I 10 più grandi plot twist della storia dei videogiochi

uagna videogame
Di Andrea "Geo" Peroni
22 Luglio 2019

Così come nei film e nelle serie TV, anche il mondo dei videogiochi non è estraneo al concetto di plot twist. Una tecnica studiata appositamente per sconvolgere la narrazione e il giocatore stesso, che rivede l’intera avventura che ha vissuto o che sta ancora vivendo sotto una luce completamente diversa.

Come riporta Wikipedia, il plot twist, o colpo di scena in italiano, è un espediente molto antico che ancora oggi viene utilizzato nel campo della narrazione:

In narrativa, un colpo di scena è una svolta improvvisa nello sviluppo della trama, usata per stupire il lettore o per mantenerne vivo l’interesse. Nel caso in cui la svolta abbia luogo nella parte conclusiva della storia, si parla anche di finale a sorpresa. Un colpo di scena può consistere per esempio in un repentino ribaltamento di una situazione, o di una rivelazione che porta il lettore a reinterpretare sotto una luce nuova e completamente diversa gli eventi occorsi in precedenza.

Studiati con grande sapienza oppure no, a seconda del caso, esistono alcuni plot twist che sono davvero sconvolgenti, capaci di lasciare a bocca aperta chiunque e di cambiare, in certi casi radicalmente, tutto quello che abbiamo visto fino a quel momento, proprio come è accaduto di recente con Kingdom Hearts III e il suo incredibile finale. Abbiamo deciso di cogliere la palla al balzo e mostrarvi quelli che secondo noi sono i 10 più grandi plot twist nella storia dei videogiochi, che potete leggere qui di seguito e nelle pagine successive.

Inutile dire che lo spoiler, in questa raccolta di plot twist, è all’ordine del giorno. Decidete di continuare a vostro rischio e pericolo, ma sappiate che sveleremo i grandi colpi di scena di alcuni celebri videogiochi.

KESSLER E COLE

È stato il responsabile della morte dell’amata Trish Dailey, e il mandante della creazione della Raggio Sfera per convogliare l’energia neurale degli abitanti di Empire City. Naturale che Kessler, la figura misteriosa capo dei Primogeniti, diventasse il villain principale e nemico finale di inFAMOUS, ma la rivelazione che ci attendeva nel finale è rimasta impressa nella memoria di tutti noi. Dopo aver sconfitto Kessler, Cole MacGrath riesce infatti ad avere accesso ai ricordi del suo rivale, scoprendo che in realtà Kessler non è altro che Cole venuto dal futuro, e tornato a quel momento storico per impedire l’ascesa della Bestia, che finiremo con l’affrontare in inFAMOUS 2. Insomma, in tutto l’arco del gioco non abbiamo fatto altro che combattere contro noi stessi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.