Home Videogiochi News Judas, nuovi dettagli da Ken Levine: ecco cosa avrà rispetto a BioShock

Judas, nuovi dettagli da Ken Levine: ecco cosa avrà rispetto a BioShock

Il nuovo gioco del creatore di BioShock Ken LevineJudas, presentato ufficialmente ai The Game Awards di dicembre 2022, si è recentemente arricchito di nuovi ed interessanti dettagli provenienti direttamente dalla bocca del suo creatore.

Leggi anche: Judas, tra distopie e rivoluzioni: cosa sappiamo sull’erede di BioShock

Per mezzo di un’intervista tenuta presso IGN, Levine ha illustrato al mondo cosa rappresentano i LEGO narrativi, ossia quella particolare meccanica che governa il canovaccio della trama dell’opera.

Senza indugiare oltre, ecco quanto riferito dal creativo:

Hai a disposizione un mucchio di mattoncini preconfezionati, progettati molto bene e capaci di comunicare fra loro. Sanno come interfacciarsi l’uno con l’altro ed è questa la genialità della cosa: si possono costruire, e quante cose puoi costruire con quei mattoncini? Avete un insieme di elementi fatti a mano, ma con una serie di regole che si basano sul modo in cui si combinano. Ciò significa che utilizzando questi mattoncini si può creare qualsiasi cosa, o quasi.

Levine è poi andato più sul pratico per quanto concerne lo sviluppo delle meccaniche, che egli stesso ha definito pseudoprocedurale:

Potremmo usare elementi che non sono enormi livelli interi, ma sottoelementi come parti di dialoghi, pezzi d’arte, texture, mappe, incontri, bottini, persino il layout dell’intera esperienza e suddividerli in pezzi modulari per poi istruire il gioco.

Successivamente l’uomo ha fatto un parallelismo con BioShock Infinite, evidenziandone i limiti in tal senso:

Così, quando decidete di dire: ‘Non voglio fare questo, voglio fare quello’, Judas sa come comportarsi, mentre in BioShock Infinite i giocatori hanno cercato di fare altrettanto ma il gioco si è fatto prendere dal panico e ha detto: ‘Non posso farlo, non posso fare niente di tutto questo’.

Sempre parlando della saga di BioShock, Levine ha voluto descrivere le differenze rispetto a Judas:

Questa volta abbiamo voluto fare qualcosa di diverso, perché nei nostri giochi precedenti sei un personaggio che finisce in questi luoghi per caso e pensi di essere un completo estraneo rispetto a quei posti. In Judas, invece, si nasce su questa nave colonia che sta andando da una Terra morente a Proxima Centauri, nell’ambito di un viaggio generazionale. Così abbiamo questa interessante sfida di avere una storia di questo luogo, ci si cala nei panni di una persona che è completamente centrale in quel contesto e che in realtà ha causato gli eventi che hanno provocato il collasso della nave.

Nonostante questi succosi dettagli, Judas è ancora orfano di una data di uscita ufficiale, che tutti attendono ora con maggiore ansia rispetto al passato.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Paper Mario: Il Portale Millenario – Un nuovo trailer ne illustra la trama

Nintendo ha recentemente rilasciato un nuovo trailer per Paper Mario: Il Portale...

The Last Case of Benedict Fox: Definitive Edition | Trofei

Un miracolo Ottieni tutti i trofei. Intenditore Ascolta tutti i vinili. Più...

LEGO Fortnite: guida a Vetro e Batterie

LEGO Fortnite è stato lanciato nel dicembre 2023 su Fortnite, e aggiunge un’esperienza...

GTA 6, smentito il report di Kotaku: il gioco è ancora previsto per il 2025

L’ultima dichiarazione di Insider Gaming smentisce il report di Kotaku sui problemi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425