Nomura: “Kingdom Hearts 4? Non prima di uno spin-off”

Di Andrea "Geo" Peroni
28 Febbraio 2019

Tetsuya Nomura ha discusso alcune ore fa con Dengeki PlayStation, diffondendo alcune novità interessanti non solo su Kingdom Hearts III ma anche sul futuro della serie.

Come vi abbiamo riportato ieri, Nomura ha confermato lo sviluppo di nuovi contenuti per il terzo capitolo numerato uscito da circa un mese in tutto il mondo. I DLC non hanno ancora una data di lancio, ma il director si aspetta di pubblicarli entro la fine dell’anno.

L’intervista è però fonte di succulente informazioni anche per quanto riguarda il futuro del franchise. In un’altra intervista, risalente a pochi giorni prima del lancio del gioco, Nomura aveva dichiarato che un assaggio di Kingdom Hearts 4 sarebbe stato presente dopo la conclusione dei fatti del terzo capitolo, cosa che effettivamente è accaduta: in questo lungo articolo abbiamo analizzato sia l’epilogo che il filmato segreto di Kingdom Hearts III, che contengono importanti riferimenti ad una saga particolare e che ci hanno permesso di fare alcune ipotesi sul futuro.

Prima di vedere Kingdom Hearts 4, però, non passeranno solo tanti anni: ci sarà anche un altro gioco. In un estratto dell’intervista di Dengeki, Nomura afferma infatti che prima di Kingdom Hearts 4 ha in cantiere un altro gioco della serie, evidentemente uno spin-off come ne sono già stati pubblicati molti nel corso degli anni. Oltre ai capitoli principali, infatti, la serie si compone anche dei vari prequel, midquel e spin-off come Birth by Sleep, 358/2 Days, Chain of Memories, Dream Drop Distance e così via.

La domanda ora è: di cosa parlerà questo misterioso spin-off? E quando vedrà la luce, conoscendo i biblici tempi di sviluppo di Tetsuya Nomura?



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.