Che all’orizzonte si stia preparando una qualche collaborazione inaspettata tra le due società?
Clair Obscur: Expedition 33, uno dei grandi successi di quest’anno, è stato fortemente influenzato dai vecchi capitoli della serie Final Fantasy. Il gioco di ruolo a budget relativamente basso ha conquistato i giocatori di tutto il mondo, riuscendo in modo intelligente a riproporre e reinventare la formula classica dei giochi di ruolo a turni. Tutto questo nel periodo storico in cui Square Enix e il suo Final Fantasy non stanno andando bene.
Considerando quanto possa essere divisiva la serie e ricordando la sua impronta ormai spiccatamente action, è curioso vedere lo studio invitare gli sviluppatori di Expedition 33 in pellegrinaggio al quartier generale di Square Enix a Tokyo. Il team ha anche fatto una sosta alla Kojima Productions mentre era in zona.
Anche se non sappiamo esattamente di cosa si sia parlato, il director di Final Fantasy 7 Rebirth, Naoki Hamaguchi, sembrava entusiasta della visita. “Guillaume Broche, Francois Meurisse, Tom Guillermin di Sandfall Interactive e Alexis Garavaryan di Kepler Interactive, creatori di Expedition 33, hanno visitato gli uffici di Square Enix per uno scambio di visioni e idee ricco di creatività”, ha scritto su X.
Il ritorno di Expedition 33 al classico combattimento a turni e alle mappe del mondo ha soddisfatto un’esigenza che Final Fantasy non toccava da parecchio tempo, quindi è davvero emozionante vedere i team condividere idee e valori in questo modo.
Guillaume Broche, Francois Meurisse, Tom Guillermin from Sandfall, and Alexis Garavaryan from Kepler—creators of EXPEDITION 33—visited the Square Enix office for a creatively rich exchange of visions and ideas.
–
EXPEDITION 33のクリエイターであるSandfallのGuillaume… pic.twitter.com/hIhMNYZJ8c— 浜口直樹 / FFVII REMAKE is coming to Switch2 & XBOX🎉 (@nhamaguc) July 24, 2025
Scrivi un commento