Home Videogiochi Rubriche In viaggio verso Starfield – Da Morrowind allo Spazio

In viaggio verso Starfield – Da Morrowind allo Spazio

In questa nostra nuova rubrica iniziamo il nostro viaggio che ci condurrà verso l’attesissimo nuovo gioco di Bethesda e la sua prima nuova IP da quasi 30 anni a questa parte, ovvero Starfield. Partiamo quindi assieme, guardando con gli occhi del presente quali furono i capolavori diretti da Todd Howard e quanto fu sentito il loro impatto nell’industria videoludica. Il nostro cammino inizia nel mondo di Tamriel, ed in particolare nella regione nordorientale che diede i natali agli Elfi Oscuri: la misteriosa terra di Morrowind.

Nel panorama in continua evoluzione dei videogiochi, ci sono alcuni titoli che si distinguono non solo per il gameplay e la grafica, ma anche per il profondo impatto che lasciano sull’industria. Uno di questi capolavori è The Elder Scrolls III: Morrowind. Dalla sua uscita nel 2002, questo epico gioco di ruolo non solo ha trasformato la serie Elder Scrolls, ma ha anche lasciato un segno indelebile nel mondo dei giochi nel suo complesso. Con un team di sviluppo guidato dal visionario Todd Howard, Morrowind ha rivoluzionato i giochi di ruolo open-world, ponendo le basi per una nuova era di narrazione coinvolgente, meccaniche complesse e vivaci comunità di modding che prosperano ancora oggi.

I misteri di Vvardenfell

Al centro di The Elder Scrolls III: Morrowind vi è una storia intricata e accattivante che immerge i giocatori in un mondo brulicante di leggende e storie enigmatiche. Ambientato sull’isola di Vvardenfell nella provincia di Morrowind, il gioco si svolge mentre i giocatori assumono il ruolo di un eroe, il cui ruolo come nel più tipico dei topos è stato predetto da antichi vaticini. Le profezie Nerevarine, difatti, riguardano il ritorno di una figura leggendaria, pronta ad affrontare le macchinazioni di una minaccia ultraterrena, Dagoth Ur.

La lore di Morrowind è un arazzo intessuto di complessi intrighi politici, antiche credenze religiose e storie di fazioni in guerra. I giocatori si ritrovano a navigare nelle intricate relazioni tra le Grandi Case, ciascuna in lizza per il potere e l’influenza all’interno della regione instabile, che richiamano gli scontri e le macchinazioni della saga di G.R.R. Martin de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Il Tempio del Tribunale, con le sue divinità simili a divinità, e gli Ashlander, un gruppo nomade che aderisce alle usanze tradizionali dei Dunmer, aggiungono livelli di profondità culturale che arricchiscono l’esperienza del giocatore.

L’influenza di Todd Howard

Al centro del successo di Morrowind c’è il genio creativo di Todd Howard, che ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la direzione e il design del gioco. La leadership visionaria di Howard ha permesso al team di sviluppo di spingere i limiti di ciò che si pensava possibile in un videogioco. Il suo impegno per la cura dei dettagli, la costruzione del mondo e per far sì che le scelte dei giocatori avessero conseguenze all’interno del mondo, hanno trasformato Morrowind in un regno virtuale vasto, coinvolgente e accattivante.

L’influenza di Howard può essere vista in ogni aspetto del gioco, dagli intricati paesaggi alle complesse interazioni tra i personaggi. La sua dedizione alla libertà e alla scelta dei giocatori ha gettato le basi per un’esperienza diversa da qualsiasi cosa gli appassionati avessero mai visto prima. Consentendo ai giocatori di forgiare le proprie storie, prendere decisioni consequenziali ed esplorare un mondo vivo e pulsante, Howard si affermò come pioniere nel mondo videoludico e come uno dei suoi volti più riconoscibili.

Cambiare per sempre la serie The Elder Scrolls

Morrowind ha segnato un punto di svolta per la serie Elder Scrolls, proiettandola in una nuova era di complessità e profondità. A differenza dei suoi predecessori, Arena e Daggerfall, Morrowind ha adottato un approccio più diretto, consentendo ai giocatori di esplorare la vasta isola di Vvardenfell con la massima libertà e senza essere tenuti per mano. Parliamo di un’esperienza totalmente diversa rispetto a qualsiasi videogioco attuale: immaginate che in Morrowind non era presente la mappa, e ci si doveva orientare seguendo le indicazioni dei messaggi che si recuperavano durante le quest, mentre di notte si doveva ritrovare la propria strada osservando la posizione delle stelle nel cielo. Davvero incredibile! Questa deviazione dalle norme convenzionali dei giochi di ruolo è stata una mossa coraggiosa, che ha enfatizzato l’azione del giocatore rispetto alla narrazione lineare.

Anche le meccaniche del gioco subirono una trasformazione, introducendo un sistema di creazione di incantesimi che garantiva un controllo senza pari sulle abilità magiche. Inoltre, le intricate missioni delle fazioni e la lore complicata hanno immerso i giocatori in un mondo brulicante di intrighi politici e personaggi multidimensionali. Questo passaggio da semplici missioni a narrazioni stratificate stabilì un nuovo standard per la narrazione nei giochi di ruolo.

Impatto sull’industria del gioco

L’impatto di Morrowind si estese ben oltre il suo stesso universo. Le sue innovazioni rivoluzionarie e il gameplay accattivante hanno posto le basi per una nuova era nel settore videoludico. Il concetto di un vasto gioco di ruolo open-world con tradizioni profonde e meccaniche intricate è diventato un punto di riferimento per gli aspiranti sviluppatori. Gli studi hanno iniziato a riconoscere il potenziale delle narrazioni guidate dai giocatori e dei mondi espansivi, portando a un’ondata di ambiziosi progetti di giochi di ruolo negli anni a venire. Pensate anche solo a quanto gli ultimi capitoli di Zelda abbiano rilanciato questo tipo di libertà e di esplorazione del mondo di gioco!

Morrowind ha inoltre dimostrato la fattibilità finanziaria delle espansioni di alta qualità, poiché le espansioni del gioco, come Tribunal e Bloodmoon, furono acclamate sia dalla critica che dal pubblico. Questo successo ha gettato le basi per il moderno modello di espansioni e contenuti scaricabili, ovvero i DLC, che continuano a prosperare nel settore e che nacquero proprio grazie al (o per colpa del, direbbero alcuni…) capitolo successivo della saga, Oblivion.

Eredità duratura: la comunità del modding

Uno degli aspetti più notevoli della longevità di Morrowind è la sua vivace comunità di modding. Più di due decenni dopo la sua uscita, il gioco continua a prosperare grazie alla dedizione di innumerevoli modder che creano e condividono instancabilmente le loro creazioni. Queste mod vanno da miglioramenti grafici e di gameplay, a missioni, personaggi e persino intere regioni completamente nuovi.

La devozione della comunità di modding a Morrowind non solo ha mantenuto vivo il gioco, ma ha anche ispirato un senso di appartenenza e di linfa creativa tra i giocatori. Attraverso il modding, i giocatori sono stati in grado di personalizzare le loro esperienze di Morrowind in base alle loro preferenze, creando in modo efficace iterazioni personalizzate del gioco. Questo continuo afflusso di contenuti generati dagli utenti ha trasformato Morrowind in una tela vivente in cui i giocatori possono lasciare il proprio segno artistico, mostrando il potere duraturo dello sviluppo guidato dalla comunità e che porterà prossimamente all’uscita di Skywind, il rifacimento totale di Morrowind con il motore grafico di Skyrim.

Un pilastro degli RPG

The Elder Scrolls III: Morrowind è una testimonianza del potere visionario di trasformazione del game design. La leadership di Todd Howard, unita alle meccaniche rivoluzionarie del gioco e alla sua storia avvincente, ha cambiato per sempre la traiettoria della serie Elder Scrolls e dell’industria dei giochi nel suo insieme. La sua eredità continua a prosperare attraverso la sua devota comunità di modding, illustrando come l’impatto di un gioco possa estendersi ben oltre la sua visione iniziale.

Mentre i giocatori continuano a esplorare i vibranti paesaggi di Vvardenfell e ad immergersi nella sua ricca lore, rendono omaggio a un capolavoro che ha ridefinito ciò che era possibile nel mondo dell’intrattenimento interattivo. L’influenza di Morrowind non è solo un capitolo nella storia dei videogiochi; è una leggenda vivente che continua ad affascinare e ispirare nuove generazioni di giocatori e creatori allo stesso modo.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425