Home Videogiochi Rubriche I migliori videogiochi Marvel: da Spider-Man agli X-Men

I migliori videogiochi Marvel: da Spider-Man agli X-Men

In occasione dell’uscita di Marvel’s Spider-Man 2 di Insomniac Games, ricordiamo le migliori produzioni videoludiche legate alla Casa delle Idee e ai suoi personaggi come Iron Man, Captain America, gli Avengers e molti altri ancora.

Ultimate Marvel Vs. Capcom 3

Cominciamo con un bel picchiaduro, il migliore, a nostro avviso, tra tutti quelli prodotti fino a oggi e legati al mondo Marvel. Dobbiamo essere sinceri, siamo stati molto indecisi fino all’ultimo sul premiare questo o lo storico Marvel VS Capcom 2, ma alla fine abbiamo dato lo scettro di miglior picchiaduro al gioco più recente tra i due.

La versione Ultimate altri non è che la riedizione di Marvel VS Capcom 3, con alcune aggiunte, migliorie e perfezionamenti che lo hanno fatto diventare una delle esperienze più divertenti e appaganti nei panni degli eroi creati da Stan Lee. In più, rispetto all’originale gioco, la versione Ultimate introduceva un nuovo sistema di abilità e poteri personalizzabili per i supereroi, insieme a una modalità inedita portando in scena il monumentale Galactus e i suoi araldi cosmici. E poi, insomma, parliamo di un titolo dove possiamo prendere a sberle Mega Man utilizzando Hulk, o pestare il Nemesis nei panni di Ghost Rider. Sono soddisfazioni.

Marvel: La grande alleanza 1&2

Forse uno dei più apprezzati titoli dedicati ai supereroi Marvel. Marvel Ultimate Alliance, in italiano La grande alleanza, è un action RPG con visuale isometrica sviluppato da Raven Software e Vicarious Vision nel 2006, con un unico grande scopo: riunire lo sconfinato pantheon di supereroi e villain Marvel per farli interagire in un mondo creato ad arte, come se ci trovassimo di fronte ai grandi cross-over fumettistici della Casa delle Idee.

La minaccia che i più grandi eroi della Terra dovranno fronteggiare sono i Signori del Male comandati dal Dottor Destino, che ha stretto una pericolosa alleanza con villain del calibro di Ultron, di Mysterio e di Loki, ma il gioco intraprenderà presto una dimensione molto più cosmica. I Vendicatori, aiutati dallo SHIELD, dai Fantastici Quattro, dagli X-Men e da molti altri supereroi, saranno costretti a viaggiare nel cosmo, spaziando tra Asgard e Skrullos, pianeta madre dei mutaforma Skrull che stanno combattendo contro il Divoratore di Mondi Galactus.

Per un amante dei fumetti, Marvel: La grande alleanza è un vero must da avere nella propria collezione, sia per un gameplay divertente, sia per un roster davvero gigantesco di personaggi, sia per una bella sceneggiatura che non ha nulla da invidiare alle grandi saghe dei comics come Guerre Segrete, Secret Invasion, la Guerra Kree-Skrull o House of M. Il gioco ebbe anche un sequel, Marvel: La grande alleanza 2 del 2009, che non riscosse lo stesso successo ma che rimane particolarmente piacevole da giocare. Nel gioco vennero trasposte diversi cross-over dei fumetti, tra cui anche la Civil War.

Spider-Man (2000)

@uagna TI RICORDI DI… PARTE 3 #spiderman #spidermangame #ps1 #gaming #retrogaming #gameplay #playstation #clips #perte #neiperte ♬ suono originale – Uagna

Nell’Olimpo dei migliori videogiochi della Casa delle Idee c’è anche spazio per l’amichevole Uomo Ragno. Appena 2 anni prima che Sam Raimi e Tobey Maguire consacrassero l’Arrampicamuri al cinema con Spider-Man, il ragnetto di casa Marvel aveva già solcato le console, e l’omonimo titolo del 2000 per PlayStation, Dreamcast, GameBoy, Nintendo 64 e PC è risultato essere un buon action che ancora oggi potrebbe strappare qualche lacrimuccia ai nostalgici.

Nel gioco, sviluppato da Neversoft e pubblicato da Activision, ci sarà una New York visitabile attraverso il nostro fidato lanciaragnatele, e ritroveremo personaggi non necessariamente legati esclusivamente a Spider-Man. Insieme ai villain più celebri, come Venom, Lizard, Carnage, Doctor Octopus e Mysterio, troveremo infatti ospiti graditi come Johnny Storm (la Torcia Umana dei F4) che ci daranno una mano a sconfiggere le forze del male. Una trama ben sceneggiata, una New York a dire il vero non popolatissima ma d’altronde stiamo parlando di un gioco del 2000, che all’epoca venne considerato un ottimo titolo su Spider-Man.

X-Men: Le origini – Wolverine (Uncaged Edition)

X-Men: Le origini – Wolverine è forse il peggior cinecomic di sempre, e non stiamo esagerando. Clamorosamente estraneo alla continuity dell’universo Fox degli X-Men, il film introduce nuovi mutanti come Emma Frost e Deadpool rendendoli semplicemente delle macchiette, personaggi che non hanno veramente nulla a che vedere con le controparti cartacee. Con grande sorpresa e fortunatamente, però, il videogioco dedicato al mutante più famoso della Marvel è una vera chicca per gli appassionati, e ci riferiamo alla Uncaged Edition, la versione non censurata e pubblicata su PS3, Xbox 360 e PC.

L’action in terza persona dedicato a James Logan Howlett, nonostante l’assenza dei vari colleghi X-Men dei film, venne davvero apprezzato dai fan, molto di più del film. Anche in questo caso, come per il videogioco di Deadpool, la componente hack ‘n slash viene ripresa da giochi ben più celebri, ma agli appassionati non dispiace: la possibilità di fare a fettine i cattivoni di turno, Sabretooth e il colonnello Stryker, è una vera manna dal cielo.

Bonus: LEGO Marvel Super Heroes 1 & 2, LEGO Marvel’s Avengers

uagna lego avengers marvel

I mattoncini più famosi del mondo hanno esplorato i più disparati franchise. Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park, l’universo DC, e naturalmente quello Marvel non poteva rimanere fuori. Sono due, fino ad oggi, i titoli di Traveller Tales dedicati ai supereroi della Casa delle Idee, vale a dire LEGO Marvel Super Heroes e il recente LEGO Marvel’s Avengers (qui trovate la nostra recensione), ispirato tra l’altro all’universo cinematografico dei film. Sia chiaro, il genere LEGO è abbastanza controverso, è un tipo di gioco molto particolare che tanti utenti ritengono troppo infantile, ma oggettivamente si tratta di buoni prodotti, in certi casi ottimi.

Marvel Super Heroes punta tutto sull’immenso roster di personaggi a sua disposizione, nel quale troviamo veramente centinaia di personaggi. Al contrario, Marvel’s Avengers, dovendosi basare solamente sui personaggi in mano ai Marvel Studios, deve rinunciare a gruppi come i Fantastici Quattro e gli X-Men, riproponendo però fedelmente la trama di vari successi cinematografici degli Studios, come Iron Man 3Avengers: Age of UltronCaptain America: The Winter Soldier e Ant-Man. Due buoni titoli, in particolar modo il primo, che crea una storia originale capace di appassionare sia il fan dei fumetti, sia il giocatore che cerca qualcosa di leggero e allo stesso tempo spensierato.

Marvel’s Spider-Man (2018)

Come si fa a proseguire questo speciale, senza parlare di Marvel’s Spider-Man? Molti lo definiscono addirittura un capolavoro, forse esagerando. La verità è che l’open world di Insomniac Games è uno dei migliori action adventure della passata generazione, un gioco che ha chiaramente preso ispirazione al gameplay della saga Batman Arkham ma rielaborando in una chiave tutta nuova la storia dell’amato Peter Parker.

Planare tra i grattacieli di Manhattan, in questo immenso gioco, è ogni volta una grande emozione, così come scontrarsi con Electro, Scorpion e tanti altri supervillain che fanno qui la loro comparsa, in quello che è un nuovo universo narrativo pronto a espandersi già alla fine di quest’anno con Marvel’s Spider-Man: Miles Morales. Il buon Peter, in questo gioco, ha a disposizione un vasto arsenale di gadget, ma spesso ama, come da tradizione, fare la ronda tra le strade di New York per prendersi una pausa dal duro lavoro di supereroe, anche solo per catturare qualche minuscolo criminale. Una delle esperienze più appaganti degli ultimi anni, e insieme a Batman Arkham Knight il miglior videogioco a tema supereroi degli utimi anni.

Marvel’s Guardians of the Galaxy

Nessuno avrebbe dato una lira all’accoppiata Square Enix/Marvel dopo quel flop colossale che è stato Marvel’s Avengers, ma Marvel’s Guardians of the Galaxy di Eidos Montreal è stato una piacevole sorpresa per gli amanti del gruppo di personaggi cosmici – così come anche per chi è in cerca di un action adventure riuscito.

Il gioco è chiaramente ispirato ai film di James Gunn, pur raccontando una storia nuova e che ancora una volta non ha a che vedere con il Marvel Cinematic Universe. La trama ruota intorno a Star-Lord e i suoi compagni di viaggio, andando a disturbare alcuni grandi nomi come Adam Warlock e la Chiesa Universale della Verità. Sono presenti numerose abilità che riguardano i vari personaggi del team, anche se il solo Star-Lord è giocabile.

Marvel Snap (2022)

Chi l’avrebbe mai detto? Un gioco di carte con i personaggi Marvel, dannatamente divertente e accessibile a chiunque, che omaggia l’intera storia della Casa delle Idee con una quantità infinita di personaggi, ambientazioni, varianti, potenziamenti e altro ancora. Marvel Snap, distribuito nel 2022, è ancora oggi un meritatissimo successo per la Marvel, e senza dubbio uno dei migliori giochi mobile in circolazione – ha vinto il premio nei nostri UAGNA Awards 2022.

Offerta
Marvel's Spider Man 2
  • Gli Spider-Man Peter Parker e Miles Morales ritornano per una nuova avventura mozzafiato nel franchise Marvel's Spider-Man acclamato da tutta la critica.
  • Lanciati, salta e usa le nuove Ali di ragnatela per spostarti nella New York di Marvel, passando rapidamente da Peter Parker a Miles Morales per vivere due storie diverse e sfruttare due poteri incredibili, mentre il cattivo di turno Venom minaccia di sconvolgere e distruggere non solo le loro vite, ma anche le vite dei loro cari e di tutta la città.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Valiant Hearts: Coming Home | Trofei

Recluta Completa l’addestramento nell’esercito. Chiave inglese Ripara l’aeroplano. In fondo al mar...

Creatures of Ava: tutto ciò che c’è da sapere dal trailer di annuncio

In arrivo su Xbox Series X|S, PC Windows e anche gratuitamente su...

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425