Home Videogiochi News Kingdom Hearts 4 – Sviluppo a metà, nuovi rumor su storia e uscita

Kingdom Hearts 4 – Sviluppo a metà, nuovi rumor su storia e uscita

Kingdom Hearts 4, il prossimo capitolo principale della saga di Disney e Square Enix, è stato annunciato ufficialmente in aprile, durante i festeggiamenti per il ventesimo anniversario del franchise.

L’annuncio ha avuto, com’era ovvio che fosse, un notevole impatto sulla community, poiché si è trattato di un reveal trailer molto differente rispetto ai toni e alle atmosfere che la serie di Kingdom Hearts ci ha sempre proposto. Lo abbiamo definito come un esperimento, che proporrà la saga sotto un altro punto di vista.

Inizialmente concepito come un gioco su YozoraKingdom Hearts 4 non si è più mostrato dal momento del suo annuncio, ma da pochi giorni un nuovo potenziale leak di informazioni ha fatto luce su alcuni aspetti del gioco, tra cui la gestione della storia e una possibile finestra di uscita.

Vi invitiamo a leggere quanto segue con la dovuta cautela, in quanto si tratta appunto di informazioni non confermate ufficialmente ma provenienti da un insider, Taichi Aoki, che in passato si è rivelato essere più che affidabile. Prima di lasciarvi ai leak, vi ricordiamo che proprio oggi Square ha rivelato il test tecnico di Kingdom Hearts: Missing Link, nuovo gioco mobile in uscita nel 2023. Ecco i dettagli sul test.

Kingdom Hearts 4, i nuovi rumor di dicembre

L’insider, prima di tutto, smonta i sogni dei fan: Square non mostrerà alcun nuovo trailer del gioco entro la fine dell’anno, e anzi per rivedere Kingdom Hearts 4 con tanto di gameplay dovremo attendere l’E3 2023 o un periodo simile – è possibile che venga proiettato in occasione di un concerto, come è già avvenuto in passato.

Lo sviluppo, in ogni caso, procede. Taichi sostiene che secondo le sue fonti è stata completata quasi la metà di Kingdom Hearts 4, e il team prevede di entrare nella fase Gold entro la primavera del 2024. Con una roadmap di questo tipo, è facile ipotizzare una release del gioco tra la seconda metà del 2024 e l’inizio del 2025, ma questo non tiene conto di un altro pezzo da novanta dell’azienda, Final Fantasy VII Rebirth, per il quale certamente Square non vuole creare concorrenza interna.

Non è tutto però rose e fiori, perché stando alle informazioni trapelate ci sono diversi elementi che rischiano di cambiare le carte in tavola nei prossimi mesi.

Innanzitutto, Taichi rivela che il team di sviluppo sa facendo pressioni su Disney affiché approvi il passaggio di KH4 a PEGI 16, in modo da rendere più maturi i temi, la narrazione e le sequenze di gioco, tra le quali potrebbero essere presenti scene più forti e in alcuni casi inquietanti. L’ultima parola spetterà ovviamente alla major americana, che almeno osservando gli ultimi Union Cross e Dark Road ha dimostrato di poter lasciare maggior libertà creativa. Non troppa, ovviamente, come dimostra un altro rumor legato a Kingdom Hearts 4 secondo il quale in questo momento il mondo più problematico risulta essere quello di Coco a causa di vari diritti e regole stabilite da Topolino.

Prima di proseguire, vi ricordiamo che quello tratto da Coco è uno dei nuovi mondi di KH4 la cui lista è già trapelata in passato.

L’altro grande problema, al momento, risulta essere Tetsuya Nomura. Lo storico creatore del franchise vuole che Square Enix lo lasci continuare a scrivere la storia da solo, ma il management sembra irremovibile sulla questione, e Nomura verrà affiancato da due sceneggiatori, che verosimilmente sono gli stessi di Kingdom Hearts: Chain of Memories e Neo: The World Ends With You, con il compito di revisionare il lavoro di Nomura, snellirlo di eventuali passaggi estremamente complicati, e risolvere soprattutto gli innumerevoli deus ex machina introdotti nella saga a partire dagli eventi di Dream Drop Distance creando un universo governato da un quantitativo impressionante di regole che neppure i fan riescono più a seguire.

Con Kingdom Hearts 4, prosegue il leaker, Square Enix vuole infatti proporre un prodotto dall’elevato spessore narrativo migliorando i difetti di KH3. L’obiettivo è quello di farne un grande blockbuster da almeno 10 milioni di copie vendute, e chiaramente occorrerà una narrazione più chiara.

Parlando della storia in sé, dopo i leak già diffusi in passato, Taichi spiega che la storia di Kingdom Hearts 4 sarà un punto d’arrivo per molte questioni irrisolte, dando tuttavia inizio a una nuova fase per il franchise. Questa nuova fase, che durerà circa dieci anni stando alle intenzioni di Nomura, si focalizzerà su nuovi personaggi e misteri, probabilmente seguendo quello che abbiamo già visto nei citati Union Cross e Dark Road. Il quarto capitolo sarà dunque una sorta di grande presentazione del nuovo setting narrativo, da esplorare maggiormente in futuro, ma si dedicherà anche a chiudere varie trame e forse snellire la portata del racconto. Vengono appunto citati i deus ex machina, che i due nuovi co-sceneggiatori stanno cercando di limitare o addirittura rimuovere per evitare troppa confusione.

Kingdom Hearts 4 – Leak Update December 2022
by u/Taichi_Aoki in videogames

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425