Home Videogiochi Rubriche In viaggio verso Starfield – Nei portali di Oblivion

In viaggio verso Starfield – Nei portali di Oblivion

Proseguiamo la nostra rubrica sulla retrospettiva dei giochi Bethesda in questo viaggio che ci porterà verso le galassie di Starfield. Questa volta facciamo tappa nella regione imperiale di Tamriel, Cyrodiil. Qui assistiamo ad una crisi senza precedenti, che parte dalla morte dell’imperatore Uriel Septim VII e continua con l’invasione delle armate daedriche da altri piani di esistenza. Eccoci giunti a The Elder Scrolls IV: Oblivion.

LEGGI ANCHE: In viaggio verso Starfield – Da Morrowind allo Spazio

Negli annali della storia degli RPG, pochi titoli hanno catturato la nostra immaginazione come The Elder Scrolls IV: Oblivion. Rilasciato nel 2006 da Bethesda Game Studios, questo epico gioco di ruolo ci ha trasportati nell’affascinante terra di Cyrodiil, offrendo una miscela accattivante di narrazione coinvolgente, innovazione tecnica e aprendo la porta ai contenuti scaricabili. Coi suoi paesaggi tentacolari e la sua narrazione avvincente, Oblivion ha lasciato un segno indelebile nel genere RPG, mostrando l’evoluzione del design del gioco e il potenziale illimitato delle nostre scelte all’interno di esso.

Il vasto regno di Cyrodiil ed i suoi abitanti

Al centro di Oblivion si trova la regione mozzafiato e diversificata di Cyrodiil, il cuore dell’Impero nell’universo di Elder Scrolls. A differenza del suo predecessore Morrowind, caratterizzato da paesaggi alieni e fitte giungle fungine, Cyrodiil ha offerto ai giocatori un paesaggio lussureggiante, vasto e vario. Dolci colline, fitte foreste, laghi sereni e città animate convergevano per creare un mondo ricco di bellezza e lussureggiante.

Il passaggio dall’ambientazione desolata e aliena di Morrowind all’ambiente più familiare e pittoresco di Cyrodiil ha segnato una svolta per la serie. La capacità di Bethesda di creare un mondo accattivante che fosse allo stesso tempo sbalorditivo dal punto di vista visivo e ricco di dettagli mostrava i progressi tecnici compiuti dall’uscita di Morrowind. Le regioni imperiali nelle quali ci muoviamo sono popolate da animali feroci, banditi, mercanti, e sono ricche di villaggi, città, rovine e grotte e, come vedremo avanti più dettagliatamente, non mancano i luoghi più bizzarri ed inquietanti da esplorare.

I misteri della crisi di Oblivion

The Elder Scrolls IV: Oblivion tesse una narrazione affascinante che catapulta i giocatori in un mondo sull’orlo dell’annientamento. Ambientato sullo sfondo della Crisi di Oblivion, The Elder Scrolls IV immerge i giocatori in un regno assediato dal caos e dall’oscurità mentre il principe daedrico Mehrunes Dagon cerca di invadere e conquistare il piano dimensionale di Tamriel.

Al centro della storia c’è l’enigmatico e sfortunato imperatore Uriel Septim VII (interpretato nella versione originale dal grandissimo Patrick Stewart), il cui assassinio mette in moto una sequenza di eventi che cambierà per sempre il destino di Tamriel. Il protagonista, noto come l’Eroe di Kvatch, diventa un’inconsapevole pedina in una grande lotta cosmica tra i Daedra e gli umani. Guidati dalle parole profetiche dell’Imperatore Uriel, i giocatori intraprendono un viaggio alla ricerca dell’erede nascosto della linea di sangue dei Septim e proveranno a sventare i piani insidiosi di Mehrunes Dagon.

La narrazione intreccia in modo intricato i temi del destino, del sacrificio e dell’eroismo. Lungo la strada incontriamo un ricco cast di personaggi, ognuno con le proprie motivazioni e segreti. Le Lame, un antico ordine che ha giurato di proteggere la stirpe dei Septim, diventano alleati e mentori dell’Eroe di Kvatch, mentre altre fazioni come la Gilda dei Maghi, la Gilda dei Guerrieri e la Gilda dei Ladri offrono opportunità ai giocatori di plasmare il proprio destino e definire il proprio ruolo all’interno del mondo.

Mentre attraversiamo i vari paesaggi di Cyrodiil, dall’opulenta Città Imperiale alle foreste inquietanti delle Shivering Isles, ci addentriamo nelle profondità della lore tamrielica. Antiche profezie, artefatti daedrici e segreti nascosti forniscono scorci nella storia interconnessa dell’universo di Elder Scrolls. La coinvolgente trama del gioco va oltre la sua missione principale, con numerose missioni secondarie, libri e conversazioni che arricchiscono il world building.

Uno degli elementi più accattivanti della trama è proprio la presenza dei Cancelli di Oblivion, portali sinistri che collegano Tamriel al caotico regno di Oblivion. Questi fungono da rappresentazione visiva dell’imminente invasione di Mehrunes Dagon, gettando un’ombra di disperazione e incertezza sulla terra. I giocatori devono avventurarsi all’interno di questi portali per chiuderli e arginare l’ondata delle tenebre. Ogni piano offre un ambiente unico e ultraterreno, mostrando la capacità del gioco di fondere perfettamente il familiare con il fantastico.

Nella sua profondità narrativa e nell’esplorazione dell’ambiguità morale, Oblivion ci sfida ad affrontare le conseguenze delle nostre scelte. The Elders Scrolls IV presenta dilemmi che mettono alla prova i confini di giusto e sbagliato, costringendoci a soppesare le nostre decisioni rispetto alla ricerca del bene superiore. Gli strati di intrighi, l’interconnessione tra i personaggi e le profonde implicazioni della Crisi di Oblivion contribuiscono a un’esperienza narrativa che permane nella nostra memoria anche dopo i titoli di coda.

Progresso tecnico e immersione

I risultati tecnici di Bethesda in Oblivion sono stati a dir poco rivoluzionari. Il gioco ha reintrodotto il ciclo dinamico giorno-notte già presente in Morrowind e lo ha migliorato con un sistema meteorologico avanzato, dando vita propria al mondo come mai prima d’ora. L’attenzione ai dettagli si è estesa ai modelli dei personaggi, che presentavano un livello più elevato di realismo, intricate animazioni facciali e movimenti più naturali.

Forse il progresso tecnico più impressionante è stato il sistema Radiant AI, progettato per far sì che gli NPC si comportassero in modo più organico. I cittadini di Cyrodiil svolgevano la loro vita quotidiana, portando a termine i propri compiti, interagendo tra loro e rispondendo dinamicamente alle azioni del giocatore. Sebbene non privo di stranezze, questo sistema ha aggiunto uno strato di immersione e profondità al mondo di Oblivion, facendo sentire Cyrodiil come un regno vivo e pulsante.

Nascita del modello DLC: le armature per cavalli

The Elder Scrolls IV ha anche posto una pietra miliare significativa nel settore dei giochi con l’introduzione di contenuti scaricabili (DLC). Sebbene il concetto di contenuto post-rilascio non fosse del tutto nuovo, come abbiamo visto nello scorso episodio parlando delle espansioni di Morrowind, la decisione di Bethesda di offrire DLC a pagamento sotto forma del famigerato pacchetto “Horse Armor” ha fatto alzare le sopracciglia a milioni di giocatori nel mondo e ha scatenato una discussione sul valore dei contenuti digitali.

Sebbene il DLC Horse Armor sia stato ampiamente criticato per la sua natura apparentemente banale, il suo rilascio ha aperto la strada ai DLC che avrebbero continuato a migliorare ed estendere l’esperienza dei giocatori. Volenti o nolenti, il modello DLC introdotto in Oblivion alla fine ha gettato le basi per il panorama in evoluzione dei contenuti post-lancio che continua a plasmare i giochi moderni, pur essendo stato poi sfruttato eccessivamente da innumerevoli sviluppatori che lo hanno adottato per mungere i loro acquirenti in modo indiscriminato.

Skyblivion: uno sguardo al futuro del modding

Anche oggi l’eredità di Oblivion si estende oltre la sua versione originale, poiché la comunità di modding continua a prosperare e a dare nuova vita al titolo. Uno dei progetti più ambiziosi nati dalla sua community è Skyblivion, un’impresa creata dai fan che mira a rifare l’intero gioco utilizzando il motore di Skyrim.

Skyblivion cattura l’essenza di The Elder Scrolls IV mentre utilizza i progressi tecnici del capitolo successivo per migliorare la grafica, la meccanica e il gameplay in generale. Questo progetto mette in mostra la passione e la dedizione durature dei fan che cercano di onorare il gioco originale reinventandolo per una nuova generazione. Skyblivion rappresenta una fusione armoniosa di passato e presente, una testimonianza dell’impatto duraturo di Oblivion sia sull’industria che sulle menti creative della sua comunità.

E il nostro Todd Howard?

Prima di lasciarci in vista del prossimo capitolo di questa rubrica vorrei svelarvi uno dei piccoli segreti che custodisce Oblivion, e che riguarda proprio il mitico Todd Howard, il game director di The Elder Scrolls IV. Magari non ne siete a conoscenza, ma il buon Todd ci ha tenuto nascosto che ha una discreta bravura nella recitazione, ma ora, grazie a questa brevissima guida, potrete anche voi fare esperienza di quanto sia talentuoso:

  • Iniziate con l’avviare Oblivion, salvate la vostra partita e fate un back-up dei file di salvataggio.
  • Avviate la console di gioco, premento il tasto “\” durante la partita. Se il comando non funziona, modificate il file “oblivion.ini” aggiungendo la linea di comando “bAllowConsole=1”.
  • Scrivete nella console “coc hawkhaven” o “coc TestToddCrazy”. Questo vi permetterà di visualizzare dei comandi dedicati agli sviluppatori che sarebbero altrimenti inaccessibili.
  • Insieme a questi contenuti sappiate che apparirà con voi nel mondo di gioco anche un tale gentiluomo d’armatura elfica vestito. Provate a parlarci! Riconoscete la sua voce?

Non aprite quel portale

The Elder Scrolls IV: Oblivion è stato e rimane tutt’ora un gioco di ruolo maestro nell’affascinare, innovare e ispirare. Dalla sua straordinaria rappresentazione del paesaggio di Cyrodiilic alla sua intricata narrativa e alle sue conquiste tecniche, il titolo ha spinto ancora più in là i confini di ciò che era possibile nel mondo dei mondi virtuali. Oblivion rimane un fulgido esempio del potere della narrazione interattiva e dell’impatto duraturo del design visionario di Bethesda.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425