Home Videogiochi Guide Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Arqa 44 – 69 | Guida

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Arqa 44 – 69 | Guida

Durante il mese di giugno e l’inizio di luglio in Persona 3 Reload, dovremo salire in cima al blocco 2. La seconda metà del blocco di Arqa comprende i piani 44-69. Se state cercando la prima metà di Arqa, a cui si accede per la prima volta a maggio e che comprende i piani 23 – 43, consultate la nostra guida: Arqa (piani 23 – 43).

Quando raggiungeremo il piano 44, sbloccheremo diverse nuove meccaniche del Tartaro da gestire. Esaminiamole rapidamente:

Party completo

D’ora in poi, avrete cinque membri del party utilizzabili. Purtroppo, non è possibile portare tutti in battaglia. Solo quattro membri del party per volta possono viaggiare nel Tartaro, il che significa che dovremo scegliere chi aggiungere alla squadra. Ciascun membro del party ha punti di forza, debolezze e abilità uniche, quindi è bene esaminare chi si vuole portare con sé a seconda della situazione. Per cambiare i membri del party, è possibile parlare con il membro che si desidera aggiungere alla propria squadra nell’area di ingresso, oppure scegliere la propria squadra tramite la schermata di stato nel menu.

Teurgia

Come mostrato nella missione di prova, ora avrete accesso anche agli attacchi di Teurgia. Si tratta di mosse potenti che si accumulano in combattimento attraverso una barra e che possono essere scatenate per causare ingenti danni. Ogni alleato ha una propria mossa di Teurgia. La barra della Teurgia di ogni membro del gruppo viene mostrata accanto alla sua icona. Il contatore della Teurgia si arresta se viene colpito da un’alterazione di stato e si dimezza se viene abbattuto. Per scatenare la Teurgia, premere R2 / RT su un membro del party con la barra al massimo e poi selezionare la mossa che si desidera utilizzare.

Dato che Fuuka fa parte della squadra, possiamo usare le sue abilità in caso di necessità. Durante la permanenza nel Tartaro, Fuuka caricherà la sua barra di Teurgia. Quando è piena, è possibile invocarla durante il turno del gruppo premendo il touchpad su PlayStation o il tasto select su Xbox. Fornirà uno dei diversi bonus, tra cui il rifornimento di HP e SP della squadra e il potenziamento per resistere agli attacchi del nemico.

Esplorazione

Dopo una battaglia, a volte è possibile mandare un membro del party in avanscoperta. In questo modo il membro della squadra si allontana dal gruppo, ma in cambio può scoprire l’uscita, tracciare la mappa e trovare un bottino che vi restituirà dopo essersi riunito al gruppo al piano successivo.

Il Mietitore

Anche se non si sbloccherà prima di aver completato la seconda metà di Arqa, Fuuka vi contatterà per informarvi di una nuova minaccia: il Mietitore. Questa entità incredibilmente potente vi perseguiterà per tutto il Tartaro, avvicinandosi quando avrete trascorso troppo tempo a esplorare un singolo piano. In questo momento, il Mietitore è troppo potente per poterlo combattere. Se lo vedete, fuggite al piano successivo!

Arqa (piani 44-69): Nemici

Nemico Livello Debolezza Resistenza
Corvo Malvagio 16 Ghiaccio Fuoco, Vento
Dadi Bronzei 16 Elettricità Attacco Strike
Bilancia Celeste 16 Ghiaccio, Fuoco Vento, Elettricità
Maya Altezzosa 16 Oscurità Luce
Mano Preziosa 19 Oscurità Nessuna
Ruota Bestiale 21 Vento Attacchi Strike e perforanti
Gigas d’Acciaio 19 Elettricità Attacco Strike
Libro Maniacale 18 Fuoco Ghiaccio
Tavolo Piangente 18 Ghiaccio Fuoco
Aquila Oscura 20 Vento Oscurità
Cupido Geloso 20 Ghiaccio Vento
Serpente Lussurioso 24 Ghiaccio Fuoco
Scarabeo Adamante 21 Nessuna Attacchi perforanti e fendenti
Maestro Fantasma 22 Luce Oscurità
Mano Assassina 22 Vento Ghiaccio
Bestia Schiavizzata 23 Fuoco Nessuna

Arqa (Piani 44-69): Personae reclutabili

La seconda metà di Arqa conta tredici tipi di Personae reclutabili distribuiti sui vari piani. Di seguito, vi forniremo un riepilogo delle loro abilità di base, resistenze e debolezze.

Personae reclutabili Abilità di base Debolezza Resistenza
Nigi Mitama Media, Garu, Baisudi Elettricità Vento, Luce, Oscurità
Slime Bash, Tocco Malvagio, Raging Tiger Fuoco, Vento Attacco Strike, Oscurità
Berith Colpo singolo, Agi, Rakukaja Elettricità Fuoco, Vento
Tam Lin Colpo potente, Zio, Sukukaja Oscurità Attacco fendente, Elettricità, Luce
Inugami Poisma, Respiro ripugnante Vento Fuoco, Oscurità
Zouchouten Bash, Zio, Crit Rate Boot Vento Attacco Strike
Oberon Zio, Media, Kouha Ghiaccio Elettricità, Luce, Oscurità
Gurulu Eiha, Attacco Potente, Crescita 1 Fuoco, Luce Vento, Oscurità
Jack O’Lantern Agi, Maragi, Provoca Ghiaccio Fuoco
Rakshasa Vaccum Slash, Dodge Slash, Regenerazione 1 Vento, Luce Attacchi fendenti e perforanti
Naga Bewilder, Colpo singolo Attacco Strike Elettricità, Oscurità
Principato Hama, Kouha Oscurità Fuoco, Luce
Neko Shogun Regenerazione 1, Assault Dive, Ribellione Vento Elettricità, Luce, Oscurità

Arqa (Piani 44-69): Combattimenti contro i boss

Nel corso della seconda metà di Arqa, si svolgeranno tre scontri contro i boss. Si trovano ai piani 47, 54 e 60. Di seguito vi illustreremo ogni battaglia e strategia:

Servant Tower

La Servant Tower si trova al piano 47 e rappresenta il primo boss della seconda metà di Arqa. È una versione potenziata delle torri generali presenti in tutta Arqa ed è affiancata da due Cupidi Schiavi. La squadra consigliata per questo scontro è composta da Akihiko, Yukari e Junpei o Mitsuru (nessuno dei due sarà particolarmente importante nel corso della battaglia).
Innanzitutto, la Servant Tower è resistente alla maggior parte della magia. Riflette l’elettricità, annulla il fuoco e la luce, e resiste al ghiaccio, al vento e al fuoco. L’oscurità è il suo unico punto debole, quindi assicuratevi di utilizzare una Persona come Berith con la magia oscura per avere la meglio. Come al solito, l’idea principale è quella di far crollare la Torre e scatenare un All-Out Attack per causare danni significativi.

Tuttavia, questo significa anche che dovremo mettere a terra i Cupido che la fiancheggiano. Sono deboli alla magia Elettrica, quindi assicuratevi che Akihiko abbia abbastanza SP per decimarli con Zio. Quindi avremo Yuki che brandisce Berith (che può essere reclutato durante gli eventi Shuffle Time nella seconda metà di Arqua) o un’altra Persona oscura e Akihiko pronto a lanciare l’elettricità. Usate Zio per abbattere i due cupidi nel turno di Akihiko (non lanciatelo sulla torre, perché rifletterà i danni su Akihiko), poi passate a Yuki, che userà Berith per lanciare Ehia e abbattere la torre. Scatenate un All-Out Attack e ripetete. Anche se gli All-Out Attack uccideranno i Cupidi, la Torre li resusciterà, quindi dovremo continuare a usare l’elettricità per buttarli a terra per tutta la durata del combattimento.

Quando è il turno di Yukari, curate l’intera squadra se ne ha bisogno, mentre il quarto combattente dovrà limitarsi a infliggere danni standard in mischia. Mantenendo questo ritmo, riuscirete a sconfiggere la Torre senza troppi problemi.

Signora Lasciva

La Lascivious Lady si trova al piano 54 ed è affiancata da due Profligate Gigas. È necessario notare che la Signora annulla tutte le magie e non ha punti deboli. Inoltre, userà il fascino per mettere i nostri alleati contro di noi. Per vincere lo scontro, dovremo concentrarci molto sugli attacchi fisici quando la attacchiamo e cercare di impedirle di lanciare magie.

Per quanto riguarda i Gigas, non sono resistenti come il loro padrone. Sono deboli alla magia del vento, quindi possiamo abbatterli. Considerando che l’abbattimento della Signora Lasciva avverrà solo se riusciremo a sferrare colpi critici, sfrutteremo invece la debolezza dei Gigas per infliggere lo stordimento, eliminandoli dalla lotta.

Prima di affrontare il combattimento, riunite la vostra squadra in modo che sia composta da Akihiko, Yukari e Mitsuru. Yukari userà la magia del vento per abbattere entrambi i Gigas, poi al suo secondo turno li colpirà di nuovo per infliggere loro uno stordimento, impedendo loro di attaccare in questo turno. Nel frattempo, Yuki e Akihiko si concentreranno sull’infliggere danni in mischia alla Signora.

Mitsuru ha probabilmente il ruolo più importante in questo scontro. Al primo turno, lancerà Rakunda sulla Signora per abbassare la sua difesa e dare più impatto ai nostri attacchi. Nel suo secondo turno, lancerà Marin Karin sempre su di lei. Se siamo fortunati, la incanterà, il che significa che attaccherà i suoi alleati e, cosa più importante, non ci attaccherà, il che significa che sfuggiremo al suo incantesimo. Se Marin Karin fallisce, continuate a provare ogni turno finché non avrà successo.

Da qui, la strategia si ripete. Quando la difesa del nemico tornerà alla normalità, abbassatela con Rakunda di Mitsuru. Se il suo incanto svanisce, usate Marin Karin di Mitsuru per rimetterla sotto il nostro incantesimo. Quando un membro del gruppo carica la barra della Teurgia, usatela per infliggere ingenti danni. Questi attacchi annullano le resistenze, quindi la Signora non sarà in grado di annullarle.

Se la squadra ha bisogno di cure, usate il turno di Yukari per abbattere i Gigas e poi, quando avrete un altro turno, usate Media per curare tutti. Continuate così e alla fine la battaglia sarà vostra.

Calvario della Flotta

Il Cavaliere si trova al piano 60. Questo Cavaliere si concentra su attacchi aggressivi in mischia e non ha punti deboli. Per quanto riguarda la resistenza, ci sono tre tipi di magia che dobbiamo evitare: il vento gli ridarà la salute, mentre la luce e l’oscurità non gli faranno nulla. Quindi, concentriamoci sui debuff e poi sui danni. Portate Yukari, Akihiko e Mitsuru. Yukari agirà come supporto e curatore, mantenendo il gruppo in salute, considerando che si tratta di un combattimento lungo e incentrato sulla resistenza. Tutti gli altri si concentreranno su debuff e danni.

Al primo turno della battaglia, Mitsuru lancerà Rakunda per ridurre la sua difesa, Yukari lancia Sukunda per ridurre la sua precisione e Akihiko lancia Tarunda per ridurre il suo attacco. Yuki può lanciare qualsiasi buff per la squadra. Cercate di aumentare la difesa, se possibile, in modo che la squadra possa resistere ai colpi in mischia del Calvario. Una volta terminato il primo turno, inizieremo tre turni di attacco. Va bene tutto, purché non sia vento, luce o buio. Ricordate che Yukari deve essere principalmente di supporto, mantenendo alta la vostra salute, ma se non ha nulla da fare, usate il suo attacco in mischia.

Da qui in poi, il combattimento dovrebbe svolgersi in una struttura a quattro turni. Cercate di aumentare le barre della Teurgia per far sì che ogni membro del party infligga danni ingenti, anche se ricordate che è meglio aspettare che la sua difesa si abbassi per poterli eseguire. Continuate a colpirlo e a debuffare, e il combattimento dovrebbe concludersi rapidamente.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dead Island 2: la nuova espansione SoLa ha finalmente una data!

Dead Island 2 ha rappresentato una vera e propria rinascita per il franchise....

PS5: la schermata iniziale potrebbe diventare più personalizzabile, stando alla nuova beta di sistema

Ultimamente sono imperversate come uno tsunami le informazioni riguardanti l’ipotetica PlayStation 5 Pro,...

Warzone Mobile: come collegare e giocare con il controller

Call of Duty: Warzone Mobile è finalmente disponibile su dispositivi iOS e...

Rise of the Ronin | Guida alle migliori abilità da sbloccare

Le migliori abilità e capacità da apprendere nel menu delle statistiche di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425