Vendite in Italia: parte subito forte PES 2020, Borderlands 3 è al secondo posto

Di Andrea "Geo" Peroni
23 Settembre 2019

AESVI ha reso nota la classifica di vendita in Italia per la settimana da poco conclusa, che ha visto sul nostro territorio il trionfo di eFootball PES 2020.

Il nuovo calcistico di casa Konami si piazza subito in prima posizione, scavalcando NBA 2K20 che aveva ottenuto il primato appena una settimana fa. Il gioco di 2K, comunque, tiene botta ottenendo un ottimo terzo posto.

Sempre 2K occupa l’altro gradino del podio, con uno dei videogiochi più attesi della generazione. Borderlands 3, disponibile dal 13 settembre su PS4, Xbox One e PC (in esclusiva temporale Epic Games Store) ottiene un buon secondo posto, anche se forse le aspettative del publisher erano più ottimistiche.

Questo riguardava ovviamente le vendite cumulate dei software per tutte le piattaforme. Nella classifica individuale, invece, solito predominio per PS4: i primi tre posti rimangono invariati, e sono tutti per la console di casa Sony. In gran risalita, dalla 561a posizione fino alla 4a, Gears 5 di The Coalition, ovviamente per Xbox One.

Nella classifica generale, inoltre, GTA V continua a restare nella top 10 dei più venduti, dopo più di 6 anni dall’uscita. In risalita anche Black Ops 4, dalla 14a posizione fino alla 7a. Sarà forse per l’imminente arrivo di Tag der Toten, l’esperienza conclusiva della Storia Etere?

Speciale | Tag der Toten – Cosa ci attende nel gran finale della Storia Etere

Ecco la classifica italiana di vendita, comprensiva di tutte le piattaforme, per la settimana 37:

  1. eFootball PES 2020
  2. Borderlands 3
  3. NBA 2K20
  4. F1 2019
  5. Gears 5
  6. GTA V
  7. Call of Duty: Black Ops 4
  8. Crash Team Racing: Nitro Fueled
  9. Spyro Reignited Trilogy
  10. Minecraft PS4 Edition



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.