Home Videogiochi News Il mistero di XDefiant: il gioco è in ritardo perché vuole copiare Call of Duty?

Il mistero di XDefiant: il gioco è in ritardo perché vuole copiare Call of Duty?

Cosa sta accadendo a XDefiant?

XDefiant è uno dei giochi FPS più attesi dell’industria videoludica, in quanto è in grado di offrire ai giocatori un’esperienza multiplayer alternativa a Call of Duty. Sebbene l’uscita fosse inizialmente prevista per il quarto trimestre del 2023, il gioco è stato rinviato e deve ancora ricevere una data di rilascio. Nelle recenti ore tuttavia un report di Insider Gaming ha provato a fare chiarezza sulla vicenda, che pare tuttavia più confusa di quanto si pensi.

Nel settembre 2023, Ubisoft aveva infatti tra le mani un gioiello free-to-play chiamato XDefiant. Il gameplay era buono, la community era vivace, la trasparenza da parte degli sviluppatori era molto apprezzata e, soprattutto, il gioco aveva una community davvero appassionata e dedita. Ve ne avevamo parlato in questo articolo.

A sei mesi da queste considerazioni, le cose sono invece un po’ diverse, a partire dal completo silenzio della casa di sviluppo.

Secondo il rapporto sugli utili del terzo trimestre del 2024 di Ubisoft, il rilascio di XDefiant è ancora previsto entro la fine del quarto trimestre del 2024 (31 marzo 2024) ma, a solo una settimana dalla data, non c’è stata alcuna indicazione in merito alla pubblicazione che, possiamo tranquillamente dirlo, è difficile che avvenga nei tempi citati. La trasparenza, un tempo odiata, ora sembra essere completamente assente.

Il portale gestito da Tom Henderson ha tuttavia contattato alcuni impiegati di Ubisoft che, rimanendo naturalmente anonimi, hanno riferito che XDefiant doveva originariamente uscire l’ultima settimana di febbraio.

Gli sviluppatori che lavorano al progetto sono sempre più frustrati dalla mancanza di progressi, in quanto i veri difetti del gioco derivano dalla volontà della classe dirigente di provare a copiare Call of Duty, piuttosto che costruire un titolo originale. Questo obiettivo avrebbe quindi portato all’emersione di diverse problematiche tecniche diventando il motivo principale dei ritardi.

Ecco quanto esternato dalla fonte:

La ricerca infinita di rincorrere COD e aggiungere cose inutili rompe sempre la build attuale.

Ma non è finita qui.

In tutto questo (la presente notizia è stata aggiornata alcune ore dopo la pubblicazione), il director Mark Rubin è infatti intervenuto per smentire parzialmente le indiscrezioni. Lo sviluppatore ha infatti riferito su X che “nulla del nostro ritardo è dovuto a nuove funzionalità. In effetti non è cambiato molto dal punto di vista del gameplay. Il ritardo è dovuto ai problemi tecnici di cui abbiamo parlato.”

Il messaggio, tuttavia, non ha rassicurato granché la community. Henderson per primo ha ribadito l’affidabilità delle sue fonti, mentre altri utenti come Keshav Bhat, co-fondatore di CharlieIntel, ha sottolineato l’ironia della situazione: Rubin è intervenuto su X per smentire un rumor, ma non per rivelare una data dopo oltre 6 mesi dal rinvio.

È pazzesco che si presenti per rispondere a questo articolo ma non possa fornire una data di rilascio effettiva. sono passati 6 mesi dal ritardo.

Cosa sta accadendo a XDefiant, insomma, è ancora un mistero, e ne abbiamo brevemente parlato anche nel nostro ultimo video dedicato ad Assassin’s Creed: Infinity.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

8

Lightyear Frontier | Recensione Accesso Anticipato

Il genere dei simulatori di fattoria, che ha le sue radici in...

Rise of the Ronin | Come trovare e sconfiggere William Adams di Nioh

Il crossover tra Nioh e Rise of the Ronin diventa reale con...

Il nuovo gioco di Bend Studio potrebbe essere un live service (ma non Days Gone 2)

Arriva un nuovo importante indizio che riguarda il prossimo progetto di Bend...

Toys for Bob e Xbox avrebbero firmato un accordo per un nuovo gioco esclusivo

Come vi avevamo precedentemente raccontato, Toys for Bob, celebre studio di Activision...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425