Home Videogiochi Rubriche I migliori giochi action adventure su Xbox Series X e Series S

I migliori giochi action adventure su Xbox Series X e Series S

Su Xbox Series X e Xbox Series S è possibile trovare numerosi videogiochi action adventure, produzioni cioè dedicate principalmente a far vivere al giocatore grandiose avventure in luoghi o mondi fantastici con una sana dose di azione.

Tra esclusive e titoli multipiattaforma, le console Xbox includono nei loro cataloghi numerosi videogiochi action adventure di altissimo livello, alcuni dei quali sono anche disponbili attraverso il servizio Xbox Game Pass.

Se siete quindi in cerca di ottimi action adventure da giocare, siete nel posto giusto: ecco i migliori videogiochi action adventure che potete giocare su Xbox Series X e Xbox Series S. Una piccola premessa, prima di iniziare: abbiamo limitato la lista ai videogiochi lanciati nel corso della generazione corrente, iniziata alla fine del 2020, ma abbiamo anche incluso alcuni giochi che hanno avuto upgrade next gen.

Star Wars Jedi: Survivor

Nella lista può tranquillamente entrare anche il primo capitolo della saga Star Wars Jedi di Respawn Entertainment, Fallen Order, ma è chiaro che il sequel Survivor è stato in grado di sfruttare pienamente le caratteristiche delle console di attuale generazione. Il Jedi Cal Kestis, sopravvissuto alla ricerca da parte degli Inquisitori, è impegnato in una nuova missione nella galassia ancora dominata dall’Impero, nella quale però si scorgono chiaramente i segnali di una crescente rivoluzione in arrivo.

Assassin’s Creed: Valhalla

I puristi della serie di Ubisoft potrebbero non digerire Assassin’s Creed: Valhalla, l’incarnazione massima della deriva GDR del franchise partita con Origins e proseguita poi con Odyssey. Il viaggio di Eivor, però, è un gioco mastodontico, capace di garantire centinaia di ore di gioco anche grazie ai tantissimi contenuti extra che gli sviluppatori hanno inserito nel corso del supporto post-lancio, il più grande mai visto nella storia del brand. Vista la sua particolare natura, lo abbiamo anche inserito nella nostra lista dei migliori GDR action in circolazione.

Control

Con Control, Remedy Entertainment ha iniziato a mettere insieme i pezzi del suo universo narrativo, sfruttandolo poi come trampolino di lancio per il sorprendente ritorno di Alan Wake. Attenzione però: Contol non è solo una vetrina di ciò che sarà il futuro di Remedy, ma un ottimo action con elementi metroidvania nel quale impersoniamo Jesse Faden, intrappolata all’interno della misteriosa Oldest House nella quale si trovano oggetti di altre dimensioni, forze oscure, dispositivi per i viaggi nel tempo e molto altro ancora. Un titolo semplicemente imperdibile.

Marvel’s Guardians of the Galaxy

recensione marvel's guardians of the galaxy

Nessuno avrebbe dato mezza lira a un gioco Marvel di Square Enix dopo quell’errore chiamato Avengers. E invece Eidos Montreal, che ha rielaborato quello che inizialmente doveva essere un’espansione di Avengers, è stata in grado di creare un’avventura in terza persona ricca, spettacolare e davvero divertente per portare anche i Guardiani della Galassia nel mondo dei videogiochi. Il gioco si rifà in larga parte alla formazione dei Guardiani vista sul grande schermo, anche se racconta una storia completamente originale dedicata a Star-Lord e compagnia.

Dead Island 2

Così come per Guardians of the Galaxy, in quanti pensavano che Dead Island 2 potesse essere infine un buon gioco? Il suo sviluppo è durato circa dieci anni durante i quali sono cambiati a più riprese i responsabili, e il rischio di un tonfo clamoroso era altissimo. E invece, Dead Island 2 ha sorpreso tutti. Un riuscitissimo survival a base di zombie con tante armi e abilità, e sicuramente migliore di quel Dying Light 2: Stay Human che, pur non essendo un disastro, ha disatteso molte aspettative.

Hi-Fi Rush

Se sul vocabolario cercate la parola sorpresa, troverete anche una foto di Hi-Fi Rush. Nel gennaio 2023, durante un evento di Xbox, Tango Gameworks annuncia e pubblica nel giro di pochi minuti quello che si è rivelato essere un piccolo gioiellino, un platform action che fa del ritmo musicale una sua importantissima meccanica per il combattimento. Lo stile da serie anime, pulitissimo e coloratissimo, è un altro motivo di vanto di questa produzione, una piacevole novità nel brand Xbox.

Like a Dragon: Ishin

Like a Dragon: Ishin è uno spettacolo adrenalinico colmo di battaglie sanguinose. I giocatori possono vivere il particolare momento storico della fine del potere dello Shogunato attraverso gli occhi di Ryoma Sakamoto, ma godendo del carisma del più amato fra i personaggi della saga, Kazuma Kiryu. Il sistema di combattimento è uno dei più divertenti della saga, proprio grazie alla varietà di mosse disponibili e alla sua profondità.

Devil May Cry 5: Special Edition

Dopo il reboot Dmc: Devil May Cry, erano rimasti in pochi a sperare un ritorno del vero Dante, e invece Capcom non solo ha sorpreso tutti, ma è stata anche in grado di realizzare un nuovo hack ‘n’ slash solidissimo, paragonabile ai migliori capitoli della serie e ad altri grandi esponenti del genere. Non è un caso che proprio questo combat system abbia conquistato Naoki Yoshida quando stava pensando a Final Fantasy 16, ma non divaghiamo: Devil May Cry V, aggiornato per le console di attuale generazione, è ancora oggi un action ottimo da giocare.

A Plague Tale: Requiem

A Plague Tale: Requiem ha limato alcuni importanti difetti del suo predecessore, proseguendo la storia di Amicia e Hugo nel medioevo della Peste Nera ormai rielaborato in chiave fantasy nonostante le premesse iniziali della serie. Graficamente eccezionale, Innocence è un titolo che punta fortemente sulla narrativa e lo sviluppo dei suoi personaggi, continuando tuttavia a sacrificare il gameplay che resta ancora ingenuo in alcune componenti.

Immortals: Fenyx Rising

C’è ancora Ubisoft in questa lista, perché è vero che Immortals: Fenyx Rising non è probabilmente il gioco più innovativo della storia, ma cavoli se è piacevole da giocare. Ubisoft ha mantenuto a grandi linee la sua struttura dei videogiochi open world, portando però i giocatori in un’Antica Grecia dominata dalla mitologia e dunque molto più fantasy. I toni e i colori ricordano molto da vicino quelli di The Legend of Zelda, e anche la storia riesce a catturare l’attenzione. Speriamo anche in un sequel.

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga

Traveller’s Tales, con LEGO Star Wars: The Skywalker Saga, ha finalmente rinnovato una formula che andava ormai avanti da 20 anni e chissà quanti videogiochi. Tutti i 9 film della saga degli Skywalker di Star Wars sono stati ricostruiti a mattoncini, e le dinamiche di gioco sono state in gran parte riviste includendo pianeti, tantissime missioni secondarie, infiniti collezionabili e un rinnovato combat system. Una bella e divertente esperienza adatta a tutte le età.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sleight of Hand annunciato, presente su Game Pass dal lancio

Durante l’Xbox Partner Preview, tra le tante novità, è stato annunciato Sleight...

Crash Team Rumble, la “Stagione 4” durerà… 25 anni??

Se avete paura di non riuscire a completare l’ultimo battle pass stagionale...

Princess Peach: Showtime! Disponibile da ora la demo del gioco

Invece che il solito platform, come lo fu Super Princess Peach per...

Hideaki Itsuno: “Il mio prossimo progetto potrebbe essere una nuova IP”

Itsuno, uno dei nomi storici di Capcom, ha stuzzicato i giocatori suggerendo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425