Home Videogiochi Speciali Marvel: tutti i giochi in sviluppo, tra certezze e rumor

Marvel: tutti i giochi in sviluppo, tra certezze e rumor

La Marvel ci sta dando giù pesante con i videogiochi. Nonostante alcuni flop come Avengers di Crystal Dynamics, la Casa delle Idee sta trovando una certa continuità nel settore dei videogiochi grazie ad acclamate produzioni come Marvel’s Spider-Man 2 e Marvel Snap, ma il futuro appare luminoso.

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’arrivo di giochi Marvel che hanno finalmente l’asticella. Oltre ai due già citati, è arrivato anche il titolo di Eidos dedicato ai Guardiani della Galassia, e il gioco di ruolo tattico Marvel’s Midnight Suns di 2K. Ma, come detto, ci sono ancora una valanga di videogiochi Marvel in arrivo nei prossimi anni.

Abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo le informazioni e gli annunci ufficiali forniti dagli sviluppatori riguardo le produzioni Marvel in sviluppo. In fondo all’articolo, inoltre, trovate anche una breve sezione dedicata ai giochi rumoreggiati provenienti da fonti affidabili. [L’articolo è stato aggiornato il 28-03 dopo l’annuncio di un nuovo videogioco]

LEGGI ANCHE: I migliori videogiochi Marvel, da Spider-Man agli X-Men

Marvel’s Wolverine

Sviluppato da: Insomniac Games
Piattaforme: PS5
Data di uscita: TBA

Dopo aver esaltato Spider-Man (anche se la sua storia non è ancora finita…), Insomniac Games sta ora pensando a Marvel’s Wolverine, la sua prossima grande esclusiva per PS5. Ambientato nello stesso universo narrativo dei giochi di Peter Parker e Miles Morales, questo gioco metterà al centro dell’attenzione quello che forse è il più famoso mutante di casa Marvel.

Il gioco di Wolverine è stato protagonista dei famosi leak di alcuni mesi fa, che hanno rivelato alcuni dettagli sul titolo. A differenza dei giochi di Spider-Man, Marvel’s Wolverine sarà un action in terza persona maggiormente lineare e concentrato sulla trama. Secondo quanto riferito, una delle fonti d’ispirazione del gioco potrebbe essere il reboot creativo di God of War.

Marvel’s Iron Man

Sviluppato da: EA Motive
Piattaforme: PlayStation, Xbox, PC
Data di uscita: TBA

EA ha annunciato da tempo una collaborazione con Marvel Games per creare Marvel’s Iron Man, un nuovissimo videogioco action adventure per giocatore singolo, in terza persona. Motive Studio, il team dietro Star Wars: Squadron e l’ottimo remake di Dead Space, si occuperà di questo ambizioso progetto in Unreal Engine 5 condotto dal produttore esecutivo di Marvel’s Guardians of the Galaxy, Olivier Proulx.

Questo nuovo gioco dedicato a Iron Man è stato rivelato alla fine del 2022, e sebbene manchi ancora una data di uscita, EA Motive promette che “il gioco presenterà una narrativa originale che attinge alla ricca storia di Iron Man, incanalando la complessità, il carisma e il genio creativo di Tony Stark e consentendo i giocatori potranno provare cosa vuol dire davvero giocare nei panni di Iron Man.”

Marvel’s Blade

Sviluppato da: Arkane Lyon
Piattaforme: confermate al momento solo Xbox e PC
Data di uscita: TBA

Arkane Lyon, studio ben noto per lavori come Deathloop e Dishonored, sta lavorando a Marvel’s Blade, adattamento videoludico dedicato al celebre cacciatore di vampiri di casa Marvel. Il gioco è stato annunciato nel 2023, e, per quanto ne sappiamo oggi, uscirà su Xbox e PC.

Marvel’s Blade sarà un’avventura più adulta per giocatore singolo, con visuale in terza persona. Vivremo una storia originale ambientata in un’area in quarantena di Parigi, nel mezzo di un’emergenza soprannaturale: la città è stata invasa dai vampiri. Il team di Arkane ha spiegato di voler intraprendere una direzione più moderna, con lo studio che intende recuperare fiducia dopo il passo falso di Redfall.

Marvel 1943: Rise of Hydra

Sviluppato da: Skydance
Piattaforme: PlayStation, Xbox, PC
Data di uscita: 2025

Proprio recentemente, Skydance ha rivelato il titolo ufficiale del suo gioco, già presentato da tempo. Marvel 1943: Rise of Hydra promette di essere un’esperienza molto differente da quelle alle quali siamo abituati, e con una forte componente narrativa: il team è guidato da Amy Hennig, autrice della serie Uncharted di Naughty Dog.

Il nuovo gioco Marvel di Skydance Media sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e sarà incentrato su un cast di quattro eroi che hanno combattuto insieme per fermare l’ascesa dell’Hydra. Potremo vestire i panni di Steve Rodgers, nei primi anni della sua carriera come Capitan America; Gabriel Jones, un membro degli Howling Commandos; Black Panther, la cui vera identità è Azzuri, nonno di T’Challa; Nanali, il leader della rete di spionaggio del Wakanda.

Marvel’s Black Panther

Sviluppato da: Cliffhanger Games
Piattaforme: PlayStation, Xbox, PC
Data di uscita: TBA

Da una Pantera Nera a un’altra. Electronic Arts ha infatti messo in cantiere anche un altro videogioco Marvel oltre ad Iron Man, questa volta dedicato al regnante del Wakanda che vivrà un’avventura da solista. Lo sviluppo è stato affidato a un nuovo studio interno, Cliffhanger Games, che si occuperà di dare forma a un progetto potenzialmente molto interessante.

Marvel’s Black Panther è un gioco single player descritto come un’avventura in solitaria ambientata nel Wakanda, e con l’editore che ci promette un “controllo ancora maggiore” sul suo destino rispetto a quello a cui siamo abituati nei giochi narrativi. Possiamo quindi aspettarci che la storia si adatterà alle nostre scelte, anche se per il momento sappiamo pochissimo sul gioco – l’annuncio risale all’estate 2023, quando EA annunciò anche l’utilizzo di Unreal Engine 5 per lo sviluppo.

Marvel Rivals

Sviluppato da: NetEase
Piattaforme: PC
Data di uscita: TBA

Il videogioco di NetEase è freschissimo di annuncio, essendo stato rivelato al mondo il 27 marzo 2024 con un primo trailer. Marvel Rivals è un nuovo sparatutto a squadre 6v6 che permetterà ai giocatori di mettersi nei panni degli iconici supereroi (e i supervillain) della Marvel. Questo titolo, attualmente in sviluppo, ha una forte affinità con videogiochi come Overwatch di Blizzard, con ogni personaggio che vanterà abilità e poteri unici – proprio come nei fumetti.

La storia originale ruoterà intorno allo scontro tra il Dottor Destino e una sua variante del 2099, i quali hanno creato una frattura nel multiverso che ora porta personaggi di mondi ed epoche differenti a interagire con loro. NetEase ha anche specificato che la storia non si esaurirà nella release di Marvel Rivals, ma che invece sarà ampliata con contenuti stagionali che introdurranno anche nuovi personaggi giocabili.

Il titolo è attualmente in sviluppo esclusivamente per PC, e sarà un videogioco free to play. Al momento non sono previste versioni PlayStation, Xbox e Switch.

I rumor: da Venom a Spider-Man 3

Oltre ai progetti citati sopra, già ufficialmente confermati, esistono alcuni progetti ancora non rivelati dai vari studi ma la cui esistenza è stata provata da più fonti. In particolare, sembra che Insomniac Games abbia ben altri tre giochi Marvel in sviluppo, oltre al già confermato Marvel’s Wolverine.

Il più ovvio sembra essere Marvel’s Spider-Man 3. Anche il secondo capitolo della serie è stato un grande successo, e i creativi di Insomniac hanno già suggerito sin dal lancio del gioco di avere alcuni grandi progetti per la conclusione della trilogia di questo franchise. I leak hanno inoltre rivelato l’esistenza di Marvel’s Venom, quello che molto probabilmente sarà uno spin-off come accaduto nel caso di Spider-Man: Miles Morales del 2020.

Non è però tutto da casa Insomniac. Oltre al videogioco multiplayer Spider-Man: The Great Web, cancellato per alcune oscure motivazioni (sono trapelati i trailer questo mese), c’è anche un misterioso progetto dedicato agli X-Men, che potrebbe essere un videogioco ambientato dopo gli eventi di Marvel’s Wolverine presentando però vari personaggi del mondo dei mutanti. Questo titolo, tuttavia, non è mai stato annunciato ufficialmente, così come nel caso di quelli presenti in questa sezione.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il problema di PlayStation VR2: fenomenali poteri cosmici, minuscolo catalogo giochi

È trascorso un mese dal primo anniversario di PlayStation VR2, il nuovo...

I creatori di Stellar Blade sono già al lavoro su un nuovo gioco next-gen

Shift Up è lo studio creatore di Stellar Blade, il nuovo action...

Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora vivo, parola di Saber

Era il lontano settembre del 2021, quando un teaser trailer di poco più...

Bloodborne Kart cambia nome e si prepara ad arrivare su Steam

Lilith Walther (FanSoftware) ha annunciato qualche mese fa che Bloodborne Kart, l’eccentrico gioco...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425