Home Videogiochi News Marvel Games non vuole un universo condiviso dei suoi videogiochi

Marvel Games non vuole un universo condiviso dei suoi videogiochi

Alcuni fan hanno accarezzato questo sogno anni fa, quando Square Enix e Crystal Dynamics annunciarono Marvel’s Avengers per la prima volta: un universo condiviso dei videogiochi Marvel, al pari di quello cinematografico, è possibile? Questo non è nei piani della compagnia.

La Casa delle Idee è salita alla ribalta negli ultimi ormai 14 anni per aver costruito un ricco universo cinematografico che connette film e serie TV, in mezzo ai quali troviamo prodotti come Iron Man, Thor, i due Guardiani della Galassia, She-Hulk: Attorney at Law e, ovviamente, il franchise degli Avengers.

All’inizio il progetto MCU si limitava ai soli film, ma negli ultimi anni, con l’avvento di Disney+, i Marvel Studios hanno ampliato l’offerta anche alle serie televisive. WandaVision, Loki, Miss Marvel e molte altre serie hanno espanso il MCU e hanno allargato il concetto di multiverso. La serie animata What If, ad esempio, è canonica nel complesso dell’universo condiviso, ma si limita a raccontare storie che non hanno particolari legami con le timeline viste al cinema in live action.

Altre serie animate in lavorazione, come Spider-Man: Freshman Year e Marvel Zombies, proseguiranno su questa strada. Ma come vengono invece gestiti i videogiochi Marvel? L’azienda ha in programma di costruire qualcosa di simile al MCU? In realtà, no, e anzi l’approccio adottato è abbastanza simile a quello delle “antologie” di What If e altre serie animate.

Parlando con GamesIndustry, il direttore creativo e vicepresidente della Marvel Games Bill Rosemann ha affrontato il potenziale di un universo connesso ai giochi sulla falsariga di ciò che i Marvel Studios hanno creato con l’MCU, lasciando però poche speranze in questo senso.

Rosemann ha infatti rifiutato questa visione, in quanto lasciare i videogiochi l’uno separato dall’altro consente ai creativi di raccontare storie differenti con grande libertà. Il pubblico, afferma Rosemann, può vedere questi prodotti Marvel Games, come il da poco annunciato Iron Man di Electronic Arts, come una sorta di multiverso con tante timeline, concetto che gli studios della Casa delle Idee e non solo stanno introducendo con insistenza anche nel cinema: 

Il mondo, sorprendentemente, sta familiarizzando con il concetto del multiverso. Abbiamo tutte queste diverse realtà. Ora sono tutte reali e vogliamo dare a tutti la libertà di raccontare la propria storia.

Una decisione che i fan della Marvel condividono in larga parte, in quanto la maggior libertà creativa per il reparto videoludico sta in effetti dando i suoi frutti – anche se non sempre.

Tra i nuovi videogiochi basati su proprietà Marvel in sviluppo troviamo Marvel’s Spider-Man 2 e Marvel’s Wolverine, entrambi di Insomniac Games; EA Motive si sta occupando di un gioco dedicato ad Iron Man, che entrerà in sviluppo molto presto; Skydance New Media ha inoltre annunciato all’inizio del mese un nuovissimo videogioco ambientato nella seconda guerra mondiale con Captain America e Black Panther come protagonisti.

A dicembre sarà inoltre la volta di Marvel’s Midnight Suns, RPG tattico realizzato dagli autori di XCOM.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Unicorn Overlord | Trofei

Unicorno Onnipotente Ottieni tutti i trofei. Anello dell’Unicorno Completa L’Anello dell’unicorno. La...

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Epic Games, guerra con Apple continua: chiuso account su iOS, la Mela non si fida

Proprio quando tutto sembrava tornato alla normalità, con Fortnite pronto a tornare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425