A sorpresa, Shawn Layden annuncia il suo addio a Sony


1 Ottobre 2019
Una notizia davvero sorprendente quella che viene arriva dall’America, e che avrà ripercussioni non solo sulla divisione gaming del colosso nipponico.
Tramite i canali social, Sony PlayStation ha annunciato che il capo di SIE Worldwide Studios Shawn Layden, ben noto al pubblico per le sue apparizioni a sorpresa e gli annunci mascherati con simpatiche t-shirt, lascerà la compagnia molto presto.
In Sony fin dal 1987, Layden divenne presidente di Worldwide Studios nel 2014, portando PlayStation 4 a diventare la console più venduta dell’attuale generazione grazie anche a titoli del calibro di God of War, Marvel’s Spider-Man e Horizon: Zero Dawn. È anche grazie all’operato di Layden se negli ultimi anni abbiamo assistito al ritorno di storiche IP del mondo PlayStation, come Crash Bandicoot nel remake N. Sane Trilogy, e Sir Daniel Fortesque di MediEvil nel gioco in uscita il 25 ottobre in esclusiva PS4.
It is with great emotion that we announce that Worldwide Studios Chairman Shawn Layden will be departing SIE. His visionary leadership will be greatly missed. We wish him success in future endeavors and are deeply grateful for his years of service. Thanks for everything, Shawn!
— PlayStation (@PlayStation) September 30, 2019
Si tratta di un divorzio consensuale, secondo alcune fonti interne a Sony. Layden avrebbe infatti deciso autonomamente di lasciare Sony in un momento comunque delicato – tra poco più di un anno dovrebbe essere lanciata sul mercato PlayStation 5 – ma senza rancori, e anzi decidendo di ritirarsi dalle scene come già avvenuto al presidente di Nintendo America Reggie Fils-Aime col quale solo 11 mesi fa ha condiviso il palco dei The Game Awards 2018, insieme a Phil Spencer di Xbox, per lanciare un messaggio di fratellanza tra tutti i colossi e dire basta alla console war.
L’addio di Layden potrebbe avere ripercussioni importanti anche sulla divisione cinematografica PlayStation Productions, che si occupa delle trasposizioni televisive e sul grande schermo delle proprietà intellettuali di Sony. L’ormai ex-presidente di Worldwide Studios avrebbe supervisionato anche quella divisione: continuerà a farlo, o la sua vita è ormai lontana dal colosso nipponico?

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.