Home Videogiochi Rubriche Hogwarts Legacy | I 5 DLC che ci piacerebbe vedere

Hogwarts Legacy | I 5 DLC che ci piacerebbe vedere

Hogwarts Legacy è quasi tutto quello che un appassionato di Harry Potter voleva. Quasi tutto, appunto. Perché potrebbe esserci ben di più.

Hogwarts Legacy è uscito da pochi giorni riscuotendo un successo esorbitante (ecco i dati di vendita dal Regno Unito), seguito però dagli strascichi delle polemiche legate alle controversie di JK Rowling, come l’ormai famosa recensione di Wired.

Ma lasciamo perdere le questioni morali ed etiche, che in questo momento non ci interessano, e passiamo al vero oggetto del dibattito di oggi: come potrebbe espandersi il mondo di Hogwarts Legacy? 

Mentre Avalanche, pochi giorni fa, si è affrettata a dire che nessun contenuto aggiuntivo è in programma in questo momento, lasciando quindi aperte le porte per il futuro, noi siamo pronti a mettere la mano sul fuoco quando di parla di DLC. L’impatto del videogioco del Wizarding World è stato così devastante che ci sembra assurdo pensare che Warner Bros. non voglia capitalizzare il più possibile su Hogwarts Legacy, andando a espandere un titolo già ricchissimo di contenuti.

Il problema è però uno solo: arricchire Hogwarts Legacy con quali contenuti? Abbiamo fatto un piccolo viaggio di fantasia nel mondo di Harry Potter, andando alla ricerca di quei contenuti che a nostro avviso potrebbero diventare degli ottimi DLC aggiuntivi per Hogwarts Legacy. Ve ne raccontiamo cinque, non prima però di chiedere anche a voi quali contenuti aggiuntivi vorreste vedere in futuro.

Gli Scacchi dei Maghi

Partiamo da qualcosa di semplice, un minigioco che non porterebbe via troppo tempo per lo sviluppo ma che rappresenterebbe un grande omaggio alla saga cinematografica di Harry Potter. Le regole degli Scacchi dei Maghi, in poche parole, sono le stesse del gioco di noi babbani, solo che in questo caso le pedine si spostano fisicamente e distruggono letteralmente quelle rivali.

Apparsi per la prima volta in Harry Potter e la Pietra Filosofale, gli Scacchi dei Maghi rappresenterebbero non solo un altro ottimo passatempo per il nostro alter ego all’interno di Hogwarts, ma anche una chance per inserire una minima parte di multiplayer. I giocatori chiedono a gran voce di poter giocare insieme agli amici, e il minigioco degli Scacchi dei Maghi potrebbe essere un primo, timido approccio di questo tipo. Dai, Avalanche, non è difficile!

Missione al Ministero della Magia

Oh, e qui iniziamo con le cose più serie. Abbiamo immaginato non solo DLC contenuti, come potrebbe essere un update gratuito dedicato agli Scacchi dei Maghi, ma anche espansioni più corpose (e a pagamento, supponiamo) che andrebbero ad ampliare il mondo di gioco. Una delle ipotesi che abbiamo formulato è un DLC dedicato interamente al Ministero della Magia, il centro del potere del mondo magico d’Inghilterra che viene più volte nominato nel corso di Hogwarts Legacy.

Il nostro personaggio potrebbe essere coinvolto in un qualche intrigo di potere, o essere chiamato a indagare su una misteriosa sparizione al Ministero insieme a un insegnante della scuola. Una prospettiva affascinante, se ci pensate: indagare al Ministero della Magia ci darebbe la possibilità di visitare l’edificio e tutti i suoi infiniti segreti, passando ovviamente per quell’Ufficio Misteri che potrebbe contenere un qualche tipo di magia antica…

Ordinaria follia al San Mungo

Questa è senza dubbio l’ipotesi più bizzarra che abbiamo formulato, ma non la più difficile (vedremo più avanti). Immaginate lo scenario: la zia di un amico del nostro alter ego digitale è all’ospedale San Mungo per un bel check-up, e noi decidiamo di accompagnarlo. Giunti sul posto, finiamo però preda di un qualche maleficio, e restiamo incastrati in un infinito loop di corridoi e sale del San Mungo con orde di nemici sempre più forti, tanti oggetti da recuperare e una sola missione: riuscire a spezzare questo incantesimo.

Un DLC di questo tipo, che tutto sommato non sarebbe poi così complicato da mettere in scena, sarebbe perfetto per adottare una modalità roguelike nella quale il protagonista è inizialmente armato solo della sua bacchetta, e mano a mano che avanza tra le stanze e i piani dell’ospedale acquisisce nuovi incantesimi, equipaggiamenti e altro. Del resto, se Assassin’s Creed: Valhalla è riuscito ad avere la sua modalità roguelike, perché non dovrebbe averla anche Hogwarts Legacy? In più, il fatto che il San Mungo non sia mai apparso nella saga cinematografica di Harry Potter, così come in quella di Animali Fantastici, lascerebbe ad Avalanche la possibilità di sbizzarrirsi dal lato artistico.

Quidditch

Un sogno proibito? Neanche troppo. Da ancor prima che Hogwarts Legacy uscisse, sono stati tantissimi i fan che hanno chiesto a gran voce l’arrivo nel gioco del Quidditch, lo sport più famoso del mondo dei maghi. Due squadre composte da streghe e maghi a bordo delle scope volanti si contendono la vittoria segnando punti con la Pluffa, mentre i Battitori cercano di tenere lontani i Bolidi e i Cercatori si sfidano 1v1 per il Boccino d’Oro alienandosi dal resto della partita.

Sì, il Quidditch al momento è un sogno, ma forse anche l’opzione più realizzabile. Escluso con un banale pretesto narrativo, il Quidditch è comunque già molto presente nel gioco di Avalanche, con numerosi personaggi che spesso lo citano, easter egg e oggetti dedicati, e persino lo stadio all’esterno di Hogwarts è perfettamente riprodotto. I fan del maghetto hanno sempre amato questo sport, tanto che nel 2003 arrivò anche il videogioco Harry Potter: Quidditch World Cup interamente dedicato a esso. A questo punto, manca solo la modalità. E magari con il multigiocatore, perché no?

Torneo Tremaghi (con multi)

E qui sì che si parla davvero di sogno proibito, ma che sogno! Sin da quando abbiamo fatto la nostra prima visita alla sala dei trofei di Hogwarts, recuperando la pagina della guida pratica dedicata al Calice di Fuoco, la nostra mente ha iniziato a viaggiare: e se su Hogwarts Legacy arrivasse il momento di un Torneo Tremaghi, da portare a termine tra coraggio, magia, ingegno ed eroismo?

Tutti noi abbiamo ancora nella mente il tanto magnifico quanto tragico torneo di Harry Potter e il Calice di Fuoco, che costò la vita al povero Cedric Diggory. Non chiediamo che anche questo Torneo Tremaghi porti a mortali conseguenze, ma certamente l’occasione sarebbe ghiotta per dar vita a un DLC coi fiocchi, con arene dedicate, enigmi, sfide e molto altro ancora in una Hogwarts addobbata di tutto punto per accogliere gli studenti delle scuole che competono per portare a casa la Coppa Tremaghi. L’idea potrebbe dopotutto essere sfruttata anche per il multiplayer: tre giocatori si sfidano nelle tre prove del torneo, che potrebbe magari concludersi con un epocale scontro con una creatura gigantesca facendo del torneo una sorta di Raid, senza un reale vincitore. Forse ci resteremmo male a non portare a casa la Coppa, ma la soddisfazione sarebbe comunque enorme!

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425