindi i limiti previsti per le modalità grafiche presenti. Il guadagno in termini di prestazioni è minimo, evidenziano gli esperti. La feature è invece assente su Xbox Series S, che non concede neppure la modalità con ray tracing. Sulla piccola console Microsoft, inoltre, vengono registrate instabilità più frequenti nel framerate.

Vi lasciamo di seguito il video di analisi completa.

A proposito di Hogwarts Legacy, vi ricordiamo che sul nostro sito potete trovare moltissime guide e speciali dedicati al gioco.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425